29 Marzo 2017   •   Anita Atzori

CarlottinaLab: la passione per le borse prende vita

«Snap Italy sbarca in Sardegna! Tra acque cristalline e sole cocente vi presenta CarlottinaLab, un brand di borse e accessori artigianali dallo stile unico e ricercato.»

Sant’Anna Arresi – un paese di 2700 abitanti nel sud Sardegna dove il mare sembra raccontare una storia e le colline accompagnarlo da lontano. Un paese fatto di antiche tradizioni, sole cocente e immense dune di sabbia, quelle bianche e sconfinate dove i turisti amano avventurarsi per una foto ricordo diversa dalle altre. Perché qui tutto è diverso, i sorrisi, la vita, il tempo che scorre.

La ginestra in fiore, il vino invecchiato, il profumo del pane con le olive; persino la moda è diversa. Arriva con lentezza, calma e genuinità, come se prendesse il suo tempo senza chiederlo indietro. Una moda che non ha bisogno di essere eccentrica, un pò per motivi genetici e un pò perché se sei in paradiso non hai bisogno di dimostrarlo. Così qui al posto delle borchie usano i bottoni sardi, il velluto rosso e il pizzo bianco.

Al posto della stravaganza usano la semplicità, e forse è anche per questo che CarlottinaLab ottiene tanto successo. La sua è una “moda sarda”, una di quelle dove non hai bisogno di sederti e riflettere, la vedi e subito capisci: capisci l’importanza del Made in Italy, dei tessuti pregiati, dell’amore per la propria terra. Capisci quanto un marchio di moda possa cambiarti la vita e anche gli occhi.

Carlotta Franzini abita a Sant’Anna Arresi con suo figlio e il suo inseparabile compagno Simone. Snap Italy decide di raccontarvi la sua storia perché ciò che lei crea non sono semplici borse ma vere e proprie dichiarazioni d’amore, per la terra, per il mare, per la vita. Un marchio, CarlottinaLab, che conquista migliaia di turisti curiosi, stranieri ed esigenti. Sarà la fantasia delle sue stoffe, la forma dei suoi borselli o il colore del sughero che adorna grandi shopper, ma questo brand spopola e il successo sembra non fermarsi. E allora decidiamo di conoscere Carlotta, la sua passione e il suo marchio.

Qual è stato il tuo percorso didattico prima della nascita di CarlottinaLab?

Sono laureata in Architettura presso l’Università di Cagliari, ma già da tantissimo tempo cucivo per mio hobby personale. Gli studi mi hanno aiutata molto, non solo perché mi hanno fornito basi solide, ma anche a livello di grafica, progettazione e organizzazione del lavoro sono stati davvero importanti. Successivamente ho frequentato dei corsi di cucito, ma in realtà sono entrata in questo mondo da autodidatta.

Quando nasce CarlottinaLab?

CarlottinaLab nasce nel 2012, ma ufficialmente diventa un’etichetta solo due anni fa. Inizialmente portavo avanti l’attività più come un hobby che come un lavoro, anche perché con gli studi era difficile seguire il tutto costantemente. Subito dopo la laurea diciamo che è diventato molto più facile.

Com’è nata questa passione per la moda?

La passione è nata con le borse. Ero una patita di borse fin da ragazzina e in casa grazie a mia madre e alle mie zie che cucivano c’era sempre una macchina da cucire a disposizione. Così decisi di dilettarmi anche io, e cominciai a farmi delle borse, ma mai vestiti perché sono negata! Iniziai dalle borse e cercai di proseguire focalizzandomi esclusivamente su di esse e sul settore degli accessori, anche per dare una linea ben precisa al mio brand.

Il laboratorio, sede delle tue creazioni, dove si trova?

Il laboratorio si trova a Sant’Anna Arresi e tutto viene prodotto qui. I pellami che utilizziamo sono di origine toscana, vado io personalmente in Toscana per toccare con mano la qualità di ciò che acquisto visitando concerie e attività leader del settore. Inoltre molti tessuti sono disegnati da designer provenienti da tutto il mondo, dunque abbastanza ricercati e originali. Dall’anno scorso abbiamo inserito tra l’altro il sughero, un materiale che non conoscevo, ma che avevo bisogno di utilizzare per richiamare la Sardegna a modo mio. Così ho creato una linea di borse chiamata KAURUK dove sughero e pelle si incontrano inaspettatamente.

Dove trovi l’ispirazione per creare questi prodotti?

Allora i prototipi sono uno l’evoluzione dell’altro. Le mie borse sono ognuna figlia dell’altra, ma sicuramente tengo conto di aspetti come praticità e confort, senza dimenticare quel tocco vintage e retrò che da sempre amo.

Che importanza ha per te la moda e quanto ha influito sul tuo percorso lavorativo?

Mi piace seguire la moda, ma non troppo. Cerco di aggiornarmi in fatto di tendenze, ma poi di modificarle a modo mio, anche perché l’artigiano a differenza di altre professioni ha il “dovere” di creare qualcosa che si noti da lontano. Una borsa di grandi marchi di distribuzione puoi scambiarla con qualsiasi altro brand, ma quella CarlottinaLab la devi riconoscere subito.

Esegui anche lavori su misura?

Per anni l’ho fatto. Arrivavano clienti col disegno della loro borsa e io realizzavo esattamente ciò che loro desideravano, ora ho smesso. Quando capisci che la gente vuole comprare quello che tu hai creato e non più quello che hanno immaginato, allora arrivano le soddisfazioni, perché apprezzano il tuo gusto, il tuo stile.

Dove è possibile acquistare le linee di CarlottinaLab?

A Cagliari e Sassari in alcuni punti vendita, anche se principalmente il maggior numero di vendite le otteniamo online tramite il sito ufficiale. Sarebbe bello poter distribuire in più zone d’Italia ma essendo da sola, nonostante l’aiuto prezioso di Simone, diciamo che è ancora difficile scavalcare certi limiti. Col tempo arriverà anche quello, magari quando si allargherà il team.

Come definiresti lo stile di CarlottinaLab?

Allegro, gioioso, vitale. Un marchio fresco dove tradizione e innovazione si incontrano senza remore, tenendo sempre in considerazione le proprie origini e il bello che ci circonda, ovvero la Sardegna. Ogni mia borsa ha una sua storia e forse alla gente piace anche questo dei miei prodotti.

Progetti per il futuro?

Sicuramente continuare su questa direzione, cercando di far crescere sempre di più CarlottinaLab. Diventare un’azienda solida e forte.

Questo è CarlottinaLab, il suo mondo, il suo stile. Un marchio dove il mare è sempre calmo e la vita ti sorride. Passione, tradizione e buon gusto non possono che vincere.

Anita Atzori