Fori di Augusto Antica Roma
05 Novembre 2018   •   Claudia Cavalier

Antica Roma: viaggio nella Capitale… come non l’avete mai vista

«Vedere l’Antica Roma non è mai stato così facile. Con un tour interattivo in compagnia di Piero Angela, la città Imperiale prende vita dalle sue macerie,»

Non sempre per viaggiare serve comprare un biglietto aereo. Il progetto Viaggi nell’Antica Roma, promosso dall’Assessorato alla crescita culturale Sovrintendenza capitolina ai beni culturali, vuole proporre un percorso che ci porti indietro nel tempo per scoprire la bellezza dell’Impero romano.

Dallo scorso 21 Aprile fino all’11 novembre Viaggi nell’antica Roma vi aspetta per un’esperienza veramente fuori dal comune. Protagonisti indiscussi di questo itinerario nell’antica Roma saranno i fori imperiali di Augusto e di Cesare. Entrambi verranno riportati all’antico splendore grazie a filmati e ricostruzioni.

Fori di Augusto

Credits @ Kostandin Minga – archivio da www.flickr.com

Come funziona

Ad accompagnarvi nella storia sarà un cicerone d’eccellenza: Piero Angela. Grazie a delle cuffie collegate ad appositi sistemi audio gli spettatori posso immergersi nel racconto accompagnati da musiche ed effetti speciali che renderanno l’esperienza unica. La visita è disponibile in otto diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo, giapponese, tedesco e cinese). Grazie a filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano nell’antica Roma, il visitatore può immergersi in un viaggio coinvolgente e ricco di informazioni storiche.

Foro imperiale d’Augusto

Questo viaggio nel passato non poteva non partire dal centro della capitale. Il foro di Augusto riprende vita grazie a diverse tecniche creative. Oltre alle ricostruzioni dell’Antica Roma, il viaggio si sofferma anche sulla figura di Augusto.

Con lui, Roma vive l’età imperiale, quella della grande ascesa che in un secolo portò la città a regnare su un regno che comprendeva gran parte dell’Europa, del Medio Oriente e di tutto il Nord Africa. L’espansione territoriale comportò anche l’espansione della cultura, dell’arte e delle regole giuridiche che caratterizzavano l’antica Roma. Ancora oggi possiamo trovare tracce di questo passato imperiale. All’epoca Roma era una grande metropoli con più di un milione di abitanti. Il tour ha una durata di 40’ minuti ed è saldamente legato al sito di Augusto. I resti del Foro sono utilizzati in modo creativo per permettere ai visitatori di vivere un’esperienza interattiva.

Foro imperiale di Cesare

Lo spettacolo, che dura circa 50£ minuti, comincia nei pressi della colonna Traiana. Qui una scala vi permetterà di accedere e attraversare il Foro di Traiano su una passerella. Dopo aver attraversato le gallerie sotterranee dei Fori Imperiali, raggiungerete il Foro di Cesare.

Il racconto parte dagli scavi realizzati per la costruzione di Via dei Fori Imperiali, quando 1500 manovali vennero mobilitati per radere al suolo un intero quartiere e scavare in profondità per raggiungere il livello dell’Antica Roma. Si entra però nel vivo della storia con i resti del Tempio di Venere, costruito da Giulio Cesare dopo la vittoria su Pompei. La visita è incentrata sul ruolo che il Foro aveva nell’Antica Roma e su Giulio Cesare. All’epoca infatti, Cesare riuscì ad accrescere la sua potenza a discapito di un grosso indebolimento del Senato. Il racconto ci farà scoprire qualcosa in più sulla controversa figura di un uomo ammirato e temuto come Giulio Cesare.

Claudia Cavalier