Master Of None seconda stagioen
29 Maggio 2019   •   Ilaria Pettenò

Master of None: un giro per la bellissima Modena

«Master of None è una di quelle serie tv da guardare più e più volte. Presente nel catalogo di Netflix, è arrivata alla seconda stagione e siamo tutti in attesa di un annuncio di una terza.»

Creata e interpretata dall’attore e comico Aziz Ansari, Master of None racconta la vita del trentenne Dev Shah a New York. Sebbene Dev conduca una vita del tutto normale è proprio questo il punto forte della serie: la rappresentazione di un normale trentenne alle prese tra la vita sentimentale, la famiglia molto tradizionalista, le amicizie, i pregiudizi razziali vissuti in prima persona e le sue ambizioni, puntando tutto sulla leggerezza. Leggerezza che nonostante quello che si possa pensare, non va a discapito della qualità; Ansari ha confezionato un prodotto con un’ottima scrittura regalando alla sua serie un posto nell’Olimpo delle migliori serie TV di sempre.

Master of None è una dichiarazione di amore nei confronti di New York ma…anche per l’Italia! Dev infatti vive un momento di crisi interiore e decide all’improvviso di imparare a fare la pasta fresca. E non poteva esserci miglior posto al mondo di Modena per imparare a cucinare il piatto tradizionale italiano per eccellenza. La seconda stagione infatti, è ambientata tra Stati Uniti e Italia e si apre con un episodio in bianco e nero interamente girato a Modena rendendo omaggio al cinema neorealista di De Sica citando il classico Ladri di Biciclette.

La Modena vista in Master of None

Avete rivisto la puntata e vi siete ritrovati con l’acquolina in bocca per tutti i buonissimi piatti di gnocchi e pasta visti? Vi è venuta voglia di fare un giro per Modena? Non preoccupatevi, abbiamo provato a fare un piccolo itinerario di tutti i luoghi in cui Aziz Ansari è passato!

I Luoghi

  • Piazzetta San Giacomo: laterale di Corso Canal Chiaro, un angolino di Modena, quasi nascosto seppur si trovi in pieno centro. La fontana, “Ninfa”, di Giuseppe Graziosi (1879 – 1942) rende l’atmosfera della piazzetta ancora più suggestiva.
  • Mercato Albinelli: il Mercato storico di Modena dagli inizi del ‘900, il cuore della città. Il giusto posto se si cercano i prodotti tipici della gastronomia modenese e per ritrovarsi a chiacchierare del più e del meno.
  • Boutique del Tortellino: di recente apertura, si possono acquistare tortellini da asporto, ovviamente homemade. È qui che Dev ci introduce il personaggio di Francesca, interpretata da una bravissima Alessandra Mastronardi, la cui nonna gli sta insegnando a fare dei perfetti tortellini.
  • Hosteria Giusti: Dev festeggia il suo compleanno pranzando in questa Osteria. Sebbene sia conosciuta ai modenesi anche come luogo per l’aperitivo. La particolarità di questo posto, oltre alla sua cucina squisita, è il modo in cui si arriva ai tavoli: bisogna infatti accedere dalla gastronomia passando fino alla cucina.
  • Piazza Grande: la piazza principale di Modena. Si trovano qui il Municipio e il Duomo con la sua Torre chiamata Ghirlandina. La Piazza, insieme alla Cattedrale e alla Torre, sono state dichiarate Patrimonio Unesco dal 1997.
  • Enoteca Compagnia del Taglio: dove Francesca, Dev e i loro amici si ritrovano a festeggiare il compleanno di Dev tra ottimi vini. Inoltre  l’Enoteca offre la possibilità di mangiare propendo degli ottimi piatti della tradizione.
  • Osteria Francescana: uno dei ristoranti più famosi in Italia e nel Mondo. Piatti classici rivisitati dallo Chef Massimo Bottura che hanno fatto guadagnare all’Osteria le tre Stelle Michelin
Osteria Francescana in Master of None

Credits: Netflix

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se non avete ancora visto Master of None aggiungetela alla vostra lista, anche solo per rifarvi gli occhi guardando una delle nostre città più belle e… più buone!

Foto Copertina: Credits Netflix

Ilaria Pettenò