noleggio lungo termine
28 Ottobre 2021   •   Redazione

Noleggio lungo termine: le scelte degli italiani

«Gli italiani scelgono sempre di più il noleggio a lungo termine: ecco i motivi del grande successo di Carplanner.»

Sempre più italiani scelgono il noleggio a lungo termine, un servizio molto utile che si rivela sempre più gettonato. Mentre in passato il servizio di noleggio a lungo termine era più scelto dalle aziende, adesso anche i privati si sono convinti di tutti i vantaggi che esso può dare. Infatti è aumentato il numero di coloro che si rivolgono alle aziende che si occupano di noleggiare auto per determinati periodi. Da alcune ricerche svolte da questo punto di vista, è emerso che nel 2021 quasi 200.000 italiani si sono affidati al noleggio a lungo termine. Questo perché è una formula innovativa, che si rivela davvero conveniente.

In che cosa consiste questo tipo di noleggio

Rivolgendosi a servizi di noleggio a lungo termine come Carplanner, si ha la possibilità di avere per un certo periodo di tempo una vettura nuova. Tutto ciò dietro il pagamento di un canone mensile che include parecchi servizi. Infatti nel pagamento del canone mensile non è compreso soltanto l’utilizzo del veicolo, ma si tratta di una formula che comprende davvero di tutto.

Per esempio fra i servizi compresi ci sono il pagamento dell’assicurazione, il soccorso stradale e la manutenzione del veicolo. Quindi è davvero fondamentale rivolgersi ad un servizio di questo genere, se si vuole avere la possibilità di non occuparsi del pensiero di tutte le spese che bisogna avere quando si possiede un veicolo di proprietà, come per esempio il pagamento del bollo o la copertura assicurativa. Dobbiamo anche considerare che molti utenti privati non riescono a sostenere i costi eccessivi dell’acquisto di un’auto, per cui è anche questa una delle motivazioni in base alla quale molti italiani scelgono di ricorrere al servizio di noleggio a lungo termine, specialmente se percorrono almeno 15.000 chilometri all’anno per esigenze personali e lavorative.

noleggio lungo termine

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, come è facile rendersi conto, può comportare dei vantaggi molto importanti. Non soltanto per quanto riguarda i prezzi vantaggiosi, ma soprattutto nel facilitare tutti i passaggi di carattere burocratico che spesso sono insiti nel pagamento delle spese come il bollo auto o l’assicurazione per il veicolo. È difficile infatti molte volte riuscire a districarsi fra i numerosi impegni della vita quotidiana e pensare anche al pagamento di tutto ciò che si deve per essere in regola. Invece con il noleggio a lungo termine, dietro il pagamento di un unico canone, abbiamo la possibilità di essere completamente tranquilli. Anche perché non bisogna dimenticare che non ci sono preoccupazioni nemmeno se restiamo in difficoltà con la nostra automobile, visto che nel canone di noleggio è compreso anche il servizio di soccorso stradale.

A tutto questo va aggiunto che con il noleggio a lungo termine si ha la possibilità di cambiare vettura quando lo si desidera, avendo l’opportunità di avere sempre un’auto a disposizione che si rivela nuova e ben mantenuta. Infatti da questo punto di vista, come abbiamo già specificato, nel canone del noleggio sono compresi anche i costi relativi alla manutenzione dell’automobile. Ma c’è anche un altro vantaggio, che in particolare varia per le aziende e per coloro che in generale possiedono la partita IVA. Infatti, se rientriamo tra queste categorie, possiamo decidere di detrarre le spese che riguardano il noleggio a lungo termine. Tutto ciò non fa altro che aumentare la convenienza di questa formula. In seguito a tutti questi vantaggi che abbiamo enumerato, i nostri connazionali decidono sempre più di ricorrere a questa formula che abbiamo già definito innovativa, perché si devono occupare soltanto di sostenere le spese per il carburante, senza necessariamente doversi ricordare di tutte le altre scadenze amministrative, la cui gestione è totalmente affidata alla società di noleggio.