NetFerry
02 Febbraio 2024   •   Redazione

NetFerry: migliorati i rendimenti del piano pubblicitario e di marketing

«NetFerry: migliorati i rendimenti del proprio piano pubblicitario e di marketing grazie alla strategia di Digital Analytics e tracciamento Server-Side di Tag Manager Italia»

NetFerry, uno dei principali motori di ricerca italiani per traghetti e aliscafi, ha implementato sul proprio Ecommerce una strategia di Digital Analytics e Server-Side Tracking totalmente personalizzata, grazie al supporto di Tag Manager Italia, società di consulenza e formazione specializzata nel campo del tracciamento e dell’analisi dei dati per siti web, Ecommerce e campagne advertising. Il risultato? Il sistema di tracciamento implementato, unito ai dati raccolti e analizzati sul percorso di navigazione degli utenti, ha permesso a NetFerry di ottimizzare il tasso di conversione dei propri presidi digitali e di migliorare i rendimenti delle proprie campagne di marketing.

L’esigenza di NetFerry

L’obiettivo principale di NetFerry era quello di ottimizzare ulteriormente il proprio servizio di prenotazione online rispondendo in modo ancora più mirato alle esigenze dei propri clienti. Per l’azienda, infatti, è fondamentale offrire un’esperienza utente fluida, semplice e veloce, rimuovendo ogni possibile ostacolo che possa interferire con il processo d’acquisto. Con numerosi filtri e campi a disposizione degli utenti all’interno del menu di ricerca principale, una delle sfide più significative per NetFerry era quella di gestire la grande quantità di dati raccolti, al fine di effettuare analisi specifiche e allineate agli obiettivi aziendali e di marketing precedentemente stabiliti. Dunque, occorreva costruire e ottimizzare l’intero sistema di tracciamento, considerando i numerosi presidi digitali multi-dominio (40 tra domini e sottodomini) e multi-lingua di NetFerry.

La strategia di Digital Analytics adottata da Tag Manager Italia

La creazione di un piano di misurazione è stata imprescindibile per:

  • Individuare i micro e macro obiettivi per il marketing e le offerte commerciali di NetFerry.
  • Procedere con una revisione dettagliata del sistema di tracciamento per l’e-commerce.
  • Elaborare strategie personalizzate per migliorare l’utilizzo di Google Analytics 4 e Google Tag Manager.

Durante la fase di analisi, inoltre, sono stati identificati i seguenti obiettivi:

  • Ottimizzare le ricerche effettuate sul portale, al fine di estrarre dati significativi per le strategie di business.
  • Stabilire quali sono le rotte più cercate dagli utenti in determinati periodi dell’anno.
  • Calcolare il numero medio di passeggeri per ciascuna linea e destinazione, distinguendo i viaggi effettuati con o senza veicolo.
  • Individuare le date di partenza più richieste dai clienti.
  • Analizzare le performance e il livello di apprezzamento dei servizi aggiuntivi offerti.

L’utilizzo combinato di GTM Server-Side e l’implementazione di specifici eventi e parametri in GA4 ha permesso lo sviluppo di un piano di misurazione personalizzato, in grado di tracciare le azioni degli utenti su vari domini e sotto-domini, categorizzando i dati in diverse macro categorie, ad esempio:

  • quali sono le tratte più richieste in specifiche date
  • qual è l’arco temporale tra il momento in cui avviene la ricerca e la data dell’effettiva partenza
  • qual è il numero di passeggeri medio di ogni tratta
  • quali sono le tratte con il maggior numero di animali domestici a bordo e molto altro.

In questo modo, è stato possibile raccogliere e segmentare efficacemente le informazioni sulle preferenze dei clienti. Il risultato? NetFerry, ora, ha accesso a dati più chiari, specifici e accurati, che permettono di individuare e mettere in campo azioni di marketing e di business data-driven mirate, ad esempio circa la pianificazione della stagione successiva e le relative campagne di marketing da preparare, il periodo migliore per lanciare campagne pubblicitarie e di advertising, o i servizi da offrire a bordo a seconda della tratta, e così via.

«Il team di Tag Manager Italia è riuscito a darmi le competenze e il supporto strategico e tecnico necessario per riuscire ad analizzare in dettaglio la domanda dei miei clienti. Oggi posso sapere davvero tutto ciò che desiderano in qualsiasi momento e mettere a frutto queste informazioni per definire il piano pubblicitario in modo accurato, agevole e veloce».

(Vincenzo Giove – CEO NetFerry)

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I risultati ottenuti grazie alle soluzioni implementate

Le soluzioni di Digital Analytics e di Data Governance impiegate da Tag Manager Italia hanno generato un impatto migliorativo diretto sul business di NetFerry. In particolare, il popolare portale di prenotazione traghetti ha potuto ampliare e segmentare in modo capillare la raccolta e la gestione dei dati per fare analisi dettagliate, grazie a un piano di misurazione sviluppato su misura.

Grazie alla configurazione ad hoc di Google Tag Manager Server-Side, NetFerry ha a disposizione un sistema per mappare i percorsi di navigazione degli utenti, permettendogli così di effettuare ottimizzazioni mirate sul proprio portale e migliorare così l’esperienza e la soddisfazione dei clienti. Mediante le soluzioni implementate, infine, viene garantita una gestione dei dati più ordinata, agile ed efficiente per i 40 domini dell’ecosistema NetFerry, consentendo la creazione di report e analisi dettagliate e personalizzate per ogni necessità.

Come identificare, raccogliere e analizzare al meglio i dati per incrementare il tasso di conversione del proprio e-commerce? È sufficiente richiedere al team di Tag Manager Italia una consulenza per il tracciamento Server-Side.