Centro estetico
26 Aprile 2023   •   Snap Italy

Centro estetico: 4 consigli per averne uno di successo

«Dalla formazione del personale ai doni per i clienti 4 consigli per avere successo con un centro estetico in Italia»

Il settore dell’estetica è un mondo dove la concorrenza è a dir poco spietata. Nonostante le crisi degli ultimi anni, non iniziate certo con il Covid, i numeri rimangono molto alti. Il motivo? Il semplice fatto che le persone tengono molto alla cura della propria bellezza, considerandola un mezzo anche per stare meglio interiormente. Nulla di strano: dopotutto si parla di un contesto come l’Italia, Paese famoso nel mondo per quella cura del dettaglio che fa la differenza. Sono numerosi gli imprenditori che, ogni giorno, decidono di lanciarsi in questo mondo. Nelle prossime righe, vediamo quattro consigli pratici che è il caso di tenere in considerazione per avere successo con un centro estetico.

La formazione del personale

Si possono allestire degli interni impeccabili nel proprio centro estetico, creare un’atmosfera magica ma, parliamoci chiaro, nulla vale quanto la proposta di trattamenti effettuati da personale preparato e competente. Il consiglio migliore da considerare in questi casi prevede il fatto di puntare sulla formazione continua. Selezionare dipendenti che hanno un’importante esperienza alle spalle è un’ottima idea – nell’ambito dell’estetica e non solo – ma non bisogna mollare il colpo. Il mondo a cui è dedicato questo articolo è in continuo cambiamento e, ogni giorno, vengono proposti sul mercato trattamenti rapidi ed efficaci. Per imparare a utilizzare le apparecchiature che permettono di eseguirli e per stare al passo con le loro implementazioni, è il caso di rivolgersi a realtà specializzate che, come Beautygoldgroup.it, propongono corsi verticali customizzati sulla base del livello dei discenti e delle caratteristiche del centro.

L’accoglienza in un centro estetico

La prima impressione è quella che conta! Questo proverbio vale come nessuno quando si parla di estetica. Trasformarlo in realtà non vuol dire solo curare il customer care online, ma anche valorizzare i primi momenti che il cliente o potenziale tale trascorre nel centro. Una profumazione delicata, musica d’atmosfera e, soprattutto, personale formato per rispondere in maniera puntuale alle eventuali richieste di informazioni, che non per forza devono avvenire online.

Centro estetico

Il focus sui bisogni latenti

Qualsiasi imprenditore, deve tenere in considerazione, nel momento in cui si approccia alla promozione del proprio business, che esistono, nell’utenza, bisogni palesi e bisogni latenti. Nel primo caso – ovviamente stiamo parlando di clienti che si rivolgono ai centri estetici – si ha a che fare con la persona che, a fronte di un determinato inestetismo, ha bene in mente il trattamento che le serve o cerca consigli specifici. Nel secondo, invece, si ha a che fare con una persona che, a fronte di uno stimolo che arriva dall’esterno, si rende conto che usufruire di un trattamento estetico può, in qualche modo, aiutarla a stare meglio. Per solleticare i clienti con bisogni latenti – dai quali può arrivare tantissimo del fatturato – si può puntare su diversi aspetti. Si può, per esempio, lavorare sui social, creando post in cui si invita il proprio target a riflettere su problemi comuni che possono insorgere se si conduce un determinato stile di vita. Anche se il web è centrale nelle vite di tutti noi e nella promozione delle aziende, i bisogni latenti possono essere portati alla luce anche con tecniche 1.0. Nel caso di un centro estetico, si può lavorare a tal proposito curando la vetrofania e scegliendo immagine particolarmente evocative ben visibili dalla strada.

Il valore del dono

Per avere successo con un business al giorno d’oggi è fondamentale puntare sul valore del dono. In questo modo, è più facile rimanere impressi nella mente del cliente e farlo sentire speciale. Nel caso di un centro estetico, si può puntare su campioncini di prodotti di bellezza – a tal proposito, ricordiamo l’importanza di fornire sempre tutti i riferimenti a quelli che si utilizzano in salone e magari creare un corner dedicato – ma anche su promozioni.