passatempi online
18 Novembre 2022   •   Snap Italy

Passatempi online: cosa fanno gli italiani in rete

«Dai giochi ai corsi di formazione, senza dimenticare gli amati social network, ecco quali sono i passatempi online preferiti dagli italiani.»

Prima era solo per il lavoro, ora, invece, in rete quasi ci viviamo. Non parliamo solo del Metaverso e dei social network: grazie ai device e a una connessione internet è diventato il nostro mondo, dove è possibile fare veramente di tutto. La rete e la tecnologia, infatti, hanno modificato in maniera sostanziale e decisa le nostre abitudini, con questi cambiamenti che si sono mostrati in tutta la loro complessità soprattutto negli ultimi anni, un po’ per l’ulteriore sviluppo tecnologico, un po’ per la pandemia, che costringendoci in casa ci ha spinto a sperimentare passatempi online sempre nuovi e all’ultimo grido.

A questo proposito basta pensare alle infinite possibilità offerte da internet, che oltre a eliminare le distanze “fisiche” ci consente di fare cose che solo qualche decennio fa erano impensabili. Con un pc e una buona connessione, ad esempio, se la professione ce lo consente ci è permesso di lavorare da qualunque parte del mondo, oppure, per svagarci, possiamo giocare al casinò online con soldi veri. In effetti, raggiungendo l’indirizzo www.soldiveri.com, ci si può divertire e si possono guadagnare soldi veri, rendendo più frizzante l’attesa prima di un’uscita o di una cena con gli amici. Ma di passatempi online ce ne sono davvero tantissimi e per tutti gusti… ecco alcune delle attività preferite dagli italiani su Internet.

Shopping in rete

A causa delle restrizioni da pandemia, negli ultimi 3 anni lo shopping online ha toccato vette quasi inimmaginabili, numeri da record che erano quasi impossibili da prevedere e che difficilmente potranno mai essere eguagliati. Una volta terminata l’emergenza, invece, si è verificata una lieve flessione, ma al di là di tutto gli acquisti in rete restano ancora oggi una delle attività preferite dagli italiani. Vestiti, viaggi, giochi e anche esperienze: su Internet si può acquistare davvero di tutto e a prezzi estremamente vantaggiosi. Del resto, non è un mistero, nonostante un leggero aumento dei prezzi, sul web si acquista ancora a prezzi migliori rispetto ai negozi “fisici, soprattutto durante i periodi festivi. Non solo: oltre a risparmiare soldi, con lo shopping online si risparmia anche tantissimo tempo. Niente viaggio (e quindi niente spese di carburante), niente traffico e nessun problema di parcheggio. Acquistando su Internet, al contrario, non serve altro che riempire l’apposito modulo per la spedizione, aggiungere eventuali informazioni che riguardano la consegna e pagare, in sicurezza e con le modalità che preferite.

Passatempi online: giochi ed e-sports

Ebbene sì, tra i passatempi preferiti dagli italiani su Internet ci sono i giochi (che ormai riempiono i nostri smartphone e tablet) e gli e-sports, che per qualcuno sono diventati persino un lavoro. Il fenomeno del gaming online, in effetti, continua a spopolare, tant’è che tantissimi influencer si stanno avvicinando a questo mondo, riempiendo i propri canali con live in cui mostrare in anteprima alcuni titoli o sfidare altri giocatori da ogni parte del mondo. Un boom che ha portato moltissime aziende a interessarsi del fenomeno, tanto che i gamer professionisti, grazie ai tornei e alle sponsorizzazioni, possono arrivare a guadagnare cifro da capogiro, trasformando quella che poteva essere una semplice passione in un vero e proprio lavoro. Passatempo più tradizionale ma dal fascino eterno è quello legato ai giochi online. La rete e le nuove tecnologie, del resto, hanno permesso ai casinò online di affacciarsi su un mercato illimitato, che ci permette di avvicinarci a giochi con soldi veri semplicemente tramite uno smartphone o un tablet. Non solo: grazie a promozioni e bonus di benvenuto non dovrete neanche investire troppo, divertendovi tra una mano di poker e una di BlackJack.

Social Network

Passatempo senza età non potevamo certo dimenticarci delle diverse piattaforme social. Del resto, per quanto scontato, i social network sono ancora oggi gli strumenti di svago più utilizzati dagli italiani, che in base a età ed interessi si affacciano sulle diverse piattaforme. Baby Boomer e la Generazione X, ad esempio, preferiscono Facebook, utilizzato principalmente come strumento di informazione e diario personale, grazie al quale condividere le proprie idee con parenti, amici e semplici conoscenti. I Millennials, invece, dopo qualche anno di parziale convivenza con i “più grandi” si è spostata su Instagram, preferendo le foto (e qualche stringata didascalia) ai lunghi post di commento. La Generazione Y, infine, ha trovato in TikTok la sua nuova casa, trovando più confortevole esprimersi con balletti o piccoli video. Alla fine dei conti, però, la sostanza non cambia, visto che quasi tutti siamo iscritti a qualche social network, utilizzato per colmare le distanze, rimanere in contatto o, più semplicemente, per passare il tempo. Non a caso c’è chi dice che è colpa di queste piattaforme se radio e tv stiano ormai passando di moda.

Film, musica e serie tv in streaming

Se la televisione non gode più dello stesso appeal degli anni precedenti, il merito è anche delle piattaforme streaming, che oltre a crescere da un punto di vista meramente numerico offrono anche servizi migliori, portando così dalla loro parte tantissimi abbonati. Netflix, Spotify, Amazon Prime Video, Rakuten e Dazn – solo per citarne alcune – le piattaforme che in questo momento vanno per la maggiore, permettendovi di avere a disposizione su tablet e smartphone una lista praticamente infinita di musica, film e serie tv da riprodurre in qualsiasi momento. Non solo: potendo abbattere i costi grazie alla condivisione degli account i vantaggi sono davvero infiniti, portando sempre più persone a rilassarsi in rete.

passatempi online

Corsi di formazione

Per concludere la nostra rassegna su alcuni dei passatempi online preferiti dagli italiani non potevamo che soffermarci sui corsi in rete, strumento utilissimo per approfondire argomenti di vostro interesse o, più semplicemente, per la crescita personale. Del resto, soprattutto in passato, anche per una questione di costi e tempo a disposizione, seguire un corso era un’opzione a vantaggio di pochi, mentre in questo momento, complice internet e la tecnologia, l’accesso è aperto più a meno a tutti. Corsi di danza, fitness, yoga o lezioni a distanza per imparare una lingua: davvero tantissime le opportunità a disposizione di tutti i possessori di una connessione e di un device. Non solo: questi corsi funzionano anche da centri di aggregazione, permettendovi così di conoscere altre persone e ampliare il vostro network di conoscenze… quando si dice unire l’utile al dilettevole!