Paltemio Barbetti
21 Luglio 2017   •   Snap Italy

Paltemio Barbetti: “Vi racconto il mio calcio”

«Abbiamo intervistato Paltemio Barbetti, giovane calciatore italiano, nuovo acquisto dei Monti Cimini dopo cinque anni di “calcio gioioso” nell’isola di Malta.»

Secondo appuntamento video per la nostra rubrica settimanale di sport. Questa volta, a rispondere alle mie domande e a sorridere davanti alla telecamere, è stato Paltemio Barbetti (profilo FB). Classe ’89, calciatore in piena regola, centrocampista centrale, nonché grandissimo tifoso della Roma e, per molti, sosia di uno dei suoi idoli, Daniele De Rossi.

 

La sua è una storia che parte dalla forte passione per il calcio coltivata in famiglia, una storia che è sbocciata nella Lodigiani, per poi proseguire al Celano Calcio, dove, come ci racconta, ha davvero messo insieme i primi mattoni della sua vita da calciatore professionista. Non sono mancate le convocazioni in Nazionale, sempre sotto la guida di Francesco Rocca (qui la nostra intervista), di cui ha una stima profonda. Poi la recentissima esperienza a Malta, iniziata, come ci racconta, quasi per gioco, come una scommessa con se stesso e finita per durare la bellezza di cinque anni.

Ci ha raccontato le differenze tra il calcio italiano e quello di Malta.

“A Malta sulla carta sembra tutto molto meno professionale, ma in realtà è tutto il contrario; ad esempio la partita della domenica è molto organizzata, finita la partita giocatori e tifosi stanno insieme, è un calcio più gioioso.”

L’ultimo step (per ora) della carriera calcistica di Paltemio Barbetti, è quello della recente firma con Monti Cimini, una squadra di promozione.

“A livello calcistico Malta era sicuramente un’altra piazza, mi ha dato molto, ma ora la mia priorità è la famiglia, avevo voglia e bisogno di tornare a casa.”       

Ma la vita di Paltemio Barbetti non è solo calcio, è anche tanto altro. Ha una famiglia molto numerosa, un’attività recentemente aperta insieme al fratello, che vuole seguire da vicino e a cui non sembra voler rinunciare per nulla al mondo, ha anche un fortissimo amore per la maglia giallorossa e ha un grande cuore.

Insomma non vi resta che premere play e ascoltare cosa ci ha raccontato, tantissime curiosità imperdibili. Buona visione!

Chiara Rocca