lolà couture
16 Marzo 2020   •   Marialessia Sforza

LoLà Couture: la moda Made in Puglia di Marika Vasciaveo

«È pugliese Marika Vasciaveo, fashion designer del brand LoLà Couture che punta sulla qualità dei tessuti e l’eleganze delle forme per rendere ogni donna unica nel suo stile »

Ancora una volta la Puglia si conferma terra non solo dei bei paesaggi e del buon cibo ma anche posto in cui l’artigianalità si sposa con la tradizione. Arriva da Cerignola, Marika Vasciaveo, fashion designer della casa di moda LoLà Couture. Una piccola realtà che si fa spazio nel grande colosso del fashion system puntando sulla qualità dei tessuti e l’eleganza delle forme.

Classe 1975, Marika Vasciaveo muove i primi passi nel mondo della moda nella boutique di sua madre. Ancora bambina Marika è affascinata dagli abiti che la mamma, insieme alla sarte collaboratrici,  crea ad hoc per le sue clienti. «Ogni abito – ci racconta la stilista – doveva calzare a pennello su ogni donna. Mia madre aveva intuito subito che in me la passione per la moda era qualcosa di innato e così mi rendeva partecipe in tutte le fasi di creazione dell’abito e qualche volta mi chiedeva dei consigli che naturalmente io avevo gran piacere di darle». La giovane designer apprende così come i tessuti prendono forma intorno ad un corpo, di come il colore possa essere espressione e ispirazione di uno stato d’animo e di come il “cucire a mano” possa dare morbidezza e sinuosità alle forme. Dopo le prime esperienze sul campo a Roma, Marika decide di tornare nella sua amata Puglia, terra madre e ispiratrice per le sue creazioni dallo stile elegante, tradizionale e senza tempo. Nasce così LoLà Couture, da questa storia di famiglia scritta con ago e filo, a suggello tra il passato e un presente fatto dalle nuove regole del sistema moda.

lolà couture

Ph. Giuseppe Bellapianta

Il brand Made in Puglia

Cura per i dettagli, senso estetico, creatività e soprattutto Made in Puglia, sono le parole d’ordine della maison LoLà Couture che prende il nome dalle sillabe iniziali dei nomi dei figli della stilista Marika Vasciaveo: Lorenzo e Lavinia.

La giovane designer trasforma così la sua passione in un lavoro. Apre il suo atelier a Cerignola, sua città natale e qui realizza tutti gli abiti e gli accessori della sua collezione e per le sue clienti. Nelle sue creazioni esalta la morbidezza e la sinuosità delle forme di ogni donna, valorizzando il loro corpo attraverso tessuti di qualità e modelli sapientemente realizzati a mano.

lolà couture

Ph. Giuseppe Bellapianta

Obiettivo di LoLà Couture è quello di realizzare linee che possano essere indossate da donne di ogni età e con personalità differenti e, soprattutto, mixare con i tessuti, mondi lontani tra loro. Molti dei tessuti infatti, utilizzati dall’ambiziosa stilista, sono stati acquistati nei suoi viaggi in terre lontane. Nelle sue creazioni sono ben visibili colori, stampe e fantasie di culture differenti: il pizzo francese è rivisitato con passamanerie provenienti dagli Emirati Arabi e ancora, le paillettes provenienti dall’Iran impreziosiscono il vaporoso tulle, must di quest’anno, tutto cucito e realizzato poi nel suo atelier.

LoLà Couture comprende inoltre abiti double face realizzati con cuciture all’inglese e fodere interne con colori completamente contrastanti rispetto alla tinta del vestito per dare la possibilità ad ogni donna che lo indossa di poter avere “due abiti al prezzo di uno”. Elemento distintivo di LoLà Couture è inoltre la presenza di una capsule collection, la Cruise Collection, che esprime a pieno l’animo della stilista: gli abiti hanno linee morbide e sensuali che strizzano l’occhio alle linee resort, da anni ormai sulle grandi passerelle. Nata per soddisfare la clientela in tutti i periodi dell’anno, la Cruise collection di LoLà Couture propone dei kaftani in pizzo trasparente con sottane di seta che accarezzano il corpo della donna in modo elegante, raffinato e mai volgare. Nell’atelier LoLà Couture la moda si tocca con mano a conferma, ancora una volta, che la riscoperta della tradizione, unita all’artigianalità, è sinonimo di una qualità che solo il Made in Italy e in questo caso il Made in Puglia, possono offrire, in un mercato in cui il fast fashion lotta per ottenere le redini del sistema moda.

lolà couture

Ph. Giuseppe Bellapianta

Marialessia Sforza