pianoforte
29 Maggio 2017   •   Redazione

I migliori negozi di pianoforte a Roma, la top-5 di Snap Italy

«La vita è come un pianoforte: i tasti bianchi rappresentano la felicità e i tasti neri la tristezza. Ma qualunque sia il cammino della tua vita, ricorda che anche i tasti neri servono per fare musica.»

Roma non è solamente la capitale del nostro Bel Paese, ma anche la capitale della musica. Moltissimi sono i negozi di dischi e di strumenti musicali sparsi lungo le vie della città eterna, e altrettanti i club dove poter ascoltare musica dal vivo. Oggi, però, parleremo di un preciso strumento musicale: il pianoforte. A Roma infatti sono presenti alcuni tra i migliori negozi  che si occupano di questo strumento, con una vasta gamma di marche, spazi espositivi e numerosi servizi.

Ecco i 5 migliori negozi di pianoforti di Roma:

CHERUBINI

Negli anni ’50 dall’idea di Michele, Antonio e Viviana Cherubini nasce a Roma un piccolo negozio di strumenti musicali; un luogo dove la passione dei clienti trova risposta nell’entusiasmo di chi lavora. Anno dopo anno, l’azienda è cresciuta fino ad aprire nuovi e diversi reparti per rispondere in maniera più completa alle esigenze dei musicisti moderni. Ampli spazi dedicati agli strumenti musicali, tecnologia ed accessori; molteplici reparti, svariati specialisti di settore e la capacità di soddisfare qualsiasi richiesta rapidamente ed in tutto il mondo.  Ad oggi Cherubini si estende su una superficie di vendita di circa 1.200 mq con 8 reparti e 18 specialisti di settore. Tra i reparti del negozio spicca sicuramente quello dedicato al pianoforte: che siano professionisti o dilettanti, i clienti saranno sicuramente guidati e soddisfatti per la scelta del proprio strumento. Consigliato a tutti gli amanti di questo strumento!

MUSICARTE

Come fa capire lo stesso nome, Musicarte è una vera garanzia per gli amanti della musica, che possono trovare nel negozio romano tutta la passione per questa arte.  Pur occupandosi più in generale di tutti gli strumenti musicali, Musicarte vanta un bellissimo e fornito reparto dedicato al pianoforte. Lo spazio espositivo ed il personale qualificato sicuramente soddisferanno ogni tipo di cliente, che sia un professionista o un amante dello strumento.

ALFONSI PIANOFORTI DAL 1906

Già dal nome si intuisce la professionalità di questo negozio nel settore dei pianoforti. Decisamente una mecca per gli amanti di questo strumento, che sicuramente devono provare l’entusiasmo nel camminare lungo il bellissimo spazio espositivo di Alfonsi Pianoforti. L’idea di questo negozio trae origine nella Roma di metà ’800,  da un  giovane Luigi Alfonsi, ben inserito nell’ambiente mondano della nobiltà e del clero, ma anche delle Accademie e delle scuole di musica, e fortemente interessato agli strumenti musicali; ma è nel 1906 che il figlio Giulio apre in via Giovanni Lanza 146, nel cuore del vecchio rione Monti, il negozio di pianoforti Alfonsi e, nella sottostante Suburra, in via Leonina, avvia il laboratorio per la costruzione ed il restauro di pianoforti ed arpe, dando così inizio all’azienda. Nel 1933 il negozio viene trasferito una prima volta nei più ampi locali siti ai civici 101-103-105 della stessa via Giovanni Lanza. L’arte e la continua ricerca della perfezione formale del suono si trasfusero negli strumenti creati da Giulio, e così nei suoi figli, Luigi e Renato, che l’amore per la musica, con predilezione per il pianoforte, ha portato a proseguire e sviluppare l’azienda, coniugando passato e presente di questa arte. Nel 1977 l’azienda viene nuovamente trasferita nei grandi locali ubicati ai piani terreno ed al piano seminterrato del palazzo “stile Umbertino” di Largo Brancaccio, all’estremità della via Giovanni Lanza, dove tutt’ora opera sotto la sapiente guida di Emidio e Cecilia figli di Luigi, e Riccardo, Silvia e Giulio figli di Renato.

CIAMPI PIANOFORTI

Passione, ricerca, amore per la musica, impegno: sono questi i valori che guidano l’operato di un altro splendido negozio di pianoforti di Roma. Per questo il gruppo Ciampi è divenuto un importante punto di riferimento nel mondo della musica in Italia con oltre sessant’anni di attività. Dal 1945 Ciampi è sinonimo di garanzia e qualità, occupandosi da sempre della vendita dei migliori marchi di pianoforti e della fornitura e assistenza tecnica ai principali palcoscenici della capitale. Presso gli showroom Ciampi è possibile trovare strumenti accuratamente selezionati e in grado di soddisfare tutte le esigenze: dai più economici per chi si avvicina alla musica per la prima volta, ai pianoforti a coda da concerto  per i professionisti più esigenti. Il grande salto di qualità per l’azienda ci fu quando la Petrof, storica casa cecoslovacca di pianoforti conosciuta in tutto il mondo per l’alta qualità dei suoi strumenti, elegge Ciampi come unico referente italiano. Così il piccolo negozio di via Vespasiano si amplia diventando un vero polo di eccellenza: musicisti di chiara fama si rivolgono a Ciampi per assicurarsi i migliori strumenti per le loro esecuzioni. In oltre sessant’anni di attività e di successo, il gruppo Ciampi ha sempre saputo rinnovarsi, mostrando attenzione a un mondo che cambia, conciliando tradizione e modernità. Oggi il gruppo è sinonimo di musica a 360° gradi con due negozi, uno show room, ed un laboratorio artigianale specializzato nel restauro. Un negozio imperdibile per gli amanti di questo strumento anche per via del nuovo concept store completamente dedicato al mondo del pianoforte, uno spazio unico nel suo genere all’interno del quale poter trovare un’esposizione completa dei pianoforti a coda top di gamma, alcune practice room adatte allo studio del pianoforte ed una sala concerti ideale ospitare eventi artistici e musicali.

MANCINI

Dal 1970 la ditta Mancini è sinonimo di qualità e cortesia. Riconoscimenti da parte del mondo della cultura e dello spettacolo hanno dato a Mancini l’entusiasmo per continuare un percorso intrapreso partendo da una piccola realtà. La grande possibilità di scelta, l’ampia esposizione di pianoforti a coda e verticali, la professionalità del personale sempre a disposizione, dà alla clientela del negozio il gusto di essere al centro delle attenzioni del personale. Nel tempo si è sempre più perfezionata la scelta sia su pianoforti verticali che a coda: anche a giudizio di molti artisti la ditta Mancini  è premiata dalla ricerca dei particolari. Negli anni Giancarlo Mancini ha raccolto consensi e motivazioni tali da guadagnare credito e nomea in tutta Roma e provincia. Il laboratorio di restauro è uno dei punti di forza della ditta:  questo infatti vanta specialisti che impegnano la loro maestria nel risolvere al meglio ogni problema, creando il giusto equilibrio tra uomo ed armonia.

 

Chiara Cavaterra