Notti di Luna
29 Aprile 2021   •   Cecilia Presutti

Notti di Luna: il grande ritorno di Enrico Nigiotti

«L’inconfondibile voce di Enrico Nigiotti torna in radio. Lo scorso 23 aprile, infatti, è uscito Notti di Luna, l’ultimo singolo del cantautore toscano.»

Venerdì 23 aprile è uscito Notti di Luna, il nuovo singolo del cantautore toscano tra gli artisti più apprezzati dell’attuale panorama italiano cantautoriale. Il brano, che segna il ritorno del cantautore con l’etichetta discografica Polydor / Universal Music Italia, è disponibile da qualche giorno in pre-save e pre-order.

Notti di Luna è un dialogo profondo tra l’uomo e la luna che l’artista ha scritto nel corso di questo particolare periodo di riflessione che stiamo vivendo. Una melodia intensa che culla, come il dondolio di una barca, i pensieri che il cantautore rivolge alla luna che riflessa sul mare guida con la sua luce i pescatori. Un’immagine ispirata da Capraia, isola dell’arcipelago toscano a cui Nigiotti è particolarmente legato.

Chi è Enrico Nigiotti

Enrico Nigiotti si è sempre contraddistinto per il suo linguaggio immediato, impreziosito da un sound ricercato, rigorosamente strumentale e analogico. Nel corso della sua carriera ha scritto brani per artisti come Eros Ramazzotti, Gianna Nannini e Laura Pausini. Fra i suoi più grandi successi, L’amore è (certificato doppio platino e presentato alla 11ª edizione di X Factor) e Complici feat. Gianna Nannini (certificato oro e fra i dieci brani più trasmessi in radio).

Ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo: nel 2015 nella categoria Giovani con Qualcosa da decidere e nella sezione Campioni nel 2019 con il brano Nonno Hollywood (certificato oro), con il quale si aggiudica il Premio Lunezia per Sanremo come miglior testo in gara e contenuto nell’edizione speciale del suo ultimo album di inediti Cenerentola e altre storie…, e nel 2020 con il brano Baciami Adesso. Questa è contenuta nel suo ultimo album Nigio, insieme al brano L’Ora Dei Tramonti impreziosito da alcuni versi scritti dal cantautore toscano e recitati da Giorgio Panariello.