orologi contapassi
13 Agosto 2021   •   Redazione

Orologi contapassi: ecco come sceglierli

«Non è semplice ma per fare al meglio sport è necessario saper scegliere tra i migliori orologi contapassi: ecco caratteristiche e funzionalità»

Fare attività fisica fa bene alla salute: il movimento, se eseguito con con regolarità, ha effetti positivi sia sul corpo che sulla mente e riduce il rischio della comparsa di svariate patologie. La sedentarietà è uno dei nemici più pericolosi per il corpo umano: non a caso, l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia a tutti di raggiungere con costanza il traguardo dei diecimila passi al giorno. Ovviamente tenere a mente il conto dei passi effettuati nell’arco della giornata non è proprio possibile: per questo per tenere sotto controllo la propria attività fisica è consigliabile munirsi di un buon contapassi. Si tratta di dispositivi da polso (si parla spesso, infatti, di orologi contapassi) creati appositamente per il monitoraggio dell’attività fisica: ne esistono tantissimi modelli che si distinguono tra loro per caratteristiche, prezzo e funzionalità.

Le funzionalità di base degli orologi contapassi

I contapassi da polso sono importantissimi per conoscere il numero di passi fatti durante il giorno, ma non si limitano a questo. Oltre a fornire le informazioni tipiche di un comune orologio, il dispositivo permette di rilevare un insieme di dati relativi all’attività fisica svolta. Il numero e la qualità delle rilevazioni dipende dal modello scelto. Per essere sicuri di acquistare un buon contapassi è utile consultare portali specializzati come orologiofitness.net che spiega in modo dettagliato quali sono le caratteristiche di ciascun modello, al fine di guidare l’utente nella scelta di quello più adatto alle proprie necessità. Quelli più economici sono dotati di un accelerometro, che permette di conoscere con buona approssimazione il numero dei passi e la distanza percorsa nell’arco delle 24 ore. Chi vuole dati più precisi potrebbe orientarsi su orologi contapassi dotati anche di GPS: questi dispositivi riescono a rilevare la posizione esatta ed a ricostruire con precisione gli spostamenti effettuati. L’accelerometro ed il GPS sono sufficienti per sapere i passi fatti ed i km percorsi, ma si può avere anche di più.

Gli sportwatch più performanti

Ci sono infatti modelli si sportwatch più avanzati, con diverse funzionalità in più. Sono sempre più ricercati gli orologi dotati di cardiofrequenzimetro, che permettono di misurare il battito cardiaco. Per un monitoraggio completo dell’attività cardiaca ci sono i modelli dotati pure di misuratore della pressione. Anche il riposo è fondamentale per la salute, quindi i migliori contapassi sono in grado di rilevare la durata e la qualità del sonno durante la notte. I modelli più sofisticati permettono di impostare i propri parametri, in modo da ottenere rilevazioni più precise ed eventualmente impostare programmi di allenamento specifici. Alcuni orologi consentono anche di selezionare l’attività sportiva che si pratica, prima di iniziare la sessione di training o la gara, in modo da attivare automaticamente tutti i sensori necessari per effettuare le misurazioni del caso.

orologi contapassi

La classifica dei migliori orologi contapassi

Il sito orologiofitness.net è la perfetta guida per chi ha intenzione di acquistare un nuovo activity tracker. Grazie alle classifiche ed alle recensioni pubblicate nelle sue pagine permette di individuare i migliori modelli in base a quelle che sono le proprie necessità. Esiste anche una graduatoria per i migliori orologi contapassi, ovvero quelli che hanno come funzionalità principale il conteggio dei passi effettuati e le distanze percorse durante le passeggiate o negli allenamenti di corsa.

Al primo posto si piazza l’Honor Band 5, che nonostante un prezzo accessibile a tutti (si può trovare anche ameno di 40 euro) offre numerose funzionalità, tra cui il monitoraggio della frequenza cardiaca. Il podio è completato dallo Xiaomi 4 Smart Band, che costa meno di 30 euro e permette di scegliere tra sei diverse attività sportive, e dal Lifebee Smartwatch, che permette di effettuare un controllo completo delle attività durante le 24 ore. Menzione speciale per il Fitbit Versa 2, che costa un po’ di più dei modelli precedenti, ma che rappresenta una soluzione più completa.