outfit scuola
14 settembre 2018   •   Raffaella Celentano

Outfit scuola: cosa indossare il primo giorno di scuola?

«Il primo giorno di scuola si avvicina, e arriva anche l’indecisione su cosa indossare. Ecco la nostra guida per creare il perfetto outfit scuola»

L’estate volge ormai al termine e si avvicina il giorno più temuto da tantissimi studenti in tutta Italia: il primo giorno di scuola. Riprendere la solita routine scolastica non è semplice, ma una buona idea per affrontare il trauma del ritorno è scegliere un outfit scuola alla moda. Certo, non si tratta dell’occasione più mondana per scegliere il proprio look, ma è importante ricordare che anche a scuola (così come all’università o al lavoro) è importante scegliere il giusto tipo di abbigliamento, che sia di tendenza ma soprattutto adatto all’ambiente in cui ci troviamo.

Le scuole, inoltre, hanno uno specifico dress code che deve essere rispettato e che, quasi sempre, vieta pantaloni o gonne troppo corti, spalle scoperte e (in generale) scollature eccessive.  Non si tratta, dunque, solo di stile personale o moda, ma anche di regole da rispettare. Se riuscirete a unire le due cose e trovare un outfit scuola che sappia coniugare il vostro stile e il regolamento della vostra scuola, sarete in grado di affrontare con sicurezza ed eleganza non solo il primo giorno di scuola ma tutto l’anno scolastico.

Iniziamo subito con i dos and don’tsovvero con la lista degli abiti che potete e non potete indossare. Ricordate sempre di optare per abiti semplici e comodi, che siano di tendenza ma non eccessivi. Evitate maglie, gonne o pantaloni troppo corti: la pancia scoperta e le lunghezze mini lasciamole per le feste o le serate tra amiche. Da bandire anche le scollature vertiginose, l’intimo in bella vista e le trasparenze, così come i tacchi alti e il make up troppo pesante. Insomma, ricordate di indossare capi d’abbigliamento e accessori che siano comodi, semplici e di classe.

E adesso arriviamo ai capi che, invece, non possono mancare nel vostro guardaroba scolastico:

  • T-shirt o camicette

Sono un vero e proprio salvavita per gli outfit scuola: le T-shirt e le camicette riescono sempre a salvarci, in qualsiasi situazione, e sono ideali per andare a scuola o all’università. Potete scegliere qualsiasi genere o stile, in base alle vostre preferenze. Dalla classica maglietta a mezze maniche ai modelli più romantici con rouches volant, passando per uno stile più sporty e le stampe colorate tanto care ai teenager, le opzioni sono davvero tante e ognuna di voi troverà il modello che più si addice al suo stile. Se, invece, siete amanti del look romantico e più classico, potrete optare per delle camicette semplici e raffinate, magari in cotone. In commercio se ne trovano di tutti i tipi, bianche o colorate, con stampe o dettagli floreali, ognuna con la sua particolarità. Abbinate ai jeans vi daranno un’aria allegra e frizzante.

  • Jeans

Arriviamo ad un classico senza tempo, il denim. Ancor più delle T-shirt, il jeans è un capo che non potete non avere nel guardaroba. Si presta ad innumerevoli occasioni e può essere declinato in tantissimi generi differenti. Partiamo dal classico jeans a gamba dritta, passando poi per i modelli skinny, a zampa d’elefante, i più moderni boyfriend e i jeggings, e arriviamo poi alle gonne, anch’esse proposte in tantissime fogge diverse tra loro. Insomma, con i jeans è difficile sbagliare, ma attenzione! Ricordate che per l’outfit scuola sarà meglio evitare shorts, gonne troppo corte e pantaloni eccessivamente strappati.

  • Maglioncini e cardigan

Ricordate il vecchio consiglio della nonna di “vestirsi a cipolla”? Si tratta di una regola che vale sempre, per moltissime occasioni, e anche a scuola. Soprattutto durante le mezze stagioni un cardigan o un maglioncino possono salvarci la vita… e l’outfit! Scegliete modelli non eccessivamente pesanti, a meno che non siano invernali, e magari di colori neutri, così da poterli abbinare con facilità. Se siete fedeli al college style optate per un modello corto, magari con qualche stampa o patch. Se, invece, preferite uno stile più rilassato potrete indossare un capo più lungo e (perché no?) oversize.

  • Gonne al ginocchio

Siete amanti delle gonne e degli abiti e non riuscite proprio a farne a meno? Allora la soluzione per il vostro outfit scuola è quella di indossare una gonna lunga fino al ginocchio, così da restare fedele al vostro stile e allo stesso tempo rispettare le regole della scuola. Nei negozi ce ne sono tantissime, declinate in vari modelli e diversi materiali. Le gonne di jeans vanno per la maggiore, ma non sono da meno i modelli a campana (evitate, però, volumi eccessivi che sono più adatti ad occasioni formali) o a tulipano. Molte optano anche per le gonne e gli abiti longuette, che però rischiano di sembrare troppo classici: attenzione, quindi, a scegliere materiali leggeri come cotone o jersey, magari abbinati a scarpe basse come sneakers e stivaletti.

Raffaella Celentano