pet influecer
15 Febbraio 2019   •   Anita Atzori

Pet influencer, le web star italiane a quattro zampe

«Sono le nuove web star! I pet influencer conquistano tutti, grandi e piccini, a colpi di selfie e nuovi look. Dal cane di Chiara Ferragni al barboncino di Elena Barolo, chi sono i più famosi?»

Teneri, divertenti, fedeli e sopratutto compagni di vita. Gli animali sono da sempre un valido alleato contro la solitudine, ma ora anche un valido motivo per scattare qualche foto social buffa, ironica e potenzialmente virale. Protagonisti indiscussi del web sono a tutti gli effetti delle potenziali star, che molte volte (inconsapevolmente) hanno creato un giro d’affari quasi incredibile e ai limiti dell’immaginazione. Eppure anche per loro la strada è lunga, ed il successo non sempre è dietro l’angolo. Essere pet influencer significa dominare la scena 2.0 con contenuti innovativi e originali dove gli animali, messi di fronte all’obiettivo, siano un mix di stile, curiosità e voglia di infrangere le regole; perché tutto si potrebbe pensare tranne che un animale detti la moda. E invece questa è la nuova rivoluzione degli ultimi anni. Tute Louis Vuitton, collari diamantati e simpatici completini anti-gelo da fior di quattrini sono il nuovo must di una moda che non accenna crisi. E così se in America tutto questo è la normalità già da dieci anni, qui in Italia le pet influencer stanno iniziando a spopolare proprio ora. Alcune già le conoscerete e altre saranno per voi un interessante scoperta. Gatti, cani, pappagalli e addirittura serpenti; ognuno di loro è ormai una web star, tanto da avere un profilo privato su Instagram e dei contenuti live (stories) aggiornati quotidianamente. Ma vi siete mai chiesti quali siano i pet influecer italiani più seguiti del momento?

Matilda Ferragni

La fantastica compagna di avventure dell’imprenditrice digitale più famosa al mondo, ovvero Chiara Ferragni. Questo Bulldog francese ha 8 anni e sin dall’inizio ha rappresentato uno dei contenuti digitali più cliccati e onnipresenti della fashion blogger. Tanto è stato il suo successo che Chiara ha deciso così di aprirgli un account Instagram, creando una rete di contatti e visualizzazioni sempre più numerose. Matilda in compagnia del bimbo Leone, Matilda tra le lenzuola di una quotidianità fuori dalle righe, Matilda assidua collega di trasferte e viaggi oltre oceano; come quello in America un anno fa per la grande attesa del primogenito italiano più famoso del 2018. Una pet influecer che strega per la sua dolcezza infinita, e per i suoi look fashion ormai fonte di ispirazione per tutti gli amanti “dell’abbigliamento canino”. Che stile!

https://www.instagram.com/p/BtEMXZGnZja/

Chew e Gue

Un chihuahua per amico, ma anche due star delle piccolo schermo. Molto piccolo oseremo dire, dato che stiamo parlando della fotocamere del telefono, che da quando riprende questi due gioiellini non fa altro che guadagnare followers e tanta ammirazione. I cani di Giulia Valentina, fashion writer di successo per la rivista Grazia – divenuta famosa anni fa per la sua relazione col rapper Fedez – non sono solo delle seguitissime pet influencer ma anche uno dei tesori a cui la giovane tiene di più. Dalle passeggiate al parco di Milano, alle pappe che ogni mattina e sera divertono i fan tra mille risate e salti mirabolanti. «La vuoi la pappa?» è diventata la frase magica delle due cagnoline, che rimbalzano dal divano appena una simil parola viene pronunciata. Anche loro maestre di stile con collarini brillantinati e cappottini da vere fashion victim. Chi potrebbe essere pet influecer se non loro?

Whisky

È il cane di Elena Barolo, ex velina di Striscia La Notizia che assieme a Giorgia Palmas hanno calcato il palco della trasmissione satirica più seguita di sempre. Un barboncino paffuto, color biscotto che accompagna la show girl in tutti i suoi viaggi, ma anche nella vita di tutti i giorni. Trentasei anni portati da favola per la bella bionda che da sempre si batte per i diritti degli animali. Fisico mozzafiato, vacanze oltremare e un’attenzione minuziosa verso questa palla di pelo che simboleggia a pieno l’amore per le quattro zampe. Whisky durante i momenti di assenza della padrona frequenta HarmoniaDog, ovvero un “asilo per cani” nato a Milano con l’obiettivo di fornire agli animali affetto, compagnia e circuiti di attivazione mentale che stimolano il cane nella scoperta di nuovi giochi e percorsi motori. Un ambiente certificato e molto amato dai pet influencer del capoluogo.

https://www.instagram.com/p/BrkWa67nbS3/

Piero, Mia e Megan Kelly

Sono i pet influencer italo-americani della bellezza sarda più seguita di sempre, ovvero Elisabetta Canalis. Anche loro con un profilo pubblico di tutto rispetto, hanno conquistato il popolo di Instagram per la loro genuinità. Cani semplici, giocherelloni e fidati compagni della show girl, star delle trasmissioni calcistiche. Vivono in America tra coccole, passeggiate in spiaggia e giochi divertenti assieme alla figlia di Elisabetta Skyler. Un matrimonio perfetto, un amore da sogno – dopo la delusione con l’attore hollywoodiano George Clooney – e mille impegni televisivi tra ospitate ed eventi mondani. Eppure non ha mai rinunciato alla sua famiglia, che in questo caso è ancora più bella grazie alla presenza di questi tre amici a quattro zampe.

View this post on Instagram

Gitarella con @littlecrumb_

A post shared by Piero,Mia e Megan Kelly (@i_pieri) on

Gnomo e Nadine

Sono i due cagnoloni della bella Paola Turani. Tra una nevicata e l’altra sono adesso i pet influecer più seguiti dell’anno. Pelosi, morbidi e amici per la pelle nonostante la loro differenza d’età. Gnomo, infatti, fa parte della vita di Paola da molti anni, mentre invece Nadine è la new entry della casa, che però non sembra soffrire questo gioco di ruoli. Del resto farle spazio è davvero facile considerando i suoi occhioni dolci! Paola Turani è una modella di successo, protagonista di numerose campagne pubblicitarie e trasmissioni televisive. Occhi blu da togliere il fiato, boccoloni scuri e curve semplicemente perfette.

View this post on Instagram

Ora ci siamo tutti ❤️

A post shared by PAOLA TURANI (@paolaturani) on

Anita Atzori