brand di moda italiani
22 Maggio 2019   •   Raffaella Celentano

Brand di moda italiani: ecco i più amati sui social e online

«In un mondo sempre più digitalizzato e alla ricerca di novità, quali sono i nuovi brand di moda italiani che fanno gola ai consumatori di tutto il mondo?»

La moda italiana è sinonimo di buon gusto e tradizione, ma riesce anche a stare al passo con i tempi e regalarci tante interessanti novità. I nuovi fashion brand che stanno spopolando in tutto il mondo, infatti, sono giovani e freschi e seguono (o a volte lanciano) le nuove tendenze del fashion system. Ecco perché i nuovi brand di moda italiani stanno riscuotendo un notevole successo, anche a livello internazionale.

Forti del notevole appeal della moda italiana e del potere crescente delle nostre influencer, nonostante siano (relativamente) da poco sul mercato, questi marchi sono riusciti a ritagliarsi un posto nel cuore di tanti consumatori e ad eguagliare, in termini di visibilità e desiderabilità, le grandi maison del Made in Italy. Vediamo insieme quali sono questi nuovissimi brand di moda italiani che hanno riscosso maggiore successo nell’ultimo anno, soprattutto grazie ai social media e all’e-commerce.

Launchmetrics, piattaforma di marketing e analisi dati per le aziende di moda, lusso e cosmetica, insieme con Lyst, il maggiore motore di ricerca del mondo della moda, hanno individuato la TOP 10 dei nuovi brand di moda italiani che hanno riscosso maggiore successo online nel primo trimestre del 2019. Questa classifica ci può aiutare a comprendere in maniera dettagliata l’evoluzione del fashion system e dei gusti dei consumatori in tutto il mondo. Le due piattaforme hanno, infatti, analizzato le ricerche effettuate dai consumatori che fanno shopping online su ben 12mila e-commerce e l’impatto mediatico che i singoli brand riescono a generare sul web e sui social network, tramite l’algoritmo Media Impact Value™ (MIV™)

 I brand di moda italiani più apprezzati a livello globale sono:

  • Palm Angels
  • GCDS
  • Chiara Ferragni Collection
  • Giada Benincasa
  • Attico
  • Alanui
  • Erika Cavallini
  • Blazé Milano
  • Vivetta
  • Emanuele Bicocchi

Dall’analisi di Lyst emerge, dunque,  che Palm Angels, GCDS e Chiara Ferragni Collection i brand di moda italiani più apprezzati a livello globale. Gli stessi marchi salgono anche sul podio di Launchmetrics, ma in posizioni diverse. In base al MIV, infatti, la collezione della fashion blogger per eccellenza ha dominato il primo trimestre 2019 con un MIV di 10.9 milioni di dollari, realizzato per ben il 94,8% sui social. Lyst ha inoltre rilevato che, in termini di visualizzazioni, le sneakers Chiara Suite sono state il prodotto firmato Chiara Ferragni Collection più cliccato in Italia nei primi tre mesi dell’anno. Guardando sempre al MIV, al secondo posto si è posizionato Palm Angels: il marchio ha generato un buzz pari a 6.3 milioni di dollari, di cui il 58.7% proveniente dai social e il 41.3% dall’online. In questa scalata al successo i media hanno pesato per il 54,3% seguiti dagli owned media (21,7%) e da influencer/celebrity (18,7%). A trainare il successo di Palm Angels è stata soprattutto la Padlock strap bag, che nel primo trimestre del 2019 è stata il prodotto più cercato su Lyst tra quelli realizzati da Francesco Ragazzi.

La terza posizione per valore generato spetta a GCDS, che ha raggiunto un MIV di 6.1 milioni di dollari, anche in questo caso dovuto principalmente ai social (79,3%). Sull’impatto media del brand di Giuliano Calza ha pesato l’importante contributo dato da influencer/celebrity (40%) e dagli owned media (34,2%). Ancora, Lyst ha rilevato che gli italiani amano il logo GCDS: infatti, la T-shirt che riporta, in versione maxi, il nome del brand è stata l’articolo più popolare nei primi tre mesi del 2019 per numero di visualizzazioni.

Insomma, continuiamo a tenere d’occhio queste new entries (ma è davvero corretto chiamarle così?) del fashion system italiano, perché in pochissimo tempo sono riuscite a riscrivere le regole della moda e ad imporsi su un mercato che sembrava saturo. Siamo sicuri che continueranno a sorprenderci…

Raffaella Celentano