Perugina
21 Ottobre 2016   •   Raffaella Celentano

Perugina e Luisa Spagnoli: il cioccolato è di moda

«È stato presentato il mese scorso il nuovo progetto di co-branding tra Perugina e Luisa Spagnoli, i due marchi made in Italy fondati dalla prima grande imprenditrice d’Italia»

Le meravigliose creazioni firmate Luisa Spagnoli e le dolci prelibatezze Perugina si incontrano in un nuovo incredibile progetto di co-branding, per celebrare l’estro e la creatività di Luisa Spagnoli, la signora dei Baci. I due marchi, infatti, sono entrambi “figli” dell’imprenditrice di Perugia, che li ha fondati e portati al successo nel corso del XX secolo.

Sono passati quasi cento anni dalla fondazione della Perugina, l’azienda che ha rivoluzionato l’arte cioccolatiera non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Tra indimenticabili ricette e idee innovative, il suo nome è riuscito ad arrivare oltre i confini nazionali e le sue creazioni hanno conquistato davvero tutti. Quasi in parallelo, anche l’altra azienda della signora dei Baci ha fatto tanta strada. Dalla creazione del marchio tessile volto alla produzione di boleri, scialli e indumenti alla moda, oggi la Luisa Spagnoli è divenuto un brand simbolo dell’originalità e dell’eleganza italiane.

E adesso i due marchi si incontrano di nuovo, per dare vita a un’altra creazione, dolce ed elegante allo stesso tempo. Stiamo parlando di “Perugina – fantasia italiana di Luisa”, un’edizione limitata delle migliori creazioni Perugina, presentate con una nuova confezione, sofisticata e di classe, firmata ovviamente Luisa Spagnoli. La qualità e il sapore del Made In Italy si fondono in un progetto “trasversale” – come lo ha chiamato la stessa Nicoletta Spagnoli, AD della Luisa Spagnoli S.P.A. – capace di conquistare un pubblico molto più vasto del solito. Un “matrimonio” più che felice quello tra i due brand, che ha già raccolto innumerevoli consensi. Dopo tutto, nonstante sembrino così diverse, le due aziende hanno moltissime cose in comune: in primis la ricercatezza e la qualità delle materie prime, l’attenzione ai particolari e la costante dedizione. Che si tratti di un cappotto o di un cioccolatino, entrambi i marchi vogliono lasciare un’impronta indelebile nella storia del Made In Italy.

Ma torniamo alla nostra, Fantasia italiana… Il progetto si articolerà in due parti principali: la vendita della collezione di cioccolatini in edizione limitata nelle migliori pasticcerie d’Italia, e un tour del Maestro Cioccolatiere Perugina, che percorrerà tutta la penisola e coinvolgerà vari store monomarca Luisa Spagnoli. Per l’occasione, inoltre, le vetrine delle boutique verranno personalizzate e assumeranno le sembianze di una pasticceria d’epoca, ricreando la romantica ambientazione in cui Luisa Spagnoli ideò il mitico Bacio Perugina e le altre dolcezze che ancora oggi amiamo.

Il packaging della collezione, in latta, di forma quadrata e rotonda, è ispirato alle confezioni vintage di dolci e presenta sul coperchio un’illustrazione a colori. Si tratta di  un bozzetto dell’archivio storico della maison di moda, che riproduce un abito a pois in stile anni ’50. A fare da sfondo c’è Piazza IV Novembre a Perugia, con uno dei principali monumenti della città, Fontana Maggiore, da cui sgorga cioccolato al posto dell’acqua.

L’assortimento “Perugina – fantasia italiana di Luisa” includerà varie creazioni Perugina, tra cui:

  • Liù, un cioccolatino con crema bianca e granella di biscotto, che porta il nome con cui Giovanni Buitoni, figlio di uno dei quattro soci fondatori di Perugina, apostrofava amorevolmente Luisa;
  • Dimmi di sì, altra creazione ispirata alle schermaglie amorose tra Luisa e Giovanni e realizzata con cioccolato fondente e un cuore di mandorla;
  • Grifo Luisa Fondente 70% l’inimitabile cioccolato fondente realizzato secondo la ricetta messa a punto dalla creatrice nel 1919;
  • Nudi Perugina, realizzati con gusci di cioccolato, morbide creme e croccanti granelle, si tratta della prima pralineria nuda, inventata da Luisa Spagnoli nel 1908;
  • Baci Perugina, gli immancabili cioccolatini nati negli anni ’20  da un’idea di Luisa Spagnoli.

Queste stesse creazioni verranno, poi, preparate dal vivo, dal 27 Ottobre al 18 Novembre, dal Maestro Cioccolatiere Perugina all’interno delle boutique Luisa Spagnoli. Dopo Milano, il tour toccherà le città di Padova (27 ottobre), Venezia (28 Ottobre) Bologna (4 novembre), Napoli (11 novembre) e infine Palermo (18 novembre). Le clienti della maison potranno, così, assistere al live show del Maestro Cioccolatiere e degustare in anteprima le novità del prodotto. Insomma, se vi troverete in una delle fortunate città scelte per il tour non potete perdere questa fantastica occasione!

Raffaella Celentano