look made in Italy
07 Marzo 2018   •   Raffaella Celentano

I migliori look Made in Italy visti alla cerimonia degli Oscar 2018

READ ME IN enEnglish

«È arrivata la notte degli Oscar 2018… Scopriamo insieme quali sono stati i miglio look made in Italy visti sul red carpet del Dolby Theatre»

Ci siamo! Anche quest’anno è arrivato il momento della cerimonia di premiazione degli Academy Awards, meglio nota come la notte degli Oscar. Tante stelle di Hollywood, tra attori, produttori e registi, si riuniscono ogni anno per celebrare il loro talento e i loro successi, in quella che ormai è conosciuta come la cerimonia più glamour di tutto l’anno, caratterizzata da abiti eleganti, gonne vaporose, gioielli scintillanti e, ovviamente, tanti look Made in Italy.

Non solo film e statuette, dunque… Gli Oscar sono anche il momento ideale per sfoggiare i propri outfit migliori. Non a caso, il red carpet antistante il Dolby Theatre viene invaso da celebrità, giornalisti, fotografi e curiosi, dando vita così ad una vera e propria festa prima della festa. Proprio per questo motivo, i red carpet di Hollywood quest’anno sono stati al centro dell’attenzione mediatica. Infatti, a partire dai Golden Globes dello scorso gennaio, attori e attrici avevano dichiarato che avrebbero indossato solo abiti neri, in segno di protesta e di solidarietà per le vittime di molestie sessuali a Hollywood.  Per una volta Hollywood ha imposto una limitazione sul red carpet e tutte le star si sono impegnate per rispettarla.

Agli Oscar 2018, però, le cose sono andate in maniera diversa… Niente più dress code total black, per far capire al grande pubblico che le attiviste hollywoodiane e tutte le donne legate al movimento Time’s Up non si limitano a indossare abiti neri, ma sono pronte a portare la loro protesta fuori dai confini dorati di Hollywood. Ecco, dunque, che il tappeto rosso più famoso del mondo è stato invaso da coloratissimi abiti da sera. Tra sete, chiffon e tulle, ricami e stampe, paillettes e glitter, ecco che anche quest’anno i look Made in Italy sono stati i veri protagonisti degli Oscar. Scopriamo insieme quali sono stati gli abiti italiani più belli visti sul red carpet del mitico Dolby Theatre…

Alejandro González Iñárritu e Maria Eladia Hagerman in Prada

Iniziamo subito con una coppia super-glamour. Il regista Alejandro González Iñárritu e la moglie hanno sfilato sul red carpet vestiti Prada dalla testa ai piedi. Lui ha optato per un classico completo grigio scuro con collo sciallato, mentre la bella Maria Eladia ha scelto un abito rosso dal taglio pulito, arricchito da ricami e strass a contrasto.

Allison Williams in Armani Privè

L”attrice di Get Out – Scappa era una vera visione avvolta in quest’abito rosa pallido dalla linea a trapezio e impreziosito da strass sul corpetto. Un look Made in Italy da vera diva hollywoodiana che ha conquistato tutto il pubblico (e i fotografi) del Dolby Theatre.

Armie Hammer in Giorgio Armani

Ancora un look Made in Italy firmato Armani, questa volta per Armie Hammer, che ha indossato un completo in velluto bordeaux fatto su misura. Giacca monopetto con revers a lancia e classica camicia bianca, per una mise elegante e moderna.

Common in Giorgio Armani

Nominato per la miglior canzone originale, Common ha indossato uno smoking realizzato su misura per lui da Giorgio Armani. Il completo era grigio antracite con revers a lancia a contrasto, abbinato ad una classica camicia bianca e un papillon nero. Un look Made in Italy in pieno stile Hollywood.

Emily Blunt in Schiaparelli

La meravigliosa attrice britannica ha scelto un abito in tulle e pizzo verde acqua, decorato con tanti piccoli pois e rifinito sul corpetto con fiori e farfalle ricamati. Di sicuro uno dei look Made in Italy più romantici di questi Oscar 2018.

Gary Oldman in Prada

Il migliore attore protagonista degli Oscar 2018 non ne sbaglia una! Elegantissimo nel suo completo Prada, ha portato sul red carpet l’eleganza hollywoodiana e il gusto italiano. Lo smoking nero di lana mohair aveva la giacca dal collo sciallato, abbinata ad una classica camicia bianca e un papillon nero.

Jennifer Garner in Versace Atelier

Scollo asimmetrico e un lungo strascico, sono questa le caratteristiche del look Made in Italy firmato Versace indossato da Jennifer Garner. L’abito di chiffon blu era composto da un corpetto fasciante (uno dei segni distintivi della casa di moda Versace), abbellito da un lungo foulard dello stesso colore che evidenziava il décolleté  e finiva, poi, in un lungo strascico.

Lakeith Stainfield in Ermenegildo Zegna

L’attore e rapper ha sfilato sul red carpet degli Oscar con un elegantissimo look Made in Italy, firmato Ermenegildo Zegna. Il completo blu era composto da pantaloni slim e giacca monopetto con revers a contrasto, abbinato ad una camicia bianca e un papillon nero.

Luca Guadagnino in Prada

Il regista di Chiamami col tuo nome (ne abbiamo parlato qui) ha indossato un completo spezzato composto da una giacca blu in tessuto jacquard degli anni ’50 con revers sciallati a contrasto e pantaloni blu navy. A completare l’outfit una camicia celeste e un papillon blu.

Lupita Nyong’o in Versace Atelier

La bellissima attrice afro-americana ha indossato un meraviglioso abito in cotta di maglia dorata, con una sola manica abbellita da una ricca decorazione in Swarovski. Un outfit davvero perfetto per la notte più glamour dell’anno!

Nicole Kidman in Armani Privè

Perfetta come sempre, Nicole Kidman si è affidata a Re Giorgio per il suo red carpet. Ha indossato un abito blu laminato dallo scollo a cuore e uno spacco vertiginoso. La linea pulita e semplice dell’abito era ravvivata da una grande fiocco ton sur ton in vita.

Salma Hayek in Gucci

La splendida attrice e attivista di Time’s Up ha sfilato sul red carpet con un abito su misura firmato Gucci. La creazione di Alessandro Michele aveva una gonna a balze e un corpetto incrociato, abbellito da una cascata di gioielli.

Sam Rockwell in Prada

Anche il miglior attore non protagonista ha indossato un completo di Prada. Il suo smoking monopetto in lana grigia aveva il collo sciallato e a contrasto, accostato ad una camicia azzurra e un piccolo papillon grigio scuro. Un vero divo hollywoodiano!

Samara Weaving in Schiaparelli

Anche la bella Samara Weaving si è affidata al brand Schiaparelli e al suo colore per eccellenza, il rosa shocking. L’attrice australiana ha indossato un abito lungo rosa e corallo in tulle di seta dallo scollo profondissimo e ornato di cristalli ricamati in vita.

Sofia Carson in Giambattista Valli

Il suo look total red è stato uno degli abiti più fotografati di questi Oscar 2018. L’abito era semplice e morbido, leggermente stretto in vita e arricchito da una collana di diamanti. Ad attirare l’attenzione è stata la lunga mantella in chiffon, arricchita da rouches e volant, in perfetto stile Hollywood ma allo stesso tempo adatta alla sua giovane età.

Willem Dafoe e Giada Colagrande in Prada

Ancora una coppia-Prada, questa volta composta dall’attore statunitense Willem Dafoe con la moglie Giada Colagrande, attrice e regista italiana. Lui ha indossato un completo blu scuro con revers a lancia in satin, abbinato a camicia e cravatta nere. Lei, invece, ha scelto un lungo abito nero dall’ampio scollo a V, con un elegante drappeggio in vita.

Zendaya in Giambattista Valli

La bellissima attrice e ballerina ha incantato tutti indossando un abito monospalla color cioccolato della linea haute couture di Giambattista Valli. L’abito era realizzato interamente in chiffon con drappeggi lungo la parte superiore e una cintura in vita. A completare il look, capelli raccolti e vistosi gioielli, da vera diva.

Insomma, ancora una volta la moda italiana ha incantato il mondo intero, dimostrando di saper unire il gusto e la qualità del Belpaese al glamour e lo sfarzo hollywoodiani. Non per niente, i nostri stilisti sono sempre tra i preferiti delle celebrità di tutto il mondo!

Raffaella Celentano

READ ME IN enEnglish