Porte blindate con vetro
01 Febbraio 2024   •   Snap Italy

Porte blindate con vetro: la novità è tutta Made in Italy

«Funzionali, sicure e di design: le porte blindate con vetro sono il massimo per case e uffici, offrendovi tutta la qualità del Made in Italy

Sono numerose le novità che hanno interessato, negli ultimi tempi, il mondo delle porte blindate, sia a livello tecnologico-funzionale che di design, e una delle più intriganti è senza dubbio il lancio delle porte blindate con vetro. Questa nuova creazione porta la firma di un’azienda italiana leader nella produzione di porte blindate, ovvero Ariete Porte Blindate, andiamo dunque a scoprirla, dando anche un’occhiata al suo sito Internet ufficiale.

Vetro per porte blindate, una novità assoluta

Anzitutto, è doveroso sottolineare come l’impiego del vetro per la realizzazione di porte blindate rappresenti una novità assoluta, anzi era impensabile, in passato, che un materiale come questo potesse essere utilizzato per creare porte blindate. Il perché è evidente: il vetro non è certo un materiale invulnerabile, di conseguenza utilizzarlo per creare una porta d’ingresso di un’abitazione, o di un ufficio, poteva sembrare quasi un paradosso. Oggi, tuttavia, questo è possibile, grazie a speciali tipologie di vetro antisfondamento ed antimazza che, come evidenzia Ariete Porte Blindate, è in grado di resistere fino a 4 volte di più rispetto a qualsiasi altro cristallo per porte. Questo vetro, dunque, fa conciliare le sue canoniche trasparenze con una capacità di resistenza alle effrazioni ai massimi livelli, in grado di sostenere senza problemi colpi ripetuti dalla potenza superiore a 300 Joule.

Non solo resistenza: le altre performance di queste porte

Queste innovative porte blindate non tradiscono le aspettative neppure per quel che riguarda altre performance: la soglia termica, ad esempio, assicura un alto livello di isolamento, e questo è importantissimo per scongiurare gli sprechi e per favorire l’efficienza energetica dell’immobile, inoltre lama parafreddo e listelli di finitura evitano spifferi ed infiltrazioni di polvere. Le caratteristiche della serratura non sono da meno: essa presenta un cilindro europeo di ultima generazione, inoltre le chiavi non sono riproducibili, se non dalla stessa casa madre, e cosa dire delle tecnologie. Le porte blindate di ultima generazione sono dei veri e proprio oggetti “tech, e questi modelli con vetro non sono da meno, prevedendo tecnologie digitali quali lo spioncino elettronico con altoparlante integrato, la visione notturna ad infrarossi, i sensori di rilevazione di movimento e molto altro.

Porte blindate con vetro

Design elegante e più luminosità negli ambienti interni

Il punto di forza di queste porte blindate è sicuramente il design: questi modelli hanno un’estetica unica nel loro genere e sanno rivelarsi estremamente decorativi. Si tratta, in termini stilistici, di creazioni molto versatili nelle possibilità di abbinamento; certamente le porte blindate con vetro sono ideali per gli immobili con uno stile moderno o minimalista. Al di là del design in senso stretto, le porte blindate con vetro sono preziosissime per migliorare la luminosità degli ambienti interni, un fattore, questo, tutt’altro che trascurabile. Porte come queste, peraltro, riescono a conferire luce ad uno degli ambienti interni che, tradizionalmente, risulta più povero in termini di illuminazione, ovvero l’ingresso.

Nessun compromesso per quanto riguarda la privacy

Ma le trasparenze del vetro possono compromettere la privacy? Domanda legittima, ma la risposta è: assolutamente no! Queste porte, infatti, sono state progettate in maniera scrupolosa anche da questo punto di vista, scongiurando l’eventualità per cui, chi si trova all’esterno, possa intravedere gli interni dell’abitazione. Per questa e per tutte le altre caratteristiche menzionate, dunque, la porta blindata in vetro sa essere una scelta ottima sia per chi cerca una porta blindata per esterni, dunque destinata ad affacciarsi direttamente su uno spazio outdoor, sia per una porta blindata per interni, come è tipico di quelle condominiali.