Mostre in Italia
18 Febbraio 2019   •   Argia Renda

Mostre in Italia 2019, l’arte da non perdere nei prossimi mesi

«Quali sono le Mostre in Italia 2019 che vale la pena vedere durante questo nuovo anno? Scopriamolo insieme.»

Il nuovo anno è iniziato da poco ma, grazie alle Mostre in Italia 2019, sembra che in ambito artistico sia già molto ricco e stimolante, se non altro per le tante città italiane che hanno già in calendario tante mostre e eventi di grande valore.

Milano

Partiamo dal capoluogo lombardo tra le Mostre in Italia 2019, i primi appuntamenti sono all’interno del Castello Sforzesco, nella Sala delle Asse con Leonardo e la Sala delle Asse tra Natura Arte e Scienza, aperta al pubblico in Agosto, durante la sospensione dei lavori di restauro. Al Museo del Novecento, invece, troviamo Lucio Fontana. Omaggio a Leonardo, da Giugno a Settembre.

Spostandoci verso Palazzo Reale, già per Gennaio è stata presentata una mostra organizzata per i cento anni dalla nascita del Piccolo Teatro fondato da Paolo Grassi con Giorgio Strehler e Nina Venchi. Le sezioni avranno un importante corredo fotografico che intreccerà la sua biografia, i suoi incontri illustri, i viaggi e le tournée, la storia personale e il rapporto con Strehler, il confronto con la politica, fino ad una selezione degli accadimenti in Italia e nel mondo di quel periodo.

Roma

Per tutti quelli che invece si trovano nella capitale, tra le Mostre in Italia 2019 vi propongo, fino al 10 Marzo, quella del Museo Nazionale Etrusco dedicata al maestro Mario Schifano in occasione dei venti anni dalla sua morte.

Ancora al Museo di Roma in Trastevere è presente fino al 10 Marzo, la Mostra fotografica Vento, caldo, pioggia e tempesta: cambiamenti climatici e conseguenze per il pianeta su cui fare una riflessione. Ad organizzare il tutto è stato Greenpeace che ha raccontato con delle fotografie gli stravolgimenti climatici del Sud Italia e i danni del tifone che ha colpito le Filippine.

Torino

Tornando al nord, tra le Mostre in Italia 2019, vi presento la mostra Madame Reali. Cultura e potere da Parigi a Torino: Cristina di Francia e Giovanna Battista di Savoia Nemours, fino al 24 Marzo a Palazzo Madama. Si tratta del racconto di due percorsi pieni di politica, vita sociale e vita di corte, una grande esposizione di dipinti arredi e incisione, testimonianza del gusto artistico delle sovrane.

Venezia

Infine vi consiglio, fino al 24 Marzo la mostra dei più grandi artisti veneti dal Cinquecento, presso il Centro Culturale Candiani di Mestre, una grande esposizione di dipinti e disegni capaci di raccontare la storie della città.

Argia Renda