outfit da palestra
26 Settembre 2018   •   Francesca D’Arienzo

Outfit da palestra: come restare in forma con stile

«Ogni luogo richiede uno specifico look: oggi parliamo dell’outfit da palestra per essere alla moda in ogni circostanza»

Settembre è arrivato e come ogni nuovo inizio di attività dopo la pausa estiva scriviamo una lista dei buoni propositi per iniziare con lo giusto sprint. Uno di questi, nella maggior parte dei casi, è decidere di iscriversi in palestra. Anche in questo ambiente occorre scegliere il perfetto outfit da palestra per poter essere trendy.

Innanzitutto considerate che la palestra è un luogo pubblico nel quale si fanno nuove conoscenze o si incontrano persone che già fanno parte del vostro giro. In entrambi i casi indossare il perfetto oufit da palestra sicuramente vi farà sentire a proprio agio e non vi farà passare inosservati.

Ma partiamo dalle basi: è fondamentale indossare il reggiseno sportivo. Indipendentemente dalla tipologia di sport che si pratica la prima cosa da acquistare è l’apposito reggiseno in quanto offre un sostegno maggiore al seno. Una volta scelto quello giusto per la vostra taglia e tipologia di fisico, passiamo al pantalone o leggings.

È consigliabile optare per un pantalone in tessuto tecnico stretto nella variante a pinocchietto o lungo. Che colore scegliere? È stato dimostrato attraverso varie ricerche che i colori “energici”, come il rosso, l’arancione e il fucsia, incidono sulle performance sportive. Indossare un capo colorato, quindi, ha un forte effetto stimolante, energizzante ed induce al dinamismo. Da abbinarlo con colori neutri: quindi, se si opta per una leggings colorato, scegliere una canotta o maglietta scura. Se volete essere davvero al top, abbinate il reggiseno ai colori del pantalone che avete o al colore della canotta/maglietta che lo lasciano intravedere. Portate con voi sempre una felpa extralarge da indossare nel passaggio da una sala della palestra all’altra o allo spogliatoio: eviterete così dei colpi d’aria ed improvvisi malanni  a causa del sudore del vostro allenamento.

Molti brand di abbigliamento italiani hanno una linea apposita per lo sport. Ad esempio, Tezenis, nella sezione Fitness, propone un’ampia scelta di pantaloni, maglie, felpe e reggiseni per tutti gli stili e tipologie di sport. Una volta scelto l’outfit da palestra manca solo acquistare gli accessori giusti come le scarpe e il borsone.

La scarpa giusta in base allo sport che si pratica è fondamentale, per una questione non solo estetica ma anche e soprattutto di salute degli arti e della schiena. Deve essere in grado di attutire colpi e movimenti che si riflettono sul resto del corpo. Se avete scelto l’outfit da palestra colorato, allora optate per delle scarpe neutre, viceversa mettete un tocco acceso nel look con delle scarpe super-colorate. E terminiamo con la scelta del borsone. È importante che sia abbastanza capiente così da poterci inserire tutte le cose di cui si necessita. Se fate la doccia in palestra acquistate l’accappatoio in microfibra così che sia pratico e leggero. Acqua e asciugamani a volontà.

Insomma, non vi resta che armarvi di tanta buona volontà, acquistare il perfetto outfit da palestra e sfoggiarlo quanto prima per potersi rimettere in forma ed affrontrare questo l’autunno/inverno con la giusta carica.

Francesca D’Arienzo