Mamazen
26 Aprile 2023   •   Redazione

Mamazen lancia le sue due nuove startup: Parrucchiere Facile e Pelo Matto

«Beauty e pet care a domicilio: ecco i settori di occupazione delle due nuove startup lanciate da Mamazen lo Startup Studio italiano»

Lo Startup Studio italiano Mamazen lancia due nuove startup. Si tratta nello specifico di Parrucchiere Facile, piattaforma di prenotazione per parrucchieri a domicilio, e Pelo Matto, che permette di organizzare direttamente a casa la toelettatura dei propri amici a quattro zampe. Entrambe le startup nascono dopo un preciso programma di validazione effettuato da Mamazen, che studiando il mercato nel dettaglio ha evidenziato il costante progresso del comparto globale dei servizi a domicilio online, che nel 2021 ammontava a 3,71 miliardi di dollari, con una previsione del tasso di crescita annuale composto del 16,7% dal 2022 al 2030.

Parrucchiere Facile, il salone a domicilio

Tra lavoro, famiglia o problemi di mobilità, spesso può essere difficile trovare il tempo per coccolarsi andando dal parrucchiere durante gli orari di apertura dei saloni. Da questa precisa esigenza nasce Parrucchiere Facile, la piattaforma per prenotare taglio, colore e messa in piega direttamente nel comfort di casa propria. È infatti sufficiente che il cliente selezioni il servizio di cui si ha bisogno, il professionista più adatto alle proprie esigenze e il giorno e l’ora che fanno al caso proprio, con diverse opzioni di pagamento.

La piattaforma, che vanta parrucchieri professionisti e completamente attrezzati, segue con cura ogni fase dell’esperienza, dalla generazione dei primi contatti alla gestione dei clienti dal calendario dei parrucchieri, fino all’erogazione del servizio e alla raccolta dei feedback. Il percorso di creazione della startup da parte di Mamazen ha previsto un programma di validazione dell’idea da febbraio a marzo 2023: sono state sperimentate 5 landing page e diversi listini prezzi, registrando un gradimento del 75%. Durante il periodo di convalida è stato esaminato inoltre il mercato dei parrucchieri, che oggi in Italia apporta un giro d’affari di 7,3 miliardi di euro con 190.000 parrucchieri in attività. In generale, il giro d’affari globale legato al settore della bellezza nel 2022 ha registrato un +31% rispetto al 2020, con 298 operazioni e 2,94 miliardi di dollari raccolti da venture capital. Parrucchiere Facile al momento è disponibile su Torino, ma non si esclude un ampliamento del mercato di azione nei prossimi mesi. Nel mese del suo lancio ufficiale conta un fatturato di poco superiore a 4 mila euro, con 139 ordini effettuati.

Mamazen

«Si tratta di un servizio che garantisce convenienza da entrambe le parti – spiega Irene Giani, Co-Founder di Parrucchiere Facile – Ai parrucchieri viene infatti garantito un compenso adeguato sia per la disponibilità fornita, sia sulle vendite, liberandoli invece di attività collaterali e di gestione relative al marketing, all’amministrazione, all’approvvigionamento e consentendogli di entrare in una nuova realtà che fornisce un servizio digitalizzato con prospettive di crescita professionale e finanziaria. Dall’altra parte gli utenti hanno la possibilità di coccolarsi direttamente a casa propria o nel luogo in cui si preferisce, con il vantaggio della flessibilità della gestione degli appuntamenti».

Pelo Matto, toelettatura professionale a domicilio

Lasciare il proprio animale domestico in un ambiente sconosciuto, aspettare che abbia finito e quindi andare a ritirarlo può essere complesso e spesso quindi la toelettatura si trasforma in un’esperienza fastidiosa sia per i padroni che per gli amici a quattro zampe. Per questo nasce Pelo Matto, una piattaforma dedicata ai servizi di toelettatura professionale a domicilio per coccolare il proprio cucciolo nel comfort di casa. Pelo Matto offre un’ampia gamma di opzioni di toelettatura e consente di scegliere il miglior professionista più vicino, nella comodità delle mura domestiche, programmando gli appuntamenti nel giorno e all’orario più adatti alle proprie esigenze e pagando direttamente con il POS dopo aver usufruito del servizio.

Il team di Pelo Matto gestisce ogni fase del percorso: dalla generazione di contatti alla gestione dei clienti, dalla programmazione della toelettatura all’erogazione del servizio fino alla raccolta dei feedback. Il lancio della startup è il punto di arrivo dopo un percorso di validazione dell’idea nel corso dei mesi febbraio e marzo 2023, durante i quali sono state sperimentate 6 landing page e diversi listini prezzi, registrando un tasso di gradimento del 66%. Oggi in Italia si contano 62 milioni di animali domestici, di cui 19,8 milioni sono cani. Il mercato della toelettatura a domicilio in Italia vale 500 milioni di euro ed è in crescita, tuttavia, ad oggi, è principalmente costituito da aziende che operano principalmente a livello locale e che spesso non hanno le risorse finanziarie e l’esperienza digitale per avere un vero impatto. A livello globale il mercato dei servizi di toelettatura ammonta oggi a 19,4 miliardi di dollari, di cui 6 miliardi negli Stati Uniti, e si prevede un tasso di crescita annuale composto del 7,09% dal 2022 al 2030.

«L’umanizzazione dei propri amici pelosi ha portato sempre più le persone a investire in servizi dedicati alla loro cura – spiegano William Selmo e Ferdinando Volpe, Co-Founders di Pelo Matto – Questa startup non solo si occupa di coccolare i nostri animali domestici ma garantisce convenienza sia ai toelettatori, a cui è garantito un fisso oltre che una percentuale sulle vendite senza costi di gestione ulteriori legati ad attività collaterali e alla quotidianità del salone, sia ai padroni, offrendo una riduzione dello stress loro e dell’animale e garantendo flessibilità negli appuntamenti».  Al momento Pelo Matto, l’altro grande progetto di Mamazen, è operativo solo a Milano ma nel corso dei prossimi mesi ha come obiettivo quello di espandersi anche a Torino, Brescia, Modena, Bologna e Verona. Nel mese del suo lancio conta un fatturato di quasi 4 mila euro e 61 ordini.