Magna Grecia Film Festival
02 Agosto 2018   •   Snap Italy

Magna Grecia Film Festival, in Calabria con la nuova edizione

«Il Magna Grecia Film Festival 2018, si svolge dal 28 Luglio al 5 Agosto, a Catanzaro, ed è dedicato alla vita e carriera di Vittorio De Sica.»

La nuova edizione del Magna Grecia Film Festival (sito ufficiale), dedicata a Vittorio De Sica, si è da poco conclusa, ma noi vogliamo prima di tutto raccontarvi la storia di questo importante evento. Cominciamo col dire che è stato un progetto nato dall’idea di Alessandro e Gianvito Casadonte, con la voglia di mettere in concorso una piccola parte dei protagonisti del cinema; il tutto è cominciato nel 2004 tra Soverato, Montepaone e infine Catanzaro. Un vero evento del popolo, quello del Magna Grecia Film Festival, aperto a tutti giovani e meno giovani, donne e uomini, esperti cinefili e semplici appassionati di film; insomma un vero appuntamento fisso dell’estate che rappresenta anche una grande opportunità per una realtà, quella calabrese, lontana anni luce dalla ribalta mediatica.

Matt Dillon, Matthew Modine, Mira e Paul Sorvino, Nastassja Kinski, Michael Madsen, Tim Roth sono il passato, in questo 2018 ci sono stati il regista statunitense Oliver Stone, Richard Dreyfuss e Terry Gilliam, che nel loro curriculum vantano premi quali Oscar e Golden Globe. Non solo: l’edizione 2018 del Magna Grecia Film Festival potrà contare anche sull’esperienza e bravura di una grande giuria, composta dal presidente Paolo Genovese, insieme a Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Rolando Ravello, senza dimenticare Francesco Montanari e il protagonista di Dogman: Marcello Fonte.

La madrina è l’attrice Anna Ferzetti, mentre registi e attori sono stati poi protagonisti delle masterclass in programma nel centro storico della città, senza dimenticare che al Magna Grecia Film Festival è intervenuto l’egittologo di fama mondiale Zahi Hawass, volto noto di National Geographic, che torna a Catanzaro attirato soprattutto dalla possibilità di visitare i siti archeologici di maggior pregio del territorio. Inoltre ricordiamo anche l’esibizione di Raphael Gualazzi e la presentazione della serie tv in 5 puntate L’involontario, con l’ideatore, Ugo Vivone, e con Marco Maccarini, volto di Mtv.it.

Tra i tanti film in concorso mi soffermo su Eyes, il cortometraggio scritto e diretto da Maria Laura Moraci, dedicato alla memoria di Niccolò Ciatti, ragazzo di 22 anni picchiato a morte da alcuni coetanei, nell’indifferenza generale dei presenti, il 14 agosto 2017, in una discoteca vicino Barcellona; il film arriva a Catanzaro, dopo aver vinto il premio per il Miglior Cortometraggio Italiano nell’edizione annuale del Milan International Film Festival Awards e quello per la Migliore Colonna Sonora all’Ischia Film Festival.

Argia Renda