Casa domotica: i vantaggi e cosa c’è da sapere
«Relax e comfort domestico: questi e tanti altri ancora i vantaggi di una casa domotica. Ecco cosa c’è da sapere.»
Con il quotidiano di ognuno di noi ad essere cambiato in maniera particolarmente profonda con l’avvento della tecnologia, non è stato il solo lavoro a modificarsi e a manifestare esigenze differenti allo scopo di venire incontro ai clienti, ma anche ogni sfera del quotidiano e della vita personale. Ciò vuol dire che, al giorno d’oggi, la stragrande maggioranza delle persone si rivela molto più attenta alla comodità, in ogni ambiente e, soprattutto in quello domestico, rispetto al passato. Tornando ad essere il focolare in cui potersi rifugiare al termine di una dura giornata di lavoro o di studi, dopo che la percezione di essa è stata notevolmente modificata dal biennio vissuto nel segno della pandemia, anche la casa si sta adeguando alle richieste tech delle persone. Attualmente si sente parlare in maniera molto facile e diffusa di casa domotica, all’interno della quale rientrano tutti i dispositivi e le tipologie di ricerca utili ad aumentare il comfort domestico, automatizzando alcune pratiche che, normalmente, avrebbero richiesto uno sforzo umano e aumentando il relax a fronte dell’utilizzo di dispositivi elettronici concepiti espressamente per l’ambiente domestico.
In questo frangente hanno ricoperto un ruolo fondamentale un ampio ventaglio di apparati utili agli scopi sopracitati, tra cui quelli dedicati all’illuminazione. Oggi si parla molto di come implementare e automatizzare le funzioni della casa, attraverso l’utilizzo di sistemi all’avanguardia basati sull’integrazione di varie tecnologie, tutte utili a dare luogo ad una connessione tra i vari dispositivi presenti in casa. Le lampade per una casa domotica interessano un’ampia branca del settore. Ve ne parleremo nelle prossime righe.
I vantaggi
Alla luce dei presupposti appare chiaro il motivo per il quale la domotica si riveli particolarmente interessante e vantaggiosa, soprattutto per chi è avvezzo al mondo della tecnologia e trova in essa un modo utile per rendere la propria vita più agevole e i propri spazi più vivibili. All’interno di essa, del resto, trovano spazio sistemi come le tapparelle motorizzate attivabili via assistente vocale o applicazione sul telefono, ad esempio, ma anche sistemi utili alla pulizia di pavimenti e complementi d’arredo, così come interi sistemi di illuminazione.
Questi ultimi, definiti con il nome di smart lightning, permettono una gestione facilitata di tutto l’apparato luci presente all’interno dell’ambiente domestico, il più delle volte attuando soluzioni personalizzate, adoperabili in maniera diretta attraverso l’utilizzo di comandi vocali, applicazioni dedicate e telefoni cellulari. Talvolta, gli impianti di illuminazione smart utilizzano comandi a parete dedicati, sfruttando un sistema di controllo centralizzato.
Luci domotiche, tutti gli accorgimenti da prendere e la loro importanza
Quando si utilizza un sistema di illuminazione domotica in casa è possibile tenere le luci accese in maniera completamente automatica e a fronte di una maggiore comodità sin da quando si rientra in casa, fino al momento in cui si va a dormire. L’illuminazione domotica permette feature come la regolazione dell’intensità della luce e, talvolta, il colore.
Ovviamente, è importante settare l’intero impianto secondo le proprie esigenze, illuminando punti specifici e non lasciando nulla al caso. Questi sistemi, venendo comandati anche da remoto attraverso la connessione wi-fi e le app dedicate rendono possibile anche la regolazione degli orari di accensione e spegnimento. Non solo, l’illuminazione domotica si serve anche di sensori di movimento, con cui le lampade e gli altri apparati dedicati riescono ad accendersi e spegnersi notando la presenza o l’assenza di una persona in un determinato ambiente. Quest’ultima soluzione si rivela ideale soprattutto nei contesti lavorativi e nelle strutture ricettive dove l’intuitività di ogni sistema rappresenta la prerogativa assoluta per un servizio di qualità.