Notte dei musei 2019
10 Maggio 2019   •   Melania Nazzaro

Notte dei Musei 2019: una serata da non perdere tra opere d’arte e cultura

«Avete sempre sognato di vivere una notte al museo? Tenetevi liberi per il 18 maggio, data prescelta per la Notte dei Musei 2019: vivrete una serata unica, all’insegna dell’arte e della cultura.»

Chi di noi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di trascorrere una notte al museo? Di certo, non come quella in cui sono protagonisti Ben Stiller, Robin Williams, Owen Wilson e Rami Malek nel film Una Notte al Museo. Mi riferisco alla Notte dei Musei 2019 in cui centinaia di musei in Europa apriranno le loro porte ai visitatori, con l’obiettivo di valorizzare l’arte e la cultura di ogni nazione. La Notte dei Musei, che quest’anno si svolgerà sabato 18 maggio 2019, è senza ombra di dubbio uno degli appuntamenti culturali più famosi e di rilievo a livello europeo e, ovviamente, l’Italia prenderà parte a questa lunga notte bianca con il suo patrimonio artistico.

Siete pronti a trascorrere una serata ricca di bellezza, circondati da opere d’arte?

notte dei musei 2019

Tantissimi musei europei rimarranno aperti fino a tarda notte. Alcuni, proprio per questa occasione, proporranno il biglietto alla cifra simbolica di 1 €, altri invece, avranno addirittura l’ingresso gratuito. Altri ancora offriranno uno sconto sul biglietto d’ingresso. Non solo riduzioni e aperture straordinarie, infatti durante la notte del 18 maggio 2019 verranno organizzati tanti appuntamenti e attività a cui poter partecipare. Qui di seguito troverete soltanto alcuni dei musei che parteciperanno alla Notte dei Musei 2019:

Roma

Per la nuova edizione della Notte dei Musei 2019 i musei civici e statali di Roma resteranno aperti dalle ore 20.00 fino alle 02.00 di notte consentendo ai visitatori di ammirare gli spazi museali, con le collezioni permanenti e le mostre  temporanee ospitate, e di assistere a un ricco programma di concerti e spettacoli dal vivo, pagando un biglietto d’ingresso simbolico pari solo a 1 euro.

Tra i Musei Civici coinvolti: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo di Roma In Trastevere, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, Musei di Villa Torlonia.

Torino

Tra i tanti musei italiani aperti fino a sera, non mancherà il Museo Egizio, che resterà aperto fino alle 23.00. Una serata ricca di storia, attraverso un percorso tra arte e archeologia. 

Notte dei Musei 2019

Per l’occasione, la Palazzina di Caccia di Stupinigi aprirà le porte a un nuovo modo di visitare la palazzina, dando l’occasione di incontrare alcuni suoi abitanti che si preparano per la notte. La palazzina attenderà dunque i suoi visitatori con gli sfavillanti lampadari accesi, l’eco delle musiche barocche durante il percorso di visita e una divertente serie di racconti e aneddoti che si snoderanno dalla prima all’ultima sala, per rendere un’esperienza memorabile una visita organizzata in un orario inusuale.

Notte dei Musei 2019

Anche il Museo dell’Astronomia e dello Spazio aderirà alla Notte Europea dei Musei: a partire dalle ore 19.00, il pubblico potrà accedere gratuitamente alle postazioni interattive del museo e assistere agli spettacoli del Planetario digitale (attività a pagamento) che condurranno il pubblico tra pianeti, stelle e buchi neri.

Nel 2019 ricorre il 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla Luna, con la missione Apollo 11. Uno degli eventi più straordinari nella storia dell’esplorazione spaziale e dell’umanità che ha già attivato e attiverà iniziative e celebrazioni in tutto il mondo. Infini.to – Planetario di Torino dedica ampio spazio a questo anniversario, con un ricco programma di eventi ed attività. In occasione della Notte Europea dei Musei Infini.to proporrà La missione Apollo 10: a un passo dalla Luna, uno spettacolo live in Planetario realizzato dallo Staff di Infini.to, che racconta le prove generali attorno alla Luna.

Melania Nazzaro