matrimoni dei vip
30 novembre 2018   •   Anita Atzori

Matrimoni dei vip, le star scelgono i borghi

«Hanno fatto sognare il pubblico italiano, non solo per lo sfarzo ma anche per la location. I matrimoni dei vip tra borghi e centri storici Made in Italy»

Si sono sposati in tanti, alcuni hanno fatto parlare di se e altri hanno preferito rimanere in segreto. Ma la verità è che quando le nozze da favola sono nel nostro paese risulta quasi impossibile far finta di nulla. I giornali scovano le curiosità più interessanti, i fotografi corrono tra viuzze interne e finestre miracolose, ed infine i paparazzi brindano al prossimo scoop che si aspetta sia sempre più glorioso. I matrimoni dei vip nel Belpaese sono uno degli eventi più attesi e seguiti dal pubblico italiano, o meglio da chi il gossip lo segue quanto un telegiornale quotidiano. Il motivo? Fanno sognare e chiacchierare. Sognare per la maestosità degli abiti da sposa, della location e della cerimonia. chiacchierare peer gli scandali che quasi mai fanno a meno di esserci.

Francesco Totti & Ilary Blasi

Ricordiamo il 19 giugno del 2005, quando il Re del calcio Francesco Totti sposò nella Capitale la showgirl Ilary Blasi. Un matrimonio dove la città per una giornata intera si fermò a guardare sui grandi schermi la diretta di Sky Tg24, dove la coppia più osannata del momento pronunciava il Sì per la vita, quando nemmeno dieci giorni prima un altro re – ma quello dei fotografi – Fabrizio Corona gridò a tutta Italia il presunto tradimento di Totti con la soubrette Flavia Vento. Un duro colpo per la tifoseria calcistica e una grande delusione per chi nella cronaca rosa ci ha sempre riposto le speranze di un lieto fine vero e conclamato. La chiesa scelta per il matrimonio dei vip più amato della storia fu la chiesa Santa Maria in Ara Coeli, una delle più centrali della città nonché tra le più amate dai romani. La sua origine risale al VI secolo e si narra fu costruita sopra le ceneri di un’abbazia bizantina. Molti hanno sentito parlare di lei per una grande particolarità: all’interno della chiesa, infatti, vi era una scultura in legno chiamata Santo Bambino (Bambin Gesù) che si vociferava avesse il potere di richiamare gli spiriti morti. Nel 1994 questo famoso simbolo religioso venne rubato e da allora vi risiede una copia gelosamente custodita e sorvegliata. La scalinata esterna della basilica, invece, venne costruita nel 1348 come segno di vittoriosa sconfitta della peste, che all’epoca seminò un’epidemia rimasta nella storia tra le più devastanti. Una leggenda popolare afferma che tutti coloro capaci di attraversare la scalinata in ginocchio saranno premiati vincendo alla lotteria!

George Clooney & Amal Alamuddin

George Clooney e Amal Alamuddin, invece, hanno optato per Venezia, una delle città più belle mondo nonché meta di vip internazionali. Tra i matrimoni dei vip il loro è stato atteso come un vero e proprio evento reale, non solo per il prestigio e la fama dei due, ma anche per gli invitati e la location blindatissima. Palazzo Papadopoli, affacciato sul Canal Grande, ospita al suo interno l’hotel Aman, il primo albergo 7 stelle in Italia. La struttura venne aperta nel 2000 per volontà dei proprietari, i nobili Arrivabene Valenti Gonzaga, che decisero di darla in affitto per ricavarne un luogo di alta esclusività. Nell’isola della Giudecca invece ha fatto capolino lo sposo la notte prima della cerimonia, ospitato dal fastoso Hotel Cipriani. Ma non è solo George Clooney ad aver ceduto al fascino di questo hotel: prima di lui, infatti hanno alloggiato in quest’hotel anche il presidente Usa Jimmy Carter e quello francese Jacques Chirac, la “lady di ferro” Margareth Thatcher, Paul McCartney, Keith Richards, Lady Diana, oltre a star del cinema come Sophia Loren, Steven Spielberg, Jane Fonda, Harrison Ford, Tom Hanks, Charlize Theron, Cary Grant, Brad Pitt & Angelina Jolie, Liz Taylor R ichard Burton. Un’intuizione che deve riconoscenza al fondatore Giuseppe Cipriani, padre dell’Harry’s Bar allora in società con tre sorelle nobili inglesi.

Justin Timberlake & Jessica Biel

Altro tra i matrimoni dei vip molto atteso è stato quello di Justin Timberlake e Jessica Biel che per i loro fiori d’arancio hanno fatto un salto al sud scegliendo il meraviglioso Salento. A Borgo Egnazia, in provincia di Brindisi, si è tenuta la cerimonia dove all’interno di un resort, reso inaccessibile alla folla e ai paparazzi, i due vip si sono giurati amore eterno. Si vocifera che la sposa per raggiungere il cantante abbia percorso delle scale segrete costruite apposta per l’occasione scongiurando così scatti rubati e notizie gossip. Tra gli ospiti (meno di 100) la pop star Lady Gaga, che pare sia stata colpita dal territorio apprezzandolo in maniera stupefatta e compiaciuta. La cerimonia è stata celebrata nella piazzetta centrale del Borgo, che per l’occasione è stato chiuso e piantonato da sentinelle h24. Entrambi i vip non hanno badato a spese, tanto che da alcune fonti si vociferano circa 5 milioni di euro per festeggiare una delle nozze più attese del 2012.

Manuel Neur & Nina Weiss

Sempre in Puglia, ma stavolta a Monopoli, Manuel Neuer, portiere del Bayern Monaco, ha detto sì alla sua Nina Weiss. Un matrimonio da favola celebrato nella basilica di Maria Santissima della Madia (Bari), in pieno centro storico. I festeggiamenti invece si sono svolti alla Masseria Le Carrube, che per l’occasione è stata arredata e decorata secondo le direttive del Wedding Planner Dooren Widdink, tra i più famosi al mondo. Menù ricercato e studiato nei minimi dettagli dallo chef Domenico Schingaro, executive del ristorante stellato Due Camini.

Tom Cruise & Katie Holmes

A Bracciano, con meno di 40 km dalla Capitale, si è celebrato anche uno tra i matrimoni dei vip più fiabesco del 2006. Le star Tom Cruise e Katie Holmes nel Castello Odescalchi hanno pronunciato le fatidiche promesse – anche se in realtà son durate ben poco. L’atmosfera era in pieno stile rinascimentale, con tanto di sbandieratori e servitù vestiti con gli abiti dell’epoca. Tra gli ospiti nomi come Jennifer Lopez, Will Smith, i coniugi Beckham e l’italianissimo Andrea Bocelli. Bracciano, uno dei borghi italiani più visitati, conserva uno charme degno di nota grazie anche al famoso Lago di Bracciano, che regala sempre panorami mozzafiato. Le sue origini sono ancora incerte, ma secondo fonti storiche il primo insediamento è da far risalire al X secolo.

Brian Perri & Elisabetta Canalis

Ad Alghero, in pieno centro storico, nella Cattedrale di Santa Maria si è dato il via ad uno dei matrimoni dei vip più atteso dalla Sardegna. Una cascata di rose bianche ha decorato l’intera Chiesa, gremita di ospiti vip e parenti americani. L’ex velina Elisabetta Canalis è così convolata a nozze col chirurgo americano Brian Perri. Lei con un velo di pizzo lungo 4 metri e un abito dallo stile romantico ed elegante, lui con un raffinato completo scuro visibilmente emozionato. Le origini sarde della velina sono state più volte rimarcate durante tutto l’evento, tanto che anche l’Ave Maria è stata cantata in dialetto sardo per omaggiare la sua terra e l’affetto dei conterranei. 150 invitati tra cui Belen Rodriguez, in un chiacchieratissimo abito blu elettrico, e l’amica di sempre Maddalena Corvaglia, che hanno preso parte ai festeggiamenti presso la Tenuta Sella&Mosca. Menù secondo la tradizione tipica sarda, rivisitato in chiave creativa, e balli fino a tarda notte.

Anita Atzori