oscar 2020
13 Febbraio 2020   •   Raffaella Celentano

Oscar 2020: anche quest’anno il red carpet è made in Italy

«È tra le notti più attese degli amanti del cinema, e della moda internazionale. Quella degli Oscar 2020 è stata una serata da ricordare, ricca di sorprese, emozioni e momenti clou»

Ancora una volta riflettori puntati sul Dolby Theatre per la notte degli Oscar 2020. L’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha conferito (per il 92° anno) i suoi ambitissimi premi, dedicati al mondo del cinema. Una notte attesa e sognata, che anno dopo anno tiene il pubblico di tutto il mondo incollato agli schermi, perché nonostante tutti i pronostici qualche sorpresa è sempre dietro l’angolo.

E per l’edizione 2020 se non ci sono state tante sorprese per quanto riguarda i migliori attori, la grande rivelazione è stata il film Parasiteil gelido e straziante film del regista sudcoreano Bong Joon-ho. Vince ben quattro Oscar,: miglior film (la prima volta per un film non in lingua inglese), miglior regia,  miglior film internazionale e migliore sceneggiatura originale (non succedeva che andasse a un film non in lingua inglese dagli anni Sessanta). Un vero e proprio trionfo inaspettato, che però ha messo tutti d’accordo. E ancora, momenti emozionanti come il discorso di ringraziamento di Joaquin Phoenix e l’omaggio a Kobe Briant da parte di Spike Lee che ha indossato una giacca Gucci viola Lakers con il numero 24 applicato sulle revers. Insomma, gli Oscar 2020 non deludono le aspettative e ci regalano una notte coinvolgente, ricca di talento ed eleganza. E, ovviamente, sul red carpet non potevano mancare le grandi creazioni delle maison italiane. I nostri stilisti preferiti hanno vestito le più grandi star di Hollywood e hanno regalato quel tocco glam alla notte più attesa del mondo del cinema. Vediamo chi sono stati i più eleganti e quali sono stati i brand italiani più amati

oscar 2020 oscar 2020

America Ferrera in Alberta Ferretti

È stata tra le celebrities più amate dal grande pubblico per la sua interpretazione in Ugly Betty, eppure America Ferrera brutta proprio non è! Anzi, durante la notte degli Oscar 2020 è stata tra le attrici più ammirate e fotografate del red carpet. Incinta del suo secondo figlio, ha indossato un abito lungo rosso in chiffon georgette in stile impero che le metteva in risalto il pancione. A completare il look un trucco delicato e i lunghissimi capelli lasciati sciolti. Una visione!

Jessica Alba in Atelier Versace

Se dovessimo spiegare con un solo look il glam di Hollywood sceglieremmo di sicuro l’outfit di Jessica Alba. Per l’after party di Vanity Fair l’attrice ha indossato un abito senza spalline riccamente decorato con motivi a frangia realizzati a mano e impreziositi da cristalli Swarovski, perline e paillettes.

oscar 2020 oscar 2020

Lucy Boynton in Miu Miu agli Oscar 2020

Scelta molto più fiabesca ma altrettanto elegante per Lucy Boynton, che ha indossato una creazione in tulle multicolor firmata Miu Miu. L’abito, dal taglio a trapezio, aveva una scollatura asimmetrica e un piccolo dettaglio incrociato sulla spalla sinistra. Il beauty look ha puntato molto sugli occhi, lasciando invece le labbra di un elegantissimo color nude, mentre i capelli corti hanno aggiunto quel tocco rock che ben si sposava con l’intero outfit.

Mark e Sunrise Ruffalo in Valentino

Una coppia affiatata e raffinata, vestita interamente dalla maison dell’Imperatore. Mark Ruffalo ha scelto un classico smoking con revers a lancia, abbinato ad una camicia bianca e ad un papillon di seta nero, mentre la moglie Sunrise ha optato per un abito rosa della collezione Spring/Summer 2020 di Valentino. Spalle scoperte, maniche ampie e un ricco gioco di plissé volant, per un look da vera diva.

Leonardo Di Caprio in Armani

Nominato per la sua performance in Once Upon a Time…in Hollywood, l’attore Leonardo di Caprio ha indossato un completo blu notte firmato Giorgio Armani: anche per lui giacca classica da un bottone, con revers la lancia in satin e l’immancabile abbinamento con camicia bianca e papillon. Un vero gentleman!

Brad Pitt in Brioni

Il divo di Hollywood per eccellenza si è accaparrato il premio Oscar 2020 come miglior attore non protagonista indossando un elegante completo firmato Brioni (brand di cui è ambasciatore). L’attore ha scelto una giacca nera in velluto, realizzata su misura, con pantaloni in lana e seta e una camicia bianca. Immancabile, anche per lui, il papillon in seta. Insomma, c’era una volta l’eleganza, e c’è ancora!

Renée Zellweger regina degli Oscar 2020 in Armani Privé

Vincitrice del premio come miglior attrice protagonista per il suo ruolo in Judy, Renée Zellweger ha incantato tutti con la sua eleganza. Fasciata in un meraviglioso abito monospalla di Giorgio Armani è stata sicuramente la più elegante della serata. L’abito, a colonna in seta bianca, aveva un raffinato scollo asimmetrico con un dettaglio tubolare di cristalli, ed era impreziosito da una cascata di strass e paillettes. La semplice eleganza del Re Giorgio non stanca mai!

Sara Sampaio in Armani Privé

E parlando di eleganza e raffinatezza, impossibile non nominare la splendida Sara Sampaio che per l’after party di Vanity Fair ha sfoggiato un abito lungo senza spalline in velluto nero di Giorgio Armani. Il taglio dritto e semplicissimo era ravvivato da una profonda scollatura a V sul davanti, il tutto completato poi da una splendida collana a goccia con onice e diamanti.

Saoirse Ronan in Gucci

Immancabile sul red carpet più importante e famoso del mondo il brand italiano più potente degli ultimi anni, Gucci. L’attrice Saoirse Ronan ha indossato un abito nero, avorio e lavanda, con un profondo scollo a V, ampie balze sui fianchi e un’ampia gonna. Ha poi completato il look con pezzi unici della collezione Gucci High Jewelry realizzati in oro bianco, diamanti e zaffiri.

Barbara Palvin e Dylan Sprouse in Versace sono la coppia più glam degli Oscar 2020

Il premio per la coppia più elegante lo vincono (a mani basse) Barbara Palvin e Dylan Sprouse entrambi in Versace. Lei elegantissima ed eterea con un abito ricamato e con scollatura asimmetrica color champagne: la maison ha scritto che l’abito tra ispirazione dai motivi westerne riprende il movimento dei cavalli selvaggi. Lui, invece, ha scelto un completo su misura con giacca ricamata a mano e una camicia bianca.

Raffaella Celentano