orologi italiani
14 Aprile 2017   •   Anita Atzori

Orologi italiani: essere puntuali con stile!

«È l’ora di comprare un orologio! Snap Italy vi presenta alcuni brand di orologi italiani che rappresentano una garanzia nel mondo dell’orologeria. Qualità e innovazione le parole d’ordine.»

L’orologio è da sempre uno degli accessori più amati dalle fashion victim, ma cosa più importante è il compagno d’avventura di mille generazioni. Nonostante l’avanzare della tecnologia, del progresso e del futuro, volto sempre di più ai telefoni come piccoli computer da viaggio, l’orologio riscuote sempre quel fascino retrò di chi non rinuncia a guardare il polso quando sa di essere in ritardo; uno dei prodotti che, se indossato con gusto e giusto abbinamento, può davvero completare  l’outfit in maniera originale e glamour. Che abbia il cinturino in pelle o il quadrante tempestato di brillanti possiamo dire che l’orologio rispecchia sempre la personalità di chi lo porta. E ce ne sono per tutti i gusti! Tanti sono i brand Made in Italy che producono orologi da polso interessanti, ma stavolta Snap Italy ve ne presenta quattro, raccontandovi stile e caratteristiche di ognuno di loro. Orologi italiani che potrebbero fare la differenza ad un appuntamento galante o ad un colloquio di lavoro.

Morellato

Una storia tutta made in italy iniziata quasi un secolo fa dentro un laboratorio veneziano di orologi e gioielli per opera di Giulio Morellato. Nessuno si sarebbe mai aspettato che una bottega artigianale così piccola e circoscritta potesse diventare il colosso italiano della gioielleria, e forse è proprio questa semplicità e umiltà che ha premiato l’impegno dell’azienda. Orologi visti anche come gioielli, perchè la classe qua dentro è il fulcro di ogni prodotto. “Gioielli da vivere” è il loro motto, come se l’acquisto fosse un’esperienza emozionale da vivere giorno per giorno. L’ostentazione e l’eccesso non fanno parte di questi orologi italiani, che ora rappresentano al meglio il concetto di moda e praticità sognato da ogni compratore. La linea Morellato pensa sia a Lui che a Lei, offrendo una vasta gamma di stili e funzioni. C’è quello sportivo-casual, adatto a chi è sempre di corsa e ricerca praticità e robustezza, ma anche quello classico dallo stile bon-ton, creato per chi ama i cinturini in pelle e la semplicità raffinata; infine c’è la pura eleganza, dove acciaio e argento si mischiano per dare frutto a mille combinazioni chic. Brillanti, piccoli charme e buoni materiali adornano il polso di tante donne, conferendo sicurezza e grande personalità.

Haurex 

È un’azienda italiana nata nel 1989, con lo scopo di produrre orologi da polso con un design e materiali innovativi in linea con le ultime tendenze. Haurex si propone di creare orologi che siano sempre al passo coi tempi, sia per la qualità che per lo stile, definendo, comunque, un prodotto mai troppo ostentato o ricco. Un mix dunque di portabilità e moda senza tempo che permetta di lasciare il segno anche dopo anni. In particolare le nuove collezioni sono state create mescolando acciaio e gomma, con l’obiettivo di avere varianti cromatiche infinite; un buon modo per essere particolari in mezzo alla mischia, ma mai fuori luogo o in ritardo! L’unione tra l’italian design, prezzi competitivi e qualità dei materiali ha permesso ad Haurex di avere successo in diversi mercati. Oggi è distribuita in 700 punti vendita in Italia e in oltre 40 paesi esteri. Insomma di orologi italiani ce ne sono a migliaia, ma come Haurex pochi. Le collezioni variano tra gli stili più inaspettati, ed alcuni risultano essere davvero interessanti: come la linea Ink Stones, Skull e Gomma.

Jack&Co 

È un’azienda italiana presente sul mercato da tantissimi anni, ormai diventata leader nel settore dell’orologeria femminile e della gioielleria. La produzione 100% made in italy conferisce a questi prodotti grande sicurezza nell’acquisto, affidabilità e top quality. Il gusto semplice ma raffinato degli orologi suddivide la produzione in due linee: Sport Chic e Minimal Chic. Acciaio lucido, dettagli silver e svariate colorazioni relative al quadrante rendono questi orologi italiani estremamente femminili e perfetti per tutti i giorni. I prezzi decisamente convenienti fanno di questa azienda un must per l’orologeria da polso.

AB AETERNO

Si tratta di un progetto ambizioso, che dal 2012 ad oggi ha bruciato molte tappe e raggiunto diversi traguardi, imponendosi tra le aziende leader nella produzione di orologi da polso Made in Italy. Cosa li caratterizza? Innanzitutto l’età media giovanissima, con i dipendenti che non superano i 32 anni. Ma non solo: AB AETERNO produce orologi dall’alto valore eco-innovativo. Negli ultimi 5 anni, infatti, l’azienda di Marco Tommasoni (già intervistato al Baselworld 2016) si è concentrata sulla ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, garantendo così un processo innovativo continuo, in grado di apportare rinnovamento nei processi produttivi, perfezionamento nel design e sperimentazione di nuovi materiali eco-sostenibili. I risultati sono stupefacenti: non semplici orologi, ma veri e propri gioielli in legno, con l’assemblaggio di ogni singolo elemento  affidato alle abili mani di mastri orologiai molto esperti, che plasmano i materiali combinando passione, tradizione e innovazione.

Orologi Colonna

È dall’idea di Fabio Colonna che nascono questi orologi: un indissolubile legame tra la tradizione sartoriale napoletana e la precisione della tecnologia svizzera. Segnatempo raffinati, impreziositi da originali polsini, lavorati secondo le tecniche dell’antica camiceria napoletana. Il rispetto delle forme classiche e la perfezione nelle cuciture rendono questi orologi italiani perfetti in ogni dettaglio. Colonna progetta e realizza tutti i componenti fondamentali dei suoi orologi, dalla manifattura del polsino all’assemblaggio degli elementi del movimento, abbinando la ricercatezza delle stoffe all’estetica della cassa e del quadrante. I polsini sono personalizzabili, dunque artigiani professionisti saranno a disposizione del vasto pubblico per incidere, cucire e aggiungere qualsiasi ricorrenza, data o monogramma. Colonna è un’azienda solida, che punta a valorizzare il lavoro dei suoi artigiani, dando lustro alle proprie origini e alla grande qualità che da sempre li contraddistingue.

Anita Atzori