Negozi di dischi a Roma
01 Novembre 2016   •   Redazione

Negozi di dischi a Roma: i migliori della capitale

«Amanti della musica? Collezionisti a caccia di rarità? Ecco i negozi di dischi a Roma che assolutamente non potete perdervi»

Roma è una vera mecca per gli amanti della musica: dai numerosi live club, alle discoteche, passando per festival come il Rock in Roma, fino ad arrivare agli storici negozi di strumenti musicali.  Ma non tutti sanno che i negozi di dischi a Roma sono in grado di soddisfare appassionati di ogni genere e anche  collezionisti a caccia di qualche raro vinile o CD. Noi di Snap Italy ne abbiamo selezionati alcuni che riteniamo davvero imperdibili!

Tra i negozi di dischi a Roma troviamo il Music Village, un negozio di articoli musicali nato a Roma, in zona Eur nel 1997. I titolari, veri intenditori e appassionati di musica, selezionano sempre un’ampia gamma di prodotti di ottima qualità: dischi, cd, dvd, ma anche rarità e picture disc. Da sempre Darkstar Music Village a Roma collabora con musicisti e gruppi emergenti promuovendo la vendita dei loro cd, realizzati in autoproduzione, all’interno del negozio. Per questo sono disponibili anche pezzi unici, di autentici talenti  tutti da scoprire.

Dal 1953 Discoteca Laziale distribuisce in tutta Italia prodotti discografici affermandosi come una delle realtà più serie e consolidate del settore tanto da poter affermare se una cosa non la trovi qui, significa che non è uscita. Tra i negozi di dischi a Roma è quello vanta un’ampia varietà di cd di vario stile con prevalenza di nomi mainstream ma anche con buona presenza di materiale più underground e jazz. Pur non avendo l’atmosfera tipica del piccolo negozio di dischi, Discoteca Laziale è sicuramente una mecca per gli amanti della musica.

Elastic Rock è il negozio di Vinile, CD, DVD e VHS che cercavi se sei un amante della rock music, ma non solo! Nato nel 2001, vende e compra prodotti nuovi e usati di genere rock, progressive, blues, jazz, italiano, classica e tutto quello che il mercato può offrire di interessante. In sede è disponibile anche la macchina professionale lavavinili per chi desidera pulire i propri vinili in maniera professionale e a un costo veramente economico.

Varcando le porte di Millerecords, tra i negozi di dischi a Roma, si respira un’odore di cultura, di vinile, di un mondo di musica che ha accompagnato il cammino dell’Uomo. Nato cavalcando l’onda dei mitici ed irripetibili anni ’60, Millerecords, è stato un fenomeno ed un fulcro culturale, una stella che ha ispirato una generazione di giovani, diffondendo il “verbo” della musica. Dire che è semplicemente un negozio storico di musica sembra quindi riduttivo!

Pink Moon viene creato nei primi anni ’90 a Roma, grazie all’esperienza maturata in negozi storici come Rock Set e Revolver negli anni ’80. Fin dagli inizi Pink Moon ha strutturato il negozio in maniera particolare, basando la sua attività su cd usati, oltre a cd nuovi, rarità e nuove uscite in vinile ed import da tutto il mondo.

Dischi e cd nuovi ed usati, rarità, offerte, gadgets, t-shirt, dvd, fumetti, libri, fanzines: Punk, Garage, Rock’n’Roll, New Wave, Power Pop, R&B, Blues, Sixties Garage, Beat, Folk, Psych, Exotica/Lounge, Instro, Rockabilly, Alternative/Indies ’80-’90, Funk, Soul, Jazz. Questo è tutto quello che un negozio di dischi come Soul Food può offrire!  Nonostante sia stato aperto solamente nel 2002, Soul Food si è già imposto a Roma tra i migliori negozi di dischi esistenti nella Capitale.

Il “classico” negozio di dischi nato dalle ceneri dello storico negozio Disfuzioni Musicali con un assortimento molto ampio e di qualità.  Fiore all’occhiello del negozio sono i vinili, sia nuovi che usati, tra cui è possibile trovare anche delle rarità. Il personale è costituito da  amanti della musica che non esiteranno a darvi ottimi consigli.

 Chiara Cavaterra