Adidas per Missoni
10 Maggio 2019   •   Raffaella Celentano

Adidas per Missoni: perché è una collaborazione vincente?

«Cos’hanno in comune una delle maison storiche italiane e il brand sportivo per eccellenza? Molto più di quanto possiamo immaginare! Ecco come e nata la collezione Adidas per Missoni e perché secondo noi sarà un successo»

Le coloratissime trame di Missoni inondano i capi iconici di Adidas, dando vita ad una collezione esclusiva che ha tutti i requisiti per diventare il must have di questa Primavera/Estate 2019. Quindici pezzi tra sneakers, T-Shirt, felpe e shorts che uniscono lo stile della maison italiana con la comodità del marchio sportivo, ecco la nuovissima capsule collection Adidas per Missoni.

Tay Missoni e l’amore per l’atletica

Siete sorpresi da questa collaborazione? Vi state chiedendo cosa hanno in comune questi due marchi apparentemente così distanti tra loro? Eppure, entrambe le aziende nascono da una passione in comune, quella per lo sport. Andiamo a ritroso e ripercorriamo la storia di Ottavio Missoni, fondatore della casa di moda che porta il suo nome.

La vita di Ottavio (Tay) Missoni è stata un continuo di successi ed emozioni contrastanti. Nato a Ragusa di Dalmazia, si trasferisce a Zara, dove divide il suo tempo tra lo studio e l’atletica leggera. Inizia poi l’attività agonistica, dedicandosi alla specialità dei 400 metri piani, per poi passare negli anni successivi ai 400 metri ostacoli, e arrivando a gareggiare nella Nazionale Italiana per la prima volta nel 1937. Nel 1938 partecipa ai Campionati europei sui 400 m, venendo eliminato in batteria, e nel 1939 diviene campione mondiale studentesco a Vienna. Dopo il secondo conflitto mondiale partecipa ai Giochi Olimpici di Londra 1948, classificandosi al sesto posto nella finale dei 400 m ostacoli e correndo come secondo frazionista nelle batterie della staffetta 4×400 metri. In quell’occasione conosce Rosita Jelmini, che diventerà sua moglie e con cui fonderà l’azienda di moda Missoni. Ottavio era conosciuto per il suo stile e il suo tocco elegante, tanto da essere soprannominato “Passo Dipinto”. Inoltre, forse non tutti sanno che insieme al suo amico e coach Giorgio Oberweger iniziò una piccola produzione di tute in maglia di lana, capaci di conferire comfort e praticità agli atleti che le indossavano. Queste tute divennero, nel 1948, la divisa ufficiale della Nazionale Italiana di atletica.

La nuova collezione

Ma torniamo ora alla capsule collection Adidas per Missoni… Sulla scia di questa tradizione sportiva della casa di moda italiana, è nata la collaborazione tra i due brand con lo slogan Run the tradition, un invito a seguire la tradizione, a non dimenticare il proprio passato, con un occhio rivolto al futuro e alle nuove tendenze, come lo sportswear.

La linea di scarpe si sviluppa intorno all’iconica Ultraboost di Adidas, impreziosita da una tomaia lavorata a maglia con la caratteristica tecnica del “fiammato” che ha reso celebre Missoni in tutto il mondo. La linea d’abbigliamento, invece, comprende una serie di esclusivi capi pensati per la corsa e realizzati con la tecnologia Primeknit, che ha lo scopo di offrire ventilazione e comfort. Questa collezione offre ai runner tutto il necessario: dalla T-shirt Primeknit CRU alla giacca sportiva PHX, impermeabile e traspirante, e all’iconico pantaloncino Marathon 10 nella variante a maglia in due colorazioni, sia da uomo che da donna. Insomma, una collezione completa e alla moda, capace di coniugare stile senza tempo e tendenze sportive, che si trasforma in un patto d’amore senza tempo per lo sport e le sfide.

Raffaella Celentano