Olio dei Papi
27 Luglio 2022   •   Emanuele Bellizzi

Olio dei Papi: il sapore dell’amore per la terra

«Con una forte connotazione storica e territoriale l’Olio dei Papi è un prodotto tracciabile di altissima qualità, che ha permesso al marchio di Domenico Sperlonga di essere accreditato presso l’albo fornitori della Santa Sede.»

Come alcuni dei progetti più belli anche Olio dei Papi nasce dall’amore, vero e incondizionato, rivolto verso le radici e la terra, che di questa storia sono assoluti protagonisti. Perché senza uno dei sentimenti più puri che caratterizza l’uomo viene a mancare quella spinta che rende un prodotto “unico”, così come senza prestare la giusta attenzione alle radici e alla terra si perde di vista la Storia. A proposito di origini è giusto partire dal racconto degli anziani del Basso Lazio, che narravano come i papi preferissero consumare l’olio di queste terre. Un racconto connotato da una discreta dose di romanticismo, da cui è poi scaturita un’importante ricerca storiografica, che ha permesso di riscoprire come gli ulivi e le piantagioni che caratterizzano oggi la provincia di Frosinone e parte dell’agro pontino siano frutto di grandi investimenti effettuati in passato dallo Stato Pontificio. I papi, in effetti, amavano al tal punto quest’olio da sviluppare un piano di incentivi per far crescere la coltivazione dell’olivo a sud dello stato pontificio.

Un amore che nasce comunque molto tempo prima: grazie ai dati storici frutto della ricerca storiografica è stato scoperto che l’importante impulso dato all’agricoltura a partire dall’anno Mille è merito delle comunità monastiche, cui si deve la bonifica di questi terreni e la piantagione di viti e ulivi. È grazie a questo lavoro che l’Ulivo è “sopravvissuto” al Medioevo, venendo poi riscoperto a partire dal 1700 grazie alla grande azione riformatrice dello Stato Pontificio. In effetti, con le riforme contenute nel Motu Proprio di Pio VI del 21 aprile 1778, lo stato pontificio ha mutato l’identità economica e la vocazione produttiva di questi territori trasformando la coltivazione dell’olivo in una vera e propria produzione organizzata, che ha consentito il soddisfacimento dei bisogni di Roma e del papato per molti decenni. Non a caso l’Olio dei Papi è ancora oggi un prodotto accreditato presso l’albo fornitori Santa Sede. Un riconoscimento molto importante, cui nel Giugno 2022 ha fatto seguito l’incontro tra Domenico Sperlonga, fondatore di Olio dei Papi, e il Santo Padre, cui è stata consegnata la ricerca storica e l’Olio dei Papi, poi benedetto dallo stesso Papa Francesco.

Dallo studio al prodotto

Se lo studio è stato il punto di partenza, l’Olio dei Papi, a tutti gli effetti, è il traguardo, grazie al quale è possibile assaporare un olio di altissima qualità, in grado di riportare in tavola quegli antichi sapori tanto amati nella Roma Papale, oggetto già nel XVIII secolo di esportazioni e grandissimo apprezzamento. In quest’ottica, riunendo tutti i componenti della filiera dell’Olio d’oliva e facendo attenzione alla “tradizione” nasce un olio dal gusto davvero unico, caratterizzato da una storia incomparabile. Non solo: grazie all’accordo di Filiera stipulato con le Organizzazioni Agricole Territoriali – in particolare l’Organizzazione di Produttori OP Le Badie – Olio dei Papi riesce a coniugare al meglio la tradizione olivicola ad una produzione moderna, che ci lascia in eredità un prodotto che rispetta tutti gli standard di sicurezza alimentare internazionali.

Olio dei Papi

Un olio di altissima qualità completamente tracciato

Quello che arriva sulle nostre tavole, quindi, è un olio di altissimo valore, sia per l’origine che per le qualità intrinseche. Olio dei Papi, infatti, è un Olio Extra Vergine di Oliva dal gusto unico, intenso e deciso, ottenuto da procedimenti esclusivamente meccanici e da uliveti che nel corso dei secoli hanno espresso la migliore simbiosi con il territorio d’origine. Estratto a freddo da olive accuratamente selezionate e molite fresche dopo la raccolta a mano dagli ulivi secolari coltivati nella zona dell’Agro Pontino e della provincia di Frosinone, l’Olio dei Papi è sottoposto ad un rigido Disciplinare di produzione che ne definisce al meglio le caratteristiche chimiche e fisiche.

Olio dei Papi

Un olio unico e completamente Tracciato: grazie a quanto previsto nel Disciplinare di produzione, in effetti, è possibile identificare direttamente sul sito di Olio dei Papi l’origine, la zona di produzione, il frantoio di molitura e – se possibile – il nome del produttore e l’Uliveto di ciascuna confezione di Olio dei Papi. Farlo è semplicissimo: navigando sul sito non dovrete altro che inserire il numero del lotto nell’apposita sezione. In questo modo avrete modo di scoprire tutta la storia dell’olio che avete in tavola e verificarne l’intero processo produttivo, partendo dalla pianta d’origine. Se avete a cuore la Storia e l’olio – autentica eccellenza che tutto il mondo ci invidia – non vi resta che navigare sul sito di Olio dei Papi e scoprire ed acquistare i suoi prodotti nei diversi formati disponibili. Olio dei Papi, del resto, è una prelibatezza unica, espressione diretta della nostra cultura, che valorizza al meglio le tradizioni, i valori e la passione per il territorio.