matrimonio in spiaggia
13 Settembre 2019   •   Snap Italy

Matrimonio in spiaggia: come organizzare le nozze perfette

«Inizialmente un sogno per pochi, con il passare degli anni una tendenza alla portata di molti. Parliamo del matrimonio in spiaggia: organizzare le nozze perfette ora si può!»

Qualche anno fa sembrava un progetto adatto a pochi, un po’ per le difficoltà organizzative e un po’ per il vuoto legislativo. Negli ultimi anni, invece, sono diventate sempre di più le coppie che hanno messo in cantiere di organizzare il matrimonio in spiaggia. Del resto quello del mare è un richiamo irresistibile, che come le sirene di Ulisse ammalia allo stesso modo italiani e stranieri da tutto il mondo. Merito di alcune tra le più belle spiagge del litorali nostrani, che tra porti, scogliere e un’acqua limpidissima fa innamorare al primo sguardo. Basta pensare ad alcuni dei panorami sardi o pugliesi, vere e proprie cartoline in grado di regalare scorci indimenticabili, scenario da sogno per organizzare le nozze perfette.

matrimonio in spiaggia matrimonio in spiaggia

Non a caso, cullate dal rumore delle onde e incantate dal profumo delle iodio, le spose di tutto il mondo hanno iniziato a sognare di organizzare il matrimonio in spiaggia, rendendo indimenticabili le loro nozze. Come anticipato organizzarlo non è semplicissimo, soprattutto se non si organizza per tempo. A questo proposito in quest’articolo cercheremo di fornire tutte le risposte alle vostre domande. Prima di iniziare, però, non dimenticate di prenotare le fedi nuziali: un matrimonio perfetto, infatti, vuole anelli da sogno, come quelli della gioielleria Lucchese, che dal 1965 propone al proprio pubblico gioielli di altissima qualità a prezzi semplicemente ottimi. Sbrigata anche questa pratica, senza dimenticare, inviti e partecipazioni, siete pronti a scoprire come organizzare il matrimonio in spiaggia perfetto.

Il sogno di ogni sposa

Il rumore del mare, la ninna nanna “cantata” dalla risacca, il calore del sole (al tramonto è favoloso) e un pavimento di sabbia finissima: il sogno di ogni sposa, più o meno, inizia in uno scenario di questo tipo. A completarlo sedie disposte ordinatamente con nastri e fiori a fare da decoro, con il corridoio centrale che spiana la strada verso un gazebo fiorito, con il soffiare del vento sui veli banchi a completare la magia. E poi la musica al momento del vostro arrivo: un arpa, un violino oppure una chitarra ad intonare la marcia nuziale o, meglio ancora, la canzone d’amore che vi ha fatto innamorare.

Sì, sembra un sogno e sì, potreste replicarlo anche qui in Italia. Come nelle scene cult di alcuni splendidi film potrete incamminarvi per davvero verso il vostro lui sentendo la sabbia sotto i piedi, sentendo il vento tra i capelli e il profumo del mare che inebria le nostre narici. Più soffuso potrete sentire anche il mormorio di ammirazione dei presenti, il cuore che batte a mille e lo sguardo del vostro Lui, più innamorato che mai e pronto a giurarvi amore eterno. Sì, il sogno di ogni sposa inizia in questo modo, proprio come in una fiaba. Storia a lieto fine che potrete finalmente replicare, perché organizzare un matrimonio spiaggia finalmente si può!

matrimonio in spiaggia

Domande e risposte

Come promesso ecco le risposte alle domande più frequenti quando si sceglie di organizzare un matrimonio in spiaggia. Dubbi leciti che cercheremo di sciogliere, permettendovi così di organizzare le vostre nozze da sogno su alcuni dei litorali più belli del Belpaese.

  • Si può organizzare un matrimonio cattolico in spiaggia? Dispiace dirvelo ma la risposta a questa domanda, almeno per il momento è no. La Chiesa intesa come istituzione, infatti, spinge affinché le cerimonie religiose avvengano all’interno di luoghi consacrati, “combattendo” l’idea che il matrimonio cattolico possa essere associato a moda, sfarzo e glam. Ovviamente ci sono pure alcuni parroci e Vescovi disposti a cambiare idea, ma di fatto organizzare un rito cattolico in spiaggia è alquanto complicato. Quindi, se la vostra devozione e il vostro “credo” sono forti e inattaccabili, sposatevi in Chiesa, mentre se avete una visione “personale” della fede potreste optare per una cerimonia laico-umanista, officiata da un celebrante professionista e con l’opportunità di inserimento di elementi della vostra spiritualità.
  • Si può organizzare un matrimonio civile in spiaggia? Fortunatamente le notizie sono buone, anche se non avete ancora la possibilità di scegliere il vostro luogo dei sogni. Per organizzare un matrimonio in spiaggia, infatti, potrete scegliere solo uno dei luoghi autorizzati dai Comuni, vedendo il vostro ventaglio di scelte un pizzico limitato. Eppure di ottime soluzioni ce ne sono diverse: l’Abruzzo, ad esempio, offre spiagge splendide, come quelle di Pescara, Pineto e Francavilla a Mare, location da sogno per un matrimonio perfetto. Lo stesso accade in molte altre località italiane, ma se anche queste non vi soddisfano potreste scegliere di organizzare una cerimonia più romantica e più intima, non officiata dal Sindaco ma da uno dei celebranti professionisti che abbiamo menzionato in precedenza.
  • Cosa fare se piove? Ebbene sì, nonostante tutti gli accorgimenti del caso può piovere. Oppure può esserci troppo caldo, O, ancora, il vento può essere troppo forte. Ovviamente alla natura non si comanda, ma con l’ausilio del meteo potrete evitare brutte sorprese, sperando nella veridicità delle previsioni. Tuttavia, se non amate il rischio, premunitevi con un Piano B, optando per una spiaggia che metta a disposizione una struttura per un’eventuale cerimonia al chiuso.

matrimonio in spiaggia matrimonio in spiaggia

  • Si può organizzare un matrimonio in spiaggia senza scarpe? Sì, ma attenzione ai piccoli accorgimenti. Per prima cosa assicuratevi che tutti gli invitati ne siano a conoscenza: che sia sulle partecipazioni o con un whatsapp avvertite tutti, permettendo ad ognuno di cautelarsi con la scelta della biancheria! In seconda battuta coccolate gli invitati: a questo proposito potreste organizzare un servizio guardaroba, evitando confusione e scambio di scarpe, e piazzare una piccola passerella, che renda più comodo il transito di tutti. Infine fornite loro asciugamani per liberare i piedi dalla sabbia, facendo attenzione a non scegliere orari troppo caldi: se la sabbia scotta… son dolori!
  • Posso evitare che gli estranei si imbuchino al matrimonio? Anche in questo caso la risposta è sì, sfruttando al contempo qualche piccolo accorgimento. In prima battuta una buona idea è rappresentata dalla scelta di una spiaggia privata. In questo caso sarete soltanto voi a scegliere chi vi ha accesso. In caso contrario potreste pensare di sistemare una piccola recinzione attorno l’area della cerimonia, in grado di tenere lontano tutti i curiosi. Infine attenzione all’orario: più l’orario è tardo, meno balneanti ci sono. Ad ogni modo, se educati e silenziosi, un po’ di estranei non guastano: il loro ammirarvi dall’esterno creerà un’atmosfera magica, in grado di rendere il matrimonio davvero il giorno più bello della vostra vita, provare per credere!