De Wallen
08 Maggio 2015   •   Andrea Fabiani

De Wallen: il brand italiano pensato per gli urban bikers

«Due giovani portano in Italia lo stile urbano del Nord Europa: Filippo Morandotti e Niccolò Marco Romano ci prensentano De Wallen.»

Un brand italiano, ispirato allo stile urbano del Nord Europa, abbina comodità ed eleganza per gli amanti della città. De Wallen, creato da Filippo Morandotti, 29 anni e Niccolò Marco Romano, 26 anni, propone collezioni adatte a vestire gli urban bikers, studiate stilisticamente per facilitare la pedalata. I capi d’abbigliamento, realizzati in Denim, sono adatti ad ogni occasione e soddisfano sia i gusti classici che quelli contemporanei.

L’azienda nata nel 2012 produce i propi capi presso strutture di fornitori Italiani, con i quali opera in stretta collaborazione, all’insegna della qualità e del rispetto del vero Made in Italy. L’attenzione all’ecosostenibilità è un altro punto di forza di De Wallen che lavora usando prodotti chimici e coloranti naturali conformi alle più attuali direttive europee, ponendo anche grande attenzione allo smaltimento delle acque reflue.

Filippo Morandotti, Co-Founder e CEO di De Wallen, ci racconta la storia del brand

Come nasce l’idea di creare il vostro brand?

L’idea nasce quando Niccolò Marco Romano, oggi Designer di De Wallen e da sempre Urban Biker, realizza che non era possibile trovare capi d’abbigliamento che potessero soddisfare i bisogni di che vive il contesto urbano senza perdere stile, valore e funzionalità.

Quali sono le caratteristiche dei vostri jeans per urban bikers?
De Wallen è un brand attento allo stile e reinventa la tradizione inserendo ricerca tecnologica unita ad un mindset internazionale. Attraverso il rivoluzionario trattamento alle nanosfere, i capi, impermeabili e anti-goccia, risultano così pratici ma al contempo confortevoli e fashion. All’interno del nostro laboratorio sono stati creati tre modelli di pantaloni accomunati da elementi unici e innovativi, come il DNS – dynamic system, progettato per garantire il massimo del comfort durante una performance, i dettagli riflettenti, un passante della cintura e risvolti interni rifrangenti ad alta visibilità ed il trattamento water repellent per assicurare l’impermeabilità mantenendo un buon livello di traspirabilità anche in condizioni avverse.

Quali sono gli alti prodotti De Wallen? 
Il primo modello, denominato Denim 360°, ha un fit slim tapered,  pensato per non intaccare i movimenti di pedalata, resi così più fluidi. Quattro sono i tipi di lavaggio, dai toni più scuri dell’indaco al più chiaro bleach. Il 360° presenta dettagli dal sapore vintage, come whiskers, baffatura 3D e rotture della tela. Il secondo modello, Club biker chino, in raso di cotone premium super stretch, che lo rende adatto ad ogni occasione d’uso, è realizzato in tre colori, verde, sabbia e blu. Completa la collezione il pacchetto City biker, che sintetizza l’aspetto pratico del classico cinque tasche con la sobria eleganza del chino, nelle colorazioni blu e sabbia.

Qual è l’identikit dei vostri clienti? 
Il brand si distingue perché veste uomini liberi, che, per piacere o necessità si muovono rapidamente e vogliono indossare indumenti pratici, essenziali, ma ricchi di dettagli unici e innovativi. #COMMUTER.

Quanto è importante il Made in Italy per il vostro brand?
La scelta di produrre in Italia risiede nel fatto che è per noi essenziale fornire al cliente un capo altamente qualitativo. Il processo di produzione costantemente controllato, nonché la manodopera altamente specializzata ci permettono di sperimentare tagli e trattamenti unici.

Come avete finanziato la creazione delle vostre prime collezioni?
Il finanziamento delle nostre collezioni proviene da istituti bancari.

Oltre al nome, che legame avete con Amsterdam ed il Nord Europa?
Il Brand prende il nome  da un famoso quartiere di Amsterdam dove si respira arte e vita di strada. Tutte le nostre ispirazioni provengono dal Nord Europa, dove la bicicletta è un vero e proprio stile di vita.

Che progetti avete per il futuro?
La prossima stagione presenteremo un total look ricco di innovazione. Sarà una sorpresa per tutti.

Andrea Fabiani