orologi uomo
28 Gennaio 2020   •   Redazione

Orologi uomo: stile e tradizione Made in Italy

«Da Panerai a U-Boat fino a a Calamai: ecco alcuni dei migliori orologi da uomo, modelli senza tempo dove stile e tradizione la fanno da padroni.»

Tra le eccellenze di fattura Made in Italy ci sono anche gli orologi da uomo, con diversi marchi riconosciuti e apprezzati a livello globale. Tra questi c’è la casa fiorentina Panerai, famosa per i cronografi della Marina Militare, Bulgari, che dal 1980 si occupa anche di orologi, e la U-Boat di Italo Fontana, nata dai disegni del nonno del fondatore. Altri marchi degni di nota sono Locman, Calamai, Anonimo, TB Buti, Fendi, Breil, Emporio Armani, Dolce & Gabbana insieme a molti altri. Andiamo ad approfondire, in particolare, quattro innovativi modelli di orologio che vale sicuramente la pena provare al polso per via della nota di inconfondibile stile che li contraddistingue.

PamTron Panerai

L’orologio LAB-ID Luminor 1950 Carbotech 3 Days PAM 700 di Panerai è un modello avveniristico sia per quello che riguarda la cassa che la meccanica. Si tratta di un orologio prodotto in soli 50 esemplari, venduti a 50.000 euro ciascuno. La cassa è stata disegnata sulla falsariga del Luminor 1950 da 49 mm ed è realizzata in Carbotech, un materiale in fibre di carbonio brevettato nel 2015 da Panerai, appositamente per la sua linea di orologi da uomo. Un materiale estremamente leggero, resistente, ipoallergenico e inattaccabile alla corrosione. La novità più grande però è riservata all’uso della ceramica a base di tantalio, utilizzata per ridurre al minimo l’attrito sugli assi di rotazione del movimento semi scheletrato.

U-Boat Classico

Il modello con il formato U-47 ha come obiettivo principale quello di restituire smalto alla linea classica di Italo Fontana ed è perfetto per essere indossato da chi possiede una spiccata personalità. La corona rispetta l’impostazione dei modelli precedenti e mantiene il suo dispositivo di protezione. La cassa è in acciaio 316L AISI, satinata a mano. Le ore 12, sul quadrante, di colore nero o beige a scelta, sono ridisegnate con la “U” di U-Boat. Una nota di pregio è data dal cinturino in pelle di vitello realizzato a mano e dalla possibilità di sostituirlo con uno in kodiak nero in dotazione. Le funzioni primarie sono gestite dal movimento meccanico di U-28 a carica automatica che regola ore, minuti, secondi e datario secondo le specifiche di U-Boat.

Orologi da uomo di Locman Stealth

La Locman Stealth presenta una collezione ispirata ai radar e agli aerei militari invisibili. Non a caso i materiali usati per costruirli sono gli stessi di quelli utilizzati in aeronautica e lo stile ricalca quello delle linee aeree. Gli orologi di questa linea accoppiano la bellezza dello stile alla robustezza dei materiali, grazie anche all’uso dell’acciaio AISI 316L, ipoallergenico e inossidabile. I movimenti dei cronografi della collezione Locman Stealth sono ultrasottili al quarzo, mentre i quadranti sono in Kevlar, una lega di ceramica e carbonio.

orologi uomo

Calamai G50

Il Calamai G50 rispetta la linea classica della casa. Si tratta di un cronografo automatico, che si può avere con il quadrante bianco oppure nero. Il cinturino è in alligatore verde-marrone e gli indici sono metallici. Il modello, come gli altri, rispetta la linea dell’Aeronautica Militare, di cui Calamai è fornitore ufficiale dal 2016. Infatti la bag interna è girevole 60 minuti, e permette di registrare i waypoints di volo, mentre il movimento 7750 è montato e regolato da un unico maestro orologiaio, al fine di garantirne la massima precisione e affidabilità.