Nuova Fiat Panda
30 Marzo 2022   •   Redazione

Nuova Fiat Panda: ecco dove guarda il mondo dei motori

«Gli amanti dei motori hanno già trovato il loro punto di riferimento per il 2023: occhi puntati sulla nuova Fiat Panda.»

L’attenzione degli amanti delle quattro ruote nelle ultime settimane si sta concentrando sempre di più sulle indiscrezioni che circolano in merito alle novità legate al mondo Fiat Panda. Nonostante le nuove vetture non saranno lanciate sul mercato almeno fino al 2023, infatti, sono già molte le informazioni disponibili, con cui è possibile tracciare un primo, sommario identikit. Innanzitutto, sembra che con la nuova Fiat Panda si inaugurerà una vera e propria linea, con la versione suv e berlina pronte a soddisfare le diverse necessità degli automobilisti. Naturalmente, si punterebbe anche su un restyling del design, così da assicurare modelli dalle linee contemporanee, al passo con le ultime tendenze in fatto di estetica dell’auto. Infine, non stupisce apprendere che la nuova Fiat Panda uscirà anche in versione elettrica, coerentemente al progetto di Stellantis di presentare sul mercato solo auto green a partire dal 2027.

Fiat Panda: cresce la richiesta anche online

Vista l’attesa per la nuova Fiat Panda, non sorprende apprendere che le versioni attualmente disponibili di questa vettura siano tra le più vendute sul mercato, andando a registrare percentuali importati anche sul web. Il mercato online delle auto, infatti, sta crescendo in modo sempre più significativo negli ultimi anni, soprattutto grazie alla possibilità di usufruire di promozioni interessanti rivolgendosi ai portali e-commerce di riferimento del settore. Ne costituisce un esempio Facile.it, che permette di individuare in modo facile e veloce le migliori fiat Panda in offerta, con la possibilità di passare in rassegna auto nuove, usate e a km 0. La ricerca è agevolata da una piattaforma user-friendly, che consente di filtrare i risultati secondo le proprie necessità, così da trovare le proposte più in linea con le proprie necessità, ma sempre caratterizzate da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

I modelli più richiesti

Tra i modelli più richiesti di Fiat Panda vi sono senz’altro quelli ibridi, che a febbraio 2022 hanno registrato il numero più alto di immatricolazioni: la Hybrid è dotata di un motore elettrico con una batteria agli ioni di lito che supporta e implementa l’accelerazione e recupera l’energia quando si decelera. Con 12 Volt e 70 Cavalli, questa vettura ha il cambio manuale come tutti i modelli di Panda e il telaio e il motore sono analoghi a quelli di una Lancia Ypsilon. Per quanto concerne invece la versione 4 x 4 per le strade più impervie, la maggior parte delle auto è alimentata a benzina, ma non manca la proposta diesel da 80 Cavalli, mentre per le city car oltre che l’alimentazione ibrida c’è anche quella a metano. In ogni caso, quasi tutte le Panda sono provviste di opzioni di serie come l’utilissimo Start & Stop, che consente di spegnere automaticamente il motore quando si è fermi al fine di limitare le emissioni inquinanti.

Non mancano gli airbag nei siti più importanti, nonché un bagagliaio di medie dimensioni che può diventare più grande, quasi quadruplicandosi, semplicemente con l’abbattimento del sedile posteriore. Le recenti tecnologie hanno implementato anche le funzionalità del display touch sul cruscotto, il quale supporta sia i sistemi Android che Apple e consente, attraverso il Bluetooth, di parlare al telefono in sicurezza e svolgere tutta una serie di impostazioni. Non mancano gli attacchi ISOFIX per il seggiolino auto dei più piccoli, la chiusura centralizzata, filtri antipolline, hill holder per ripartire in sicurezza anche in salita, ABS, sistema ESC per stabilizzare la vettura impedendole di sbandare, nonché HBA per implementare le prestazioni dei freni. Infine, i colori disponibili vanno dai classici bianco e grigio metallizzato al nero, all’arancio, al rosso acceso e al blu.

Nuova Fiat Panda

Fiat Panda: storia di una delle auto più amate dagli italiani

La Fiat Panda nasce oltre 40 anni fa dall’idea di un imprenditore italiano di nome Giorgetto Giugiaro. I modelli della prima serie sono quelli compatti che sono diventati noti tra gli appassionati del genere, con allestimenti che in una certa misura erano simili a quelli di una classica 127. La Panda del nuovo millennio aumenta già di volume, in linea con le esigenze di spazio più contemporanee e ne nasce anche una versione fuoristrada 4×4.

Per quanto concerne l’evoluzione della Panda, c’è anche da ricordare che, nonostante le dimensioni ridotte dei primissimi modelli, questa vettura è stata tra le prime a montare un motore diesel negli anni ’80 e a tentare l’innovazione elettrica nel 1990. Non solo, nel 2004 è stata nominata “auto dell’anno. Dopo il 2010, la produzione della Fiat Panda, che era stata spostata in Polonia, è tornata in pianta stabile nel nostro Paese, dove continua a essere una delle auto più amate dagli automobilisti, a prescindere dalla generazione.