Met Gala 2019
08 Maggio 2019   •   Raffaella Celentano

MET Gala 2019: i migliori look Made in Italy del red carpet

«Il 6 maggio si è tenuto il tanto atteso MET Gala 2019, che come ogni anno ci ha regalato un red carpet ricco di outfit indimenticabili. Ecco i migliori look Made in Italy»

È arrivato anche quest’anno l’evento più atteso dagli appassionati di moda e costume. Stiamo parlando del MET Gala 2019, la serata organizzata dal Costume Institute del Metropolitan Museum of Art per raccogliere fondi e inaugurare l’annuale mostra di moda dell’Institute. Un evento imperdibile per tutte le fashioniste che ogni anno seguono questo esclusivo ed irriverente red carpet, calcato dalle più grandi celebrità di tutto il mondo.

Il Costume Institute ha dedicato questa edizione al Camp: Notes on Fashion. Secondo quanto riportato dal New York Times, il tema si ispira al saggio di Susan Sontag del 1964 che parlava di come il concetto di “camp”, cioè l’utilizzo sfrenato del kitsch con intenti giocosi, abbia avuto un notevole impatto sulla cultura popolare.

La mostra esaminerà come gli stilisti hanno usato il loro mestiere come veicolo per impegnarsi con il camp in modi irresistibili, divertenti e talvolta incoerenti.

Post del Metropolitan Museum che annunciava la mostra

E naturalmente, su un red carpet che si rispetti non potevano mancare le creazioni delle più importanti maison italiane. Scopriamo insieme quali celebrità hanno scelto di indossare abiti Made in Italy...

Harry Styles in Gucci

Un inno al camp e al no gender, l’outfit scelto dal cantante britannico non poteva centrare meglio il tema del Met Gala 2019. Per l’evento, di cui era anche presentatore, ha indossato una camicetta nera trasparente con fiocco, abbinata a pantaloni neri. Per completare il suo campy look ha indossato un  orecchino di perle. Accanto a lui non poteva mancare Alessandro Michele, il geniale direttore creativo di Gucci, che ha indossato un vestito rosa con rouches abbinato ad una eccentrica fascia per capelli ricoperta di gioielli. Insomma, più camp di così…

Serena Williams in Versace

La regina del tennis Serena Williams ha incantato il pubblico con un meraviglioso abito giallo neon di Versace, personalizzato per l’occasione. La creazione aveva maniche a sbuffo e un lungo strascico, ed era interamente decorata con applicazioni rosa, viola e gialle. Un trionfo di eccentricità abbinato (tenetevi forte) ad un paio di sneakers dello stesso colore dell’abito.

Regina Hall in Gucci

La splendida Regina Hall è arrivata sul pink carpet (così è stato ribattezzato) del MET Gala 2019 indossando una creazione firmata Gucci e Dapper Dan, che incarnava non solo lo stile della maison e dello stilista, ma anche il tema principale della serata. Una scelta più che azzeccata, insomma! L’abito era composto da un corpetto dorato e decorato con un’ape (divenuta uno dei simboli di Gucci) e una gonna broccata con uno spacco vertiginoso. A completare il tutto, le maniche rosa a sbuffo che davano un’aria kitsch (ma non troppo) all’outfit e che si abbinavano perfettamente ai capelli color pastello dell’attrice.

Janet Mock in Alberta Ferretti

Janet Mock fa suo il tema “camp” grazie ad una splendida creazione di Alberta Ferretti. Un abito lungo a sirena completamente ricoperto di paillettes e piume argentate e con un profondo scollo a V. Uno stile kitsch ma non troppo, che rispetta anche l’eleganza e lo stile senza tempo della casa di moda italiana. Forse non è uno dei look più eccentrici di questo MET Gala, ma risulta sicuramente molto accattivante.

Donatella Versace in Versace

«If D is not for Donatella, it”s for DIVINE!» parola della regina della moda italiana! Donatella Versace ha sbalordito tutti con una spettacolare creazione della sua maison dai toni fluo e con scritte a contrasto. Il suo outfit ha assolutamente centrato in pieno il tema del MET Gala 2019: una jumpsuit interamente ricoperta da decorazioni multicolore con una gonna verde fluo (in tono con i capelli di Donatella) decorata con scritte a contrasto e l’inconfondibile motivo Versace.

Naomi Campbell in Valentino

La Venere nera riconferma il suo legame con la maison romana guidata da Pierpaolo Piccioli e ha partecipato al MET Gala 2019 indossando un abito mozzafiato creato per lei proprio dallo stilista erede dell’Imperatore. Un mix di tessuti, dal morbido chiffon al pizzo, arrivando ad un mantello di piume, tutto unito da un delicato colore rosa. L’abito si presentava come un accordo perfetto tra il kitsch e l’eleganza di Valentino.

Florence Welch in Gucci

La cantante è ormai da tempo legata a Gucci e al suo direttore creativo, e anche per questo evento ha scelto una creazione del brand fiorentino. In particolare, ha optato per un abito in pizzo e un lungo mantello, interamente ricamato con cristalli, perle e paillettes iridescenti. Ha, poi, completato il look con i pezzi della collezione Gucci Jewelry.

Lili Reinhart in Ferragamo

Una delle coppie più attese del MET Gala 2019. Lili Reinhart e Cole Sprouse hanno scelto due creazioni firmate Ferragamo. Lui indossava  un completo rosso senza maniche decorato con fiori di rafia. Al posto del papillon portava un laccio in pelle e ai piedi degli stivali color arancio. L’attrice, invece, ha optato per un top in seta azzurra con maniche a campana e un lungo strascico, abbinato a degli shorts. Un’idea molto innovativa, che ha richiesto ben 120 ore di lavoro, e che ha conquistato tutti per la sua unicità.

Lily Collins in Giambattista Valli

L’attrice e modella britannica è arrivata sul pink carpet con indosso una spettacolare creazione haute couture di Giambattista Valli. Si trattava di un abito corto con gonna vaporosa, unito ad un soprabito con strascico e arricchito da rouches volant.  Per completare il look Lily Collins ha scelto un trucco molto marcato per gli occhi e capelli cotonati.

Kylie Jenner in Versace

Le sorelle Jenner hanno letteralmente incantato il pubblico di tutto il mondo quando hanno fatto il loro ingresso al MET Gala 2019. Tra meme divertenti e ironiche somiglianze, i loro look sono stati sicuramente tra i più apprezzati dell’evento. Kylie Jenner, in particolare, ha indossato un abito lungo a sirena senza spalline e traforato, ricamato a mano con cristalli Swarovski. L’orlo era interamente ricoperto di piume color glicine, perfettamente abbinate ai suoi capelli.

Raffaella Celentano