Presentazione startup
21 Settembre 2022   •   Redazione

Presentazione startup: consigli e strategie utili

«Operazione affatto banale, la presentazione di una startup richiede una strategia e attenzione ai dettagli. Ecco qualche consiglio utile.»

Presentare una startup corrisponde spesso ad un’esigenza tipicamente aziendale, mettendo a frutto una presentazione efficace, specialmente quando l’obiettivo è quello di convincere gli investitori e rendere credibile un’idea di business. Spesso da questo punto di vista è importante presentare il progetto in modo rapido e sintetico e ci sono delle presentazioni apposite che corrispondono allo scopo di motivare gli investitori, i finanziatori, in modo che questi ultimi possano chiedere anche più dettagli, se vogliono impegnarsi in un progetto in particolare.

Perché è importante la fiducia degli investitori

Poter avere il sostegno degli investitori è essenziale, per aprire e portare avanti una startup che voglia contare sul successo. Ecco perché si deve puntare essenzialmente sulla presentazione giusta. A questo proposito i consigli più importanti sono quelli che si possono ricavare da Maurizio La Cava, esperto italiano per eccellenza in tema di presentazioni. In Italia soltanto pochi rappresentanti della cosiddetta “arte della presentazione” riescono veramente a dare i consigli più corretti in questo senso. Ecco perché nel nostro Paese La Cava si presenta come uno dei più importanti esperti che riesce a spiegare come fare a colpire gli investitori con la presentazione più efficace della propria startup.

Chi si lancia in una nuova avventura in tema aziendale sa benissimo che l’unica possibilità di successo per il proprio business è rappresentata dagli investimenti. In questo senso bisogna agire subito e con molta efficacia, perché il tempo potrebbe giocare a nostro favore. I maggiori esperti di questi argomenti sanno bene che è essenziale fare una buona impressione già dalla prima volta. Ecco perché la presentazione aziendale di una startup deve risultare efficace fin dai primi tempi. Ma come fare per creare una presentazione che risulti ad alto impatto fin dal primo momento? Vediamo esattamente come procedere.

La strategia per creare una presentazione aziendale efficace per presentare una startup

Innanzitutto si deve partire dall’idea, chiarendo fin dal principio in che cosa consiste il progetto sul quale si vuole investire. Fra i fattori da mettere in evidenza ci sono sicuramente gli obiettivi e le motivazioni. Non bisogna prescindere, inoltre, da una sezione specifica, in cui nella presentazione si mettono in evidenza i nomi dei fondatori del progetto e soprattutto le esperienze e le competenze di queste persone. Poi si deve fare il punto sulle risorse, in particolare su quelle economiche, che possono derivare dai soci finanziatori. Ma nella presentazione di una nuova startup occorre focalizzarsi su diversi elementi. Infatti in particolare bisogna avere a che fare con il modello di business, che è importante per riuscire a creare valore e a definire il target al quale ci si intende rivolgere.

Presentazione startup

Molto importante appare il mercato di riferimento, perché devono essere chiare le idee da quale settore sostanzialmente possono provenire i guadagni che si vogliono realizzare. Una nuova startup, quando viene presentata, deve spiegare bene su quali potenzialità può contare anche in termini di crescita e di progetti di sviluppo futuri. Si possono, per esempio, mettere in evidenza quali siano le partnership che si vogliono intraprendere e si devono necessariamente valutare quali siano le prospettive future. Questi obiettivi per il futuro sono essenziali da mettere in evidenza nella presentazione, perché gli investitori vogliono conoscere i tempi sui quali ci si può basare, anche per avere un ritorno dell’investimento fatto.

Nel mettere a punto una presentazione per una nuova startup è bene sempre tenere presente che bisogna mirare al risultato, creando una risposta chiara e specifica. È fondamentale trovare le parole chiave necessarie per creare una presentazione che risulti credibile e che possa essere allettante. In tutto questo non ci si può improvvisare, ma ci si deve esercitare, perché presentare una startup richiede una giusta dose di allenamento, anche per imparare ad evitare gli elementi di disturbo che possano essere d’intralcio alla comunicazione.