posti da visitare nel Lazio
01 Ottobre 2019   •   Giada Bucchi

Luoghi da visitare nel Lazio: tesori da non perdere a due passi da Roma

«Il Lazio è custode di tesori nascosti, una regione che affascinerà anche i viaggiatori più esperti. Andiamo a vedere quali sono i luoghi da visitare nel Lazio»

Quando ti senti dire “Quali sono i luoghi da visitare nel Lazio?”, scommetto che il primo posto che ti viene in mente, è senza dubbio Roma! E spesso è anche l’unico motivo percui molte persone visitano questa regione. Invece Roma, non è l’unico luogo che merita di essere visto, perche il Lazio è ricco di bellezze naturali e architettoniche, che solo leggendo questa guida potrai finalmente scoprire. Così potrai organizzare al meglio il tuo itinerario ed arricchirlo con i luoghi da visitare nel Lazio.

Civita di Bagnoregio

Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, che ogni anno raccoglie migliaia di visitatori provenienti dalle diverse regioni. Questo borgo si trova nel comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo. È denominata anche “la città che muore e all’interno del borgo, sono numerosi i luoghi d’interesse da visitare, come la chiesa di San Donato, che custodisce il S.S. Crocefisso Ligneo, il Palazzo Alemanni, sede del Museo  Geologico e delle Frane, il Palazzo Vescovile, i resti della casa di San Bonaventura e la Porta di Santa Maria. Questo borgo dunque è pieno di sorprese e sicuramente è nei primi posti nella lista dei luoghi da visitare nel Lazio.

Civita di Bagnoregio

Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

Questo parco è una vera e propria bellezza naturale, la sua estensione è di circa 30 mila ettari e comprende le montagne appeniniche, che raggiungono i 2000 metri di altezza, ampie pianure  e sentieri naturalistici, dove si possono fare attività come il trekking, equitazione o mountain bike. Inoltre il parco, dalla sua natura prevalentemente montuosa, comprende anche sorgenti e due corsi d’acqua: il fiume Aniene e il Torrente Simbrivio. È situato nei pressi di Subiaco e merita senza dubbio una visita.

Luoghi da visitare nel Lazio: Monastero di San Benedetto

Situato tra i Monti Simbruini, si tratta certamente di un luogo di culto, caratterizzato da un’atmosfera magica, anche in virtù della particolare posizione. Questo monastero è chiamato anche “la soglia del paradiso” per la sua grande bellezza, ed è considerato uno dei più importanti monumenti architettonici religiosi del Lazio. Situato a Subiaco, per arrivarci è necessario salire una scalinata che attraversa il Bosco Sacro.

Luoghi da visitare nel lazio

Parco Regionale Valle del Treja

Il Parco Regionale Valle del Treja è una delle aree protette più famose e affascinanti del Lazio. Un luogo magico, dove grazie alla sua natura silenziosa e all’atmosfera tranquilla, è possibile rilassarsi e ritrovare il sorriso. Il luogo di maggiore interesse di questo parco sono le Cascate di Monte Gelato, che sono state protagoniste anche di numerosi film e che ogni anno vengono prese d’assalto dai turisti. Le stagioni migliori per visitare questo parco sono quelle intermedie, quindi autunno e primavera, dove si potranno fare delle piacevoli passeggiate in tutta tranquillità.

Luoghi da visitare nel Lazio originali: La Montagna Spaccata e la Mano del Turco 

Il Santuario della Montagna Spaccata, è situato su una delle tre fenditure del Monte Orlando, a Gaeta. Questo luogo di culto era frequentato da persone che sono divenute poi santi, come San Filippo Neri e San Bernardino da Siena. La Cappella dedicata a San Filippo Neri si affaccia su una gola molto suggestiva, anche a causa di una famosa leggenda che narra che essa si sia formata a causa di un grande terremoto che investì la terra dopo la morte di Gesù. Un turco scettico di fronte a questa spiegazione, appoggiando una mano sulla roccia, la sentì fondersi, e infatti ancora oggi è possibile vedere l’impronta di una mano. Sicuramente uno dei luoghi da visitare nel Lazio più belli.

I Giardini di Ninfa 

I Giardini di Ninfa, sono un’altra bellezza naturale da visitare nel Lazio. Grazie alla sua grande varietà di specie botaniche e i suoi corsi d’acqua, questo luogo è diventato un vero e proprio punto di ritrovo per tutte quelle persone che desiderano rilassarsi ed esplorare una natura incontaminata. Qui infatti si possono ammirare alcune specie botaniche provenienti da tutto il mondo, come l’Albero della Nebbia, proveniente dall’Estremo Oriente.

Luoghi da visitare nel lazio

Villa d’Este 

È uno dei più importanti giardini italiani, un vero e proprio capolavoro artistico, formato da fontane, giochi d’acqua, grotte, che rendono la sua atmosfera particolarmente affascinante. Insieme a Villa Adriana e il Parco di Villa Gregoriana, è stato inserito tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dall’Unesco. Tra i luoghi da visitare nel Lazio, Villa d’Este merita sicuramente uno dei primissimi posti.

Villa d'Este

«Ogni regione ha la sua bellezza, che va al di là delle città principali. Solo andando oltre le apparenze si possono scoprire luoghi meravigliosi.»

Giada Bucchi