31 Marzo 2021   •   Ilaria Pettenò

Nomination Oscar 2021: Pinocchio e Pausini i candidati italiani

«Le nomination agli Oscar 2021 sono arrivate e per l’Italia quest’anno ci sono Laura Pausini e il Pinocchio di Matteo Garrone»

Grande trionfo per il nostro paese nelle candidature degli Oscar. Sono Laura Pausini e Matteo Garrone i candidati agli Oscar. Le nomination agli Oscar 2021 comprendono infatti Io Sì colonna sonora di La vita davanti a sé, film di Edoardo Ponti con Sophia Loren e cantata da Laura Pausini e Pinocchio di Matteo Garrone.

Io sì fa parte delle cinque migliori canzoni originali presenti in un film insieme a Fight for you da Judas and the black messiah, Hear my voice da Il processo dei Chicago 7, Husavik dal film Eurovision song contest: the story of Fire Saga e Speak now da Una notte a Miami. 

Il film di Garrone sull’eterno racconto del burattino senza fili di Collodi ha invece ottenuto la nomination per i migliori costumi, realizzati da Massimo Cantini Parrini e miglior make up grazie a Mark Coulier – già premio Oscar per Iron Lady e The Grand Budapest Hotel -, Dalia Colli e Francesco Pegoretti.

le nomination agli oscar 2021: pinocchio di matteo garrone

Benigni in una nuova scena del film di Matteo Garrone

La cerimonia degli Oscar si svolgerà tra il 25 e 26 aprile; nel frattempo la cantante di Solarolo si è già espressa sui suoi canali social:

«Ancora non ci credo! Poter far parte di un progetto così speciale come “The Life Ahead” con Edoardo Ponti e Sophia Loren è stato per me uno dei regali più grandi che la vita potesse farmi. E ora sapere che sono nominata agli Oscar va oltre qualunque desiderio o aspettativa potessi sognare. Voglio ringraziare l’Academy per aver accolto la canzone e il messaggio che porta con sé».

 

https://www.instagram.com/p/CMcx_RjjZJH/

Un po’ di rammarico invece per Notturno il film di Gianfranco Rosi che nei mesi passati era riuscito ad entrare nella shortlist dei migliori documentari. Purtroppo non è alla fine riuscito a far parte delle ultime 5 candidature finaliste. Le nomination agli Oscar 2021 hanno già fatto storia: per la prima volta sono due le donne registe hanno ottenuto la più che meritata candidatura degli Academy Awards: Chloe Zhao con Nomadland (Leone d’Oro a Venezia 77) e Emerald Fennel per Promising Young Woman.

Ilaria Pettenò