Moda anni 90
17 Dicembre 2018   •   Raffaella Celentano

Moda anni 90: tutti i capi che sono tornati di moda

«È giunto il momento di tornare bambine e ripescare dall’armadio i capi presi in prestito dalla moda anni 90… Ecco i must have del momento»

Pensavate che molti capi d’abbigliamento fossero solo un lontano ricordo? Credevate di aver superato la fase salopette e pantaloni a costine? E invece no, la moda anni 90 è tornata più forte che mai ad animare i nostri armadi. Se date un’occhiata ai vostri negozi preferiti noterete, infatti, che tutte le collezioni di questo Autunno/Inverno 2018 presentano abiti che sembrano ripescati dai nostri vecchi guardaroba.

Dopotutto, si sa, la moda è ciclica e le tendenze ricompaiono di continuo. E così siamo tornate ad indossare quei capi che ci hanno accompagnato durante la nostra infanzia e adolescenza: salopette, capi in velluto, diverse fantasie a quadri e in tweed… L’effetto anni 90 è sempre più forte e visibile, e per essere alla moda vi basterà andare a spulciare nei vecchi scatoloni, siamo sicuri che troverete qualche capo vintage perfetto per questa stagione. In alternativa, tutti i brand italiani (specie i fast fashion brands) hanno presentato collezioni in pieno stile anni 90. Ma vediamo quali sono i capi e le fantasie tornati di moda che si sono insinuati nei nostri guardaroba, facendoci tornare indietro nel tempo…

Fantasie a quadri e tartan

I quadri e il tartan si riconfermano tra le tendenze più amate di questa stagione. Se, però, la fantasia è un revival della moda anni 90, i colori sono completamente nuovi: non troveremo solo i classici bianco, nero o marrone, ma anche tonalità più forti, magari fluo.

Jeans a vita alta

Prima che gli anni Duemila ci imponesse la moda dell’ombelico in bello mostra, con quei jeans che (diciamola tutta) non erano proprio il massimo della comodità, la moda anni 90 prevedeva jeans a vita alta, magari morbidi sui fianchi e dalla gamba larga. Stiamo parlando dei mom jeans che indossavano tutte le star della tv (a partire dalle protagoniste della serie tv Friends, che sono state le vere influencer di quegli anni). Oggi il trend è ricomparso, e i jeans a vita alta sono di nuovo un must have: le fashioniste li indossano con crop top e maglioncini corti, magari abbinati alle sneakers e agli stivaletti anfibi (di cui parleremo tra poco).

Salopette

Nel corso degli ultimi anni la salopette è stata oggetto di rivisitazioni sempre più particolari. Un tempo solo abito premaman, oggi è un must have per ogni vera fashionista. Ed esattamente come accadeva con la moda anni 90, i modelli più trendy sono in denim, in velluto oppure a quadri. Sì, proprio come le salopette e gli scamiciati che indossavamo da bambine.

Stivali anfibi

La stagione fredda porta con sé la pioggia e ci ripropone il vecchio dilemma delle scarpe più adatte per affrontare le intemperie. La soluzione arriva direttamente dai trend moda anni 90: gli anfibi. In auge negli anni 90, sono tornati alla ribalta anche con abbinamenti meno casual. Oggi li possiamo indossare anche con gonne più classiche e abiti longuette. Questo inedito mix ci conferirà un look alla moda e per niente banale, che si sposa bene con tanti stili differenti.

Velluto a costine

Il velluto a coste, che gli addetti ai lavori chiamano velluto corduroy (che in francese vuol dire “corte del re”, perché indicava le livree dei servitori dei signori francesi), è ricomparso tra le tendenze di questo Autunno/Inverno dopo anni e anni di silenzio. Nel corso degli anni il velluto era presente nel nostro guardaroba nella sua versione liscia, sicuramente più classica, ma quest’anno i dettami della moda prevedono pantaloni, abiti e salopette a costine, molto più casual.

Zaino

Lo zainetto è ormai un must have di tutte le modaiole. Ma se prima era relegato allo stile sportyoggi lo indossiamo anche con outfit più classici: basta scegliere modelli semplici, magari in pelle tinta unita, e l’abbinamento riesce perfino con tailleur pantalone e cappotto.

Raffaella Celentano