12 Maggio 2015   •   Snap Italy

Mumadvisor: il blog a portata di mamma

«Una start up su misura per tutte le mamme, con blog dedicati ai piccoli»

Mumadvisor nasce il 26 Febbraio 2015 da un idea di Silvia Esposito, 37 anni, che dopo essere diventata mamma di due bambini, si è resa conto che nel web c’erano molti siti tematici sulla maternità e sull’infanzia, ma nessuno di questi riusciva ad unire tutte le informazioni necessarie alle neo mamme.
Mumadvisor è il primo portale che parte da Milano, dedicato interamente alle mamme, all’interno del sito è possibile recensire asili, scuole, ludoteche, indirizzi moda, ristoranti, servizi e attività a misura di bambino, assegnando e ricevendo anche un punteggio di gradimento, proprio come accade per i portali di viaggi e ristorazione.
Oltre alla fondatrice, al progetto lavorano anche tante altre mamme che si occupano delle varie rubriche, dal Cooking (ricette per bambini), agli Eventi (news con le iniziative cittadine per i piccoli) e dai Flower (decorazioni floreali), al Traveling in Style (viaggi e itinerari a misura di bambino).
Inoltre un ruolo fondamentale è svolto da Ilaria Corticelli, Art director e fotografa milanese, che grazie ai suoi scatti ha reso protagonisti le mamme in gravidanza e i loro bambini.

Ne parliamo con Silvia Esposito, ideatrice di Mumadvisor

Come è nata l’idea?
Diventata mamma di due maschietti, Alberto e Andrea, ho cominciato a fare spesso delle ricerche in internet per cercare pareri sulle scuole, posti da vedere con i bambini o ristoranti kids friendly e mi sono presto resa conto che una mamma, oltre a cercare un posto in sé, vuole un confronto con le altre mamme su questi temi, perché l’unione fa la forza. Parallelamente, vista la mia propensione nel ricercare sempre l’indirizzo giusto per tutto, sono diventata il punto di riferimento di tante amiche. Durante la mia seconda maternità mi si è accesa una lampadina, volevo creare un sito che racchiudesse tutto quello che una mamma cerca online e che le “mammeamiche” si dicono al parco o al telefono.

Che cosa offre Mumadvisor?
Il sito ospita un motore di ricerca che permette di cercare attività all’interno di diverse categorie tra cui: asili e scuole, ludoteche e corsi, baby shopping, tate e corsi, idee weekend, party for kids , ristoranti e brunch, beauty & wellness, tutti suddivisi per zone di appartenenza e geolocalizzati, con la possibilità di inserire una recensione o un semplice commento, foto, e assegnare un proprio punteggio di gradimento. Detto in una parola il suo obiettivo è quello di semplificare la vita alle mamme con un colpo di click.

Come fai a conciliare il tuo lavoro e la gestione di una startup con la tua vita da mamma?
Ho sempre lavorato nella mia vita e per quasi 15 anni l’ho fatto da dipendente all’interno di uffici stampa nella moda, con ritmi molto serrati. Adesso la mole di lavoro è tanta sì, ma devo organizzarmi autonomamente il tempo a disposizione. Questo permette di concedermi più tempo con i miei piccoli. Comunque fondamentale, e vale per tutte le mamme lavoratrici o no, è l’organizzazione.

Per creare Mumadvisor, hai ispezionato tutte le scuole, ristoranti e centri ludici a misura di bambino?
Il progetto è partito inserendo le attività a me più care, che avevo testato e che conoscevo nella mia zona. Ad oggi ci sono circa 150 strutture inserite in soli 3 mesi e le conosco quasi tutte personalmente. Ovviamente quando i numeri saranno più alti, diventerà impossibile logisticamente ispezionare ogni singola struttura, ma farò sempre da supervisore. In ogni caso mi fido molto della ” Parola delle Mamme”.

Pensi che una città come Milano sia a misura di bambino?
Penso che Milano sia una città si inquinata, ma a misura di bambino, molto più di quello che siamo portati a pensare. Mancano gli spazi puliti nel verde, ma a livello di attività, mostre, strutture kids-friendly siamo davvero avanti. Poi adesso con Expo la città si è attrezzata per offrire alle famiglie tantissime attività all’avanguardia. È appena finita la prima Kids Design Week, durante il Salone del Mobile, non lamentiamoci.

Sei mamma di due bambini, che cosa ti piace fare con loro nel tempo libero?
Durante la settimana si cerca di dare molto importanza allo sport, alla musica e all’arte seguendo i vari corsi e laboratori post asilo. La mia vera passione sono i viaggi, quindi appena posso nel weekend fuggiamo dalla città e ci rifugiamo a casa nostra in campagna a Lucca. Se restiamo a Milano, sono sempre alla ricerca di attività a misura di bambino da fare e di posticini speciali da provare e recensire.

Quali sono i progetti per il futuro?
Mi piacerebbe avere un terzo figlio, dopo due maschietti sogno di avere una principessa, ma devo prima convincere mio marito che al momento non ne vuole sapere. Lavorativamente parlando, vorrei far crescere il portale su Milano, in modo tale che tutte le scuole siano inserite. A breve sia le mamme che le strutture potranno inserirsi autonomamente. E poi un domani l’estensione in tutta Italia, sperando nel frattempo di trovare un investitore appassionato al progetto.

 

Argia Renda