Pic nic perfetto
04 Agosto 2022   •   Snap Italy

Pic nic perfetto: i consigli per un break leggero e gustoso

«Ecco per voi alcuni imperdibili consigli su come organizzare il pic nic perfetto, molto leggero e all’insegna del gusto.»

Con l’arrivo della primavera, inizia a farsi vedere anche il bel tempo e, dopo un lungo e freddo inverno, non c’è niente di meglio che passare un po’ di tempo all’aperto, insieme alla propria famiglia e ai propri amici. Soprattutto nel fine settimana, potrebbe essere divertente organizzare un perfetto pic nic! I vostri bambini avranno la possibilità di giocare all’aria aperta, divertendosi e svagandosi, mentre voi potrete godervi un po’ di riposo dopo una lunga settimana lavorativa. Dal preparare insalatone di riso o di pasta all’usare prodotti senza glutine: le idee per organizzare un picnic sono davvero tante e noi vogliamo aiutarvi con 5 consigli su cosa portare con voi per un pic nic leggero e gustoso!

1) Pic nic perfetto: si parte dall’antipasto

Partendo da un antipasto saporito, vi consigliamo di preparare una squisita torta salata. Le varianti con cui potete farcire e personalizzare la vostra torta sono moltissime. Ad esempio, potreste decidere di utilizzare delle melanzane stufate, tagliate a cubetti o a fettine sottili, della pancetta e dei pomodorini. Aggiungete anche un po’ di mozzarella se volete rendere il tutto più goloso: durante la cottura in forno, questa si scioglierà, regalandovi un sapore e una consistenza unici. Per una versione vegetariana, invece, potreste decidere di sostituire la pancetta con delle zucchine: il risultato sarà comunque strepitoso!

2) Portata principale

Eccoci arrivati al primo piatto! In questo caso, quello che vogliamo proporvi è di preparare una pasta fredda. Pasta e riso, infatti, difficilmente riusciranno a mantenersi caldi durante il viaggio da casa vostra fino al luogo che avete scelto per svolgere il vostro pic nic. Ad esempio, preparate della pasta corta e conditela con del salmone affumicato e con dell’avocado, precedentemente tagliato a dadini. Per i vegetariani, invece, potreste decidere di utilizzare delle verdure grigliate, insaporite con un filo d’olio extravergine e un pizzico di sale. Un consiglio: considerate di usare una pasta senza glutine, notoriamente più leggera e facile da digerire, che eviterà di farvi sentire quel senso di pesantezza che potrebbe rovinarvi la giornata.

Pic nic perfetto

3) Un secondo in stile finger food

E se voleste portare con voi anche un secondo piatto? Non c’è problema! Potete decidere di preparare delle deliziose polpettine di carne. Ideali per i pic nic, possono essere mangiate anche con le mani (purché siano state accuratamente lavate), senza bisogno di forchetta e coltello. Per la composizione delle vostre polpette, vi consigliamo di provare un ripieno di pollo e spinaci, davvero gustoso! Se preferite una versione senza carne, invece, sostituite il pollo con la ricotta, per creare un ripieno saporito e senza tempo!

4) Un fine pasto fresco e leggero

Ora che avete gustato anche un secondo sfizioso, è arrivato il momento della frutta: indispensabile per concludere ogni pasto con il giusto apporto di vitamine e minerali! Ecco allora che potete preparare una deliziosa macedonia di frutta fresca. Se siete in periodo estivo, potete decidere di utilizzare pesche, albicocche, susine e del melone. Chiudete la vostra macedonia in dei barattolini di vetro colorati, in base alle porzioni che pensate di preparare, per ottenere un effetto davvero bellissimo! Infine, perché non addolcire il palato con un dessert leggero e gustoso? Potete decidere di preparare un dolce con le vostre mani, come un classico ciambellone o una gustosa cheesecake. Ed ecco pronto il menù per il perfetto pic nic, leggero e pronto per farvi vivere la perfetta gita fuori porta!