isola elba
29 Aprile 2021   •   Snap Italy

Isola Elba: l’isola italiana soprannominata verde e blu

«In attesa di un ritorno alla normalità sempre più vicino è bene guardarsi attorno. Ecco perché vi riportiamo all’Isola d’Elba, uno di quei posti che vale la pena visitare e rivisitare.»

Con una campagna di vaccinazione che ormai sembra aver preso il ritmo giusto, è lecito già iniziare a pensare alle vacanze estive e alla meta in cui trascorrerle. L’Isola d’Elba ha tutte le caratteristiche che si possano ricercare in una meta papabile, non solo per la bellezza del suo mare e la varietà delle sue spiagge, ma anche per le tante opportunità di svago e di relax che mette a disposizione dei turisti. Si pensi, per esempio, ai numerosi musei che costellano l’isola, due dei quali ricavati da ville napoleoniche, ma anche ai tanti percorsi che possono essere esplorati nella natura, grazie ai sentieri del Monte Calamita. Insomma, che sia per una gita in barca, per un giro in mountain bike o semplicemente per gustare dei deliziosi piatti a base di pesce, vale la pena di prenotare un soggiorno all’Elba: magari optando per una casa vacanza, che offre molti più vantaggi rispetto alla classica camera in hotel.

Scegliere un appartamento è meglio: ecco perché

Scegliendo una delle tante case vacanza isola d’Elba si è molto più liberi di gestire le proprie attività e i propri orari come si desidera, anche – per esempio – solo per organizzare una cena in compagnia. In viaggio, la condivisione è sempre ideale, e contribuisce a rendere le vacanze più belle: sia che si parta già da casa in gruppo, sia che si sia propensi a fare amicizia nel corso del viaggio. È chiaro che in un appartamento si può invitare chi si vuole, per esempio per una spaghettata di mezzanotte, o anche solo per un aperitivo in compagnia. Ovviamente, senza mancare mai di rispetto ai vicini di casa e prestando attenzione al diritto alla quiete delle altre persone.

Isola d’Elba: un’esperienza più autentica

In molti casi, affrontare una vacanza in un appartamento offre l’opportunità di vivere il luogo in cui ci si trova in modo molto più intenso, quasi come se alla base di quell’esperienza ci fosse un approccio più autentico. Può capitare che si viaggi ma le vacanze non lascino nulla, perché i luoghi visitati in realtà non sono stati vissuti realmente. Il problema è che se si sta in hotel si vive come in un mondo ovattato, e non ci si può “sporcare” le mani entrando in contatto con le persone, la cultura e le tradizioni del posto. È molto più verace la vacanza vissuta in appartamento, ed è per questo che vale la pena di preferirla.

La condivisione degli spazi

Non importa quale sia il numero di persone in compagnia delle quali si viaggia, perché quando si va in vacanza ciò che conta è lo spirito di adattamento. In un appartamento, non c’è niente di più bello che condividere gli spazi, anche con un approccio avventuroso: qualcuno potrebbe dormire sul divano, qualcun altro con un semplice materasso buttato sul pavimento, e così via. Ovviamente molto dipende anche dal livello di privacy che si desidera avere, sia che ci si trovi in compagnia di familiari, sia che si sia in vacanza con gli amici.

Una vacanza più libera

Come è noto, quando si soggiorna in un hotel o in una pensione si è in un modo o nell’altro vincolati a tanti orari che devono essere rispettati: quello entro il quale si può scendere a fare colazione, quello a cui viene servito il pranzo, quello a cui viene servita la cena, quello in cui chiede la reception, e così via. Un po’ troppi limiti per una vacanza, vero? Ecco perché è molto meglio scegliere un appartamento, in modo da potersi muovere come e quando si vuole, a tarda notte o al mattino presto, senza dover rendere conto a nessuno.

isola elba

La strada verso il risparmio

Come è facile intuire, poi, uno dei motivi principali per scegliere una casa vacanze è rappresentato dal risparmio di cui si può usufruire: si spende meno rispetto a un soggiorno in albergo. Anche per il mangiare, poi, si è liberi di decidere quante volte consumare i pasti in casa e quante volte andare fuori a cena, senza avere il pensiero di dover pranzare o cenare a orari ben precisi. Chi ha voglia di un viaggio low cost, dunque, non può fare a meno di optare per l’appartamento.

A chi affidarsi per prenotare all’isola d’Elba

Emporio Vacanze è il miglior punto di riferimento per scegliere e prenotare case vacanze sull’isola d’Elba. Il sito emporiovacanze.com, in particolare, è immediato e di facile utilizzo, mettendo a disposizione una vasta gamma di soluzioni, eventualmente anche in abbinamento con il traghetto che sarà necessario per raggiungere l’isola. Chi è interessato ha l’opportunità di richiedere e ricevere un preventivo senza impegno direttamente online, e sempre attraverso il web si può effettuare la prenotazione. Il pagamento verrà eseguito secondo una delle tante opzioni di pagamento tra cui si può scegliere.