Pompa calore
01 Febbraio 2024   •   Redazione

Pompa calore: vantaggi nell’installazione

«Di fondamentale importanza per vostra casa, vi sveliamo quali sono gli enormi vantaggi che trarrete installando una pompa di calore.»

Che cos’è una pompa di calore? Questo tipo di dispositivo ha la capacità di trasferire energia termica, vale a dire il calore, che viene prelevata dalla terra, dall’acqua o dall’aria: in ogni caso una fonte naturale. Il calore viene quindi trasferito in un edificio per raffreddarlo o per riscaldarlo, a seconda delle necessità, ma anche per garantire la produzione di acqua calda destinata a uso domestico. Il mercato mette a disposizione una vasta gamma di pompe di calore, differenti le une dalle altre sia in funzione della fonte di calore che viene impiegata, sia in base al sistema di distribuzione del calore in casa.

Come scegliere la pompa di calore

Esistono varie tipologie di pompe di calore: quelle geotermiche, quelle acqua – acqua, quelle aria – acqua, quelle aria – aria e quelle ad assorbimento. Sono numerose le circostanze nelle quali è conveniente installare una pompa di calore. Questo tipo di dispositivo, per altro, garantisce i risultati più apprezzabili nel momento in cui agisce a temperature ridotte. Questo vuol dire che la temperatura di uscita del mezzo energetico deve rimanere al di sotto di specifici valori standard; questo aspetto è correlato al sistema di distribuzione che è associato alla pompa di calore. Questa è la ragione per la quale la combinazione migliore è quella tra un sistema di riscaldamento a pavimento, la cui temperatura di operatività è di circa 35 gradi, e la pompa di calore che si ha in mente di acquistare.

Le pompe di calore e i radiatori tradizionali

Non è consigliabile, d’altro canto, associare la pompa di calore ai radiatori classici, dal momento che essi presuppongono, per poter riscaldare la casa in maniera efficace, una temperatura di uscita non inferiore ai 70 gradi. Eppure se la pompa di calore viene fatta lavorare al di là dei propri limiti operativi non si può usufruire del risparmio di energia, e quindi di denaro, a cui si mira.

L’isolamento dell’involucro

Chi si domanda quanto consuma una pompa di calore deve tenere conto anche dell’isolamento dell’involucro. È essenziale, dunque, che il sistema di riscaldamento a pavimento a cui la pompa di calore viene abbinata faccia parte di un involucro ricoperto con materiale isolante. Se quest’ultima viene integrata all’interno di una struttura caratterizzata da dispersioni termiche elevate, infatti, la richiesta di raffreddamento e di riscaldamento non può essere soddisfatta. Al contrario, un’abitazione isolata in modo ottimale, nel quale le perdite di calore sono ridotte al minimo, è il contesto ideale per una pompa di calore che permetterà di assecondare le necessità di qualunque utente, assicurando sempre e comunque un livello di comfort elevato.

Le pompe di calore di Climamarket.it

Dove acquistare una pompa di calore? Per esempio sul sito web di Climamarket.it, store online specializzato proprio nella vendita di questi dispositivi. Esperienza e professionalità sono i punti di forza del team di questo e-commerce, che si propone come un punto di riferimento in Italia grazie a un catalogo che ospita i modelli di tutti i migliori marchi del comparto.

Quando è meglio comprare una pompa di calore

Un investimento in una pompa di calore rappresenta una soluzione molto conveniente anche per la versatilità che caratterizza questo tipo di prodotto, a maggior ragione in occasione di una ristrutturazione significativa o quando una nuova abitazione viene costruita ex novo. Tale unico sistema, come si è accennato, non serve solo a riscaldare, ma anche a produrre acqua calda per uso domestico e, in estate, per raffreddare. Per altro le normative che riguardano le nuove costruzioni prevedono il conseguimento di standard di efficienza energetica elevati, come pure l’adozione di impianti che funzionano grazie a fonti rinnovabili, così che possano essere realizzati edifici a energia quasi zero.

Pompa calore

Pompe di calore e impianto fotovoltaico

Installare una pompa di calore è una soluzione che registra una notevole diffusione fra le persone che hanno già scelto di usufruire di un impianto fotovoltaico. Infatti una pompa di quesdto tipo necessita di una quantità di energia elettrica minima per far sì che possa entrare in funzione il processo di assorbimento dell’energia termica, come se si trattasse di un qualunque altro elettrodomestico presente in casa. Una pompa di calore è realizzata in modo da poter funzionare nel corso della giornata senza soluzione di continuità: può dunque utilizzare l’energia elettrica che viene generata dai pannelli solari per far sì che gli ambienti possano essere rinfrescati, senza usare la costosa energia che viene messa a disposizione dalla rete elettrica. L’energia solare che si produce con un sistema di accumulo fotovoltaico, per di più, si può impiegare per alimentare la pompa di calore quando non c’è il sole, nel corso delle ore di produzione elettrica ridotta.