pizzerie a Salerno
12 Febbraio 2019   •   Monica Mariani

Pizzerie a Salerno: ecco la nostra top 5

«Se avete voglia di una buona pizza e vi trovare in Campania, abbiamo trovato per voi 5 pizzerie a Salerno da consigliarvi. Locali accoglienti e ben curati in cui si prepara l’autentica napoletana doc»

Margherita, capricciosa, ai 4 formaggi o come più vi aggrada. Mangiare un’autentica pizza napoletana non sarà difficile con la top 5 di Snap Italy che ha selezionato per voi le migliori pizzerie a Salerno. Locali in cui passare una serata piacevole, gustando napoletane doc realizzate con ingredienti freschi e di qualità. Non vi resta che correre a scoprirli!

Criscemunno

In via Romualdo II Guarna, 15 si trova la pizzeria Criscemunno. Errico, Paolo e Francesco, 3 giovani amanti della pizza napoletana, aprono questo locale nel 2015. Dal forno, rigorosamente a legna, escono pizze dai colori accesi, ricche di ingredienti di prima qualità e di origine locale, realizzate con un impasto lievitato per 20 ore. Sono assolutamente da provare la pizza Mediterraneo condita con salsa di pomodorino giallo, alici di Cetara, burrata di bufala, erba cipollina, basilico ed olio extravergine d’oliva, e l’Alalunga, condita con salsa alla marinara, cipolla stracotta, tonno Alalunga di Palinuro, mozzarella nella mortella, olive infornate di Ferrandina, basilico ed olio extravergine d’oliva. Dal terrazzo esterno della pizzeria, in estate, si può godere della vista sul Duomo di Salerno. Ma anche la sala interna è spaziosa e molto accogliente. In questo locale sono assolutamente da provare anche le birre artigianali, perfette per ogni pizza. Bionde, ambrate, rosse, ad alta o bassa fermentazione… ce n’è una proprio per tutti i gusti!

La pizza di Aniello Mansi

Presso il Quartiere Italia di Salerno, in Via Gennaro Stanislao de Crescenzo, si trova la pizzeria di Aniello Mansi. In questo locale potrete gustare l’ottima pizza napoletana tradizionale, anche nelle versioni vegane e gluten free. Pizze classiche come la margherita, la quattro formaggi e la quattro stagioni, ma anche pizze speciali come la Fichi, condita con prosciutto crudo di Parma 24 mesi, mozzarella, noci frantumate e fichi del Cilento. Ottima anche la Foodporn, con salame, crocchè di patate, pesto artigianale, fonduta di grana padano ed olio evo. Un locale in cui mangiare bene dall’antipasto al dolce. Da provare anche i fritti, come il tris di montanarine, e i dolci come il bicchiere babà con crema al pistacchio di bronte. Un locale adatto alle famiglie, in cui l’accoglienza e la familiarità sono i veri punti forti.

La Smorfia

Nel cuore di Salerno, precisamente a Piazza Alfano I, 5 si trova la pizzeria La Smorfia. Pietro e la moglie Geanina hanno aperto questo locale di fronte al Duomo, da appena un anno. Precedentemente si trovavano infatti presso la sede di via Masuccio Salernitano. Qui troverete la vera pizza napoletana dall’impasto morbido e dai bordi alti, realizzata con una lunga lievitazione. I prodotti con cui vengono condite le pizze sono genuini e certificati; ne sono un esempio il pomodoro San Marzano Dop e la mozzarella di Bufala Campana Dop.Una delle pizze must del locale è sicuramente la 5 Terre con pesto biologico di basilico, pancetta di Gioi Cilento, pomodorino giallo e rosso del Vesuvio, provola di Agerola e olio extra vergine di oliva delle colline salernitane. Con un ottimo rapporto qualità-prezzo, è in assoluto una delle migliori pizzerie a Salerno.

Màdia

Aperta solo dal 2017, la pizzeria Màdia si trova in Via Irno, 2 e ha già conquistato tutti. In questo locale, ogni giorno della settimana è dedicato ad uno specifico impasto. Il lunedì potrete assaggiare la pizza in pala con impasto 50% integrale. Il martedì, l’impasto alla curcuma e semi di papavero. Il mercoledi l’impasto integrale a tutto corpo. Il giovedi l’impasto ai cereali e semi, mentre il venerdi l’impasto alla canapa e la domenica per finire, l’impasto ai grani antichi. Una pizzeria dall’arredamento fine ed elegante, che realizza pizze uniche come quella condita con vellutata di zucca, broccoli saltati e fiordilatte, fonduta di grana e gocce di ’nduja. Il locale perfetto se state cercande pizzerie a Salerno diverse da quella tradizionali, ma buone allo stesso modo.

Lucignolo BellaPizza

Sul Lungomare Trieste, 218 si trova Lucignolo BellaPizza, una delle migliori pizzerie a Salerno, tramandata ormai da tre generazioni. Questo locale è una tappa obbligatoria per chi ama la pizza ricca di ingredienti, alta e gustosa. Materie prime sempre fresche e di qualità, vengono utilizzate per realizzare la vera e autentica pizza napoletana. Aperta dal 2008, la pizzeria Lucignolo ha ospitato tanti volti del mondo dello spettacolo, tra cui Alex Britti, Ermal Meta e Alessandro Siani. Pizze buonissime, anche senza glutine, per accontentare proprio tutti. È da provare assolutamente anche la sfiziosissima pizza fritta, da riempire con i vostri prodotti preferiti!

Monica Mariani