cani italiani
10 Giugno 2021   •   Snap Italy

Cani italiani: ecco 5 tra le razze più amate

«Mondo ampio come pochi, anche per quel che riguarda i cani spicca il Made in Italy. Ecco 5 cani “italiani” di cui è davvero impossibile non innamorarsi.»

Quello delle razze canine è un vero e proprio universo, in cui muoversi non è affatto semplice. Del resto, pur non addentrandosi così tanto al suo interno, ci rendiamo subito conto che ce n’è davvero per tutti i gusti. Dai cani grandi a quelli di taglia piccola, con ulteriore distinzione data dalla lunghezza del pelo (lungo, corto o “assente”). C’è però un altro aspetto che non tutti conoscono e che, comunque, ricopre un ruolo di primo piano: la nazionalità. In effetti i nostri amici a 4 zampe arrivano da diverse parti del mondo e hanno alle loro spalle una storia lunga e ricca di curiosità. Stesso discorso vale per i cani “italiani, di certo tra le razze canine più pregiate, cui troppo spesso ci dimentichiamo, ammaliati da nomi esotici che in questo momento fanno tantissima tendenza.

A noi, invece, il Made in Italy sta a cuore in qualsiasi ambito e quindi, pur riconoscendo la bellezza e la simpatia di alcuni cani che provengono oltreconfine, vi portiamo alla scoperta di 5 cani italiani tra i più amati in assoluto, non fosse altro per la simpatia che molti di essi ispirano. Perciò, se state considerando l’idea di comprare un cane, ricordandovi come accudire un animale domestico non sia un gioco ma richieda passione e un impegno costante (365 giorni all’anno), ecco per voi 5 razze italiane da tenere in considerazione. Tra caratteristiche e piccole curiosità vi forniremo 5 schede grazie alle quali potrete scegliere con un pizzico in più di convinzione. Come dite? Avete paura del giorno in cui dovrete separarvene? Sì, sarà un giorno tristissimo, ma grazie alle proposte di Animaliamo i nostri amici a 4 zampe resteranno sempre nei nostri pensieri. Oltre a bare, lapidi e urne, infatti, potrete acquistare anche collane e bracciali, per portarli sempre con voi e per non dimenticare tutto l’amore e gli anni trascorsi insieme. Ora, però, scacciamo i brutti pensieri e godiamoci questi 5 autentici capolavori.

  • Lagotto romagnolo

Iniziamo la nostra carrellata con una delle razze di cani italiani più amate e apprezzate da tutti, non fosse altro per l’aspetto simpatico e per un olfatto assolutamente fuori dal comune. Il Lagotto, infatti, è l’unico cane al mondo specializzato nella ricerca di tartufi, assoluta prelibatezza che rende la nostra cucina amata in tutto il mondo. Dal punto di vista fisico delle caratteristiche fisiche, invece, parliamo di un cane d’acqua, munito di un particolare tipo di pelo che lo rendono perfetto per il riporto in ambienti acquitrinosi. Decisamente accattivante ed in grado di attirare l’attenzione lo sguardo, sempre attivo ed estremamente vivace. Nel complesso parliamo, quindi, di un cane molto affettuoso, perfetto per le attenzioni della famiglia e “innamorato” della compagnia. Attenzione, poi, alla cura del pelo: se non siete in grado di lavarlo e accorciarlo è opportuno rivolgersi a degli esperti nella toelettatura, visto che si tratta di un tipo di pelo che tende a sporcarsi e rovinarsi. Infine attenzione alle abitudini: il Lagotto, infatti, ama scavare buche, quindi, se vi stanno a cuore le sorti del vostro giardino… meglio optare per altro!

cani italiani

  • Bracco Italiano

Tra i cani italiani più amati non poteva certamente mancare… il Bracco Italiano. Battute a parte parliamo di una razza simbolo del Belpaese, molto diffusa e molto antica, discendente probabilmente del cane da corsa egizio. Sempre tra le razze finaliste nei concorsi di bellezza (merito della taglia robusta e dell’eleganza nei movimenti), è l’amico perfetto per gli amanti della caccia e delle lunghe giornate da trascorrere nei boschi alla ricerca di qualche preda. Del resto parliamo di un cane molto ubbidiente, sempre fedele al proprio padrone e piuttosto semplice da addestrare. Peraltro, nonostante l’aspetto del muso non richiami esattamente il concetto di velocità, si tratta di un cane attivo, cui colori dominanti sono il bianco e, in alcuni casi, macchie marroni o più tendenti all’arancione. Infine è importante ricordare come sia soggetto che tende a soffrire di malattie della pelle, quindi è di primaria importanza monitorare tramite l’ausilio di un veterinario le sue condizioni!

  • Pastore Bergamasco: cani italiani così “simpatici” non ce ne sono!

Probabilmente non sarà la razza più amata, ma in quanto a simpatia il Pastore Bergamasco ha davvero pochissimi eguali. Questo cane, infatti, piace eccome, non soltanto per le medie dimensioni, che lo rendono adatto a quasi tutti i contesti, ma principalmente per il temperamento tenero e docile, senza dimenticare il caratteristico pelo “rasta. Usato principalmente nella conduzione dei greggi e a supporto del pastore, sulle sue origini c’è ancora profonda incertezza, fermo restando che si tratta, senza alcun dubbio, di un cane “da pastore”. Molto docile e facile da addestrare, il Pastore Bergamasco è un animale molto intelligente e molto paziente, che tende facilmente ad imparare i comandi impartiti. Ad ogni modo, al netto dell’incredibile pazienza, si tratta di un cane che ha bisogno di fare intensa attività fisica, dimostrandosi adatto agli sport cinofili e perfetto per gli amanti della corsa e del jogging. Per quanto riguarda la cura del loro fantastico pelo infine… non dovrete fare nulla! I rasta, infatti, si formano da soli, sconsigliando quindi lavaggi e pulizia reiterati. Facile no?

@Pleple2000, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

  • Mastino Napoletano

Nella nostra raccolta con 5 tra le razze di cani italiani più amate non poteva certamente mancare questo cane originario della zona di Napoli, che fisicamente ricorda moltissimo il Cane Corso. Parliamo ovviamente del Mastino Napoletano, che con il Corso condivide un passato trascorso come cane da guerra o da guardia. Del resto si tratta di una razza canina molto diffidente nei confronti degli sconosciuti, per cui se avete bisogno di un cane più “tranquillo”, è bene addestrarlo a dovere, facendolo socializzare sin da cucciolo. Anche per questo motivo si ritiene essere un cane più adatto a chi ha già avuto esperienze “canine”. Dal punto di vista fisico spiccano il muso schiacciato, la pelle rugosa e le dimensioni decisamente grandi, che lo rendono più adatto agli spazi aperti piuttosto che agli appartamenti, seppure di medie dimensioni. Sempre per via delle misure “large” è bene fargli svolgere attività fisica piuttosto intensa, facendo attenzione ad eventuali problemi che possono insorgere alle anche (displasia), comune per razze di così grandi dimensioni.

  • Maltese

Sì, il nome trae in inganno, perché si tratta a tutti gli effetti di un cane di razza italiana. Amatissimo tanto nel Belpaese quanto all’estero, il Maltese è una razza molto antica, risalente già all’epoca di Roma antica. In effetti questo cane di piccola taglia era solito fare compagnia alle donne romane (le cosiddette matrone) ed era molto utile nella caccia ai topi domestici. Dal punto di vista fisico si tratta di un cane noto praticamente a tutti: il pelo bianco mediamente lungo e le piccole dimensioni lo rendono decisamente riconoscibile, così come lo sguardo vivace. Adatto praticamente per tutti gli spazi, è un cane allegro, cui piace moltissimo la compagnia. Non a caso si adatta a stare sia con i bambini, sia con altri cani, con cui socializza facilmente anche in tenera età. Come anticipato ha bisogno di compagnia, quindi evitate di farlo stare solo per troppe ore. Per concludere attenzione alla cura degli occhi (puliteli quotidianamente per evitare che si formino macchie da lacrimazione) e alla quantità di cibo, perché è una razza che tende a ingrassare facilmente. Sì, sarebbe adorabile anche con qualche chilo in più, ma al primo posto c’è sempre la salute!

Foto copertina: Pleple2000, CC BY-SA 3.0 <http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/>, via Wikimedia Commons