sigle tv italiane
25 Marzo 2019   •   Redazione

Sigle TV Italiane: il viaggio nella storia del tubo catodico

«Alcuni dei programmi storici della televisione italiana hanno sigle che sono rimaste scolpite nell’immaginario dei telespettatori…»

Gli italiani amano la Tv e ci sono programmi che ne hanno scritto la storia. Il piccolo schermo vanta trasmissioni televisive dall’enorme successo, con sigle altrettanto famose che hanno conquistato il cuore dei telespettatori, divenendo icone della musica italiana. Sono sicuramente sigle prodotte da grandi firme, ed eseguite, in alcuni casi, da vere celebrità della televisione nostrana. Di seguito vi proponiamo alcune tra le sigle tv italiane impossibili da dimenticare!

Ciao Darwin è un programma che presenta in chiave parodistica l’evoluzione del genere umano, tramite sfide e prove che i concorrenti devono affrontare di volta in volta. Presentato da Paolo Bonolis e Luca Laurenti, ma reso indimenticabile anche dalla bellezza delle varie Madre Natura, che si sono susseguite nelle edizioni. Altra peculiarità è l’indimenticabile sigla. Siamo tutti matti!, è il ritornello diventato appuntamento fisso del sabato sera di Mediaset. Questa canzone di Renato Zero è stata la sigla iniziale di questo programma, andato in onda per la prima volta nel 1998.

  • Sigle TV Italiane: Scherzi a parte

Scherzi a parte è il programma Tv  divenuto un vero incubo per i Vip dal 1992 fino ad oggi. Si sono susseguiti vari presentatori, come Teo Teocoli e Massimo Boldi. Oltre alla conduzione varia, la trasmissione televisiva ha vantato numerose sigle tra cui la famosa Menealo del 1992-1993 cantata da Pamela Prati.

  • Sigle TV Italiane: Canzonissima

Canzonissima è stata una popolare trasmissione televisiva di varietà, mandata in onda dalla RAI dal 1956 al 1975 . Al consueto spettacolo di comici, soubrette, sketch e balletti, si affiancava l’elemento fondamentale di Canzonissima: una gara di canzoni, abbinata alla Lotteria di Capodanno, successivamente ribattezzata Lotteria Italia. Ma che musica maestro è la canzone cantata da Raffaella Carrà nel 1970 come sigla della trasmissione: il brano ottenne talmente tanto successo da essere riproposto da Claudio Baglioni nel 1997 all’interno dell’album Anime in gioco. Sempre eseguita da Raffaella Carrà è la sigla Tuca tuca ideata per lo stesso programma televisivo del 1971. Lo scandalo legato al ballo che accompagnava la canzone giovò talmente tanto alle vendite discografiche da portare il singolo al quarto posto dei brani più venduti.

  • Sigle TV Italiane: Fantastico

Fantastico è stato un varietà televisivo italiano andato in onda in prima serata su Rai 1 nel 1979, poi dal 1981 al 1991 e nel 1997 con l’abbinamento alla Lotteria Italia. È considerato l’apoteosi ed emblema del varietà classico e uno dei programmi più famosi e di successo nella storia della televisione italiana. Non a caso vanta alcune tra le più famose sigle televisive nella storia italiana. Eseguita dalla Carrà è la sigla Ballo Ballo di Fantastico del 1982, un brano scritto da Boncompagni e Bracardi, le cui strofe sono ispirate alla canzone dei Beatles Eleanor Rigby, cosa che l’ha resa famosa tra il pubblico. Disco bambina, è invece la sigla eseguita dalla Parisi ed è un vero omaggio alla dance elettronica di quegli anni al punto da rendere la canzone uno dei maggiori successi della stessa showgirl. Un enorme successo ottenne la sigla del programma Fantastico del 1981 Cicale, eseguita dalla stessa Heather Parisi. Il brano non solo conquistò il cuore dei telespettatori, ma ottenne anche il disco d’oro!

  • Sigle TV Italiane: Odiens

Odiens è stata una trasmissione televisiva di Canale 5 andata in onda per una sola stagione dal 3 dicembre 1988 al 22 aprile 1989, poi di nuovo quattro puntate del “meglio” dal titolo Odiensmania dal 17 giugno all’8 luglio 1989. Il titolo è una storpiatura della parola «audience», la rilevazione statistica dei telespettatori, che proprio in quegli anni iniziava a diffondere i propri risultati, ma anche da intendersi come parola latina, significante «colui che odia». Particolare è la sigla cantata da Lorella Cuccarini, La notte vola. Il brano è divenuto famosissimo anche grazie ad una danza eseguita con le mani imitata in tutte le discoteche d’Italia a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta.

  • Sigle TV Italiane: Portobello

Portobello è stato un programma televisivo di Enzo Tortora, andato in onda in diretta su Rai 2  dal 1977 al 1983 e poi per un breve periodo nel 1987 . È ricordato come uno dei programmi televisivi più popolari mai trasmessi dalla televisione italiana. Il nome del programma si ispirava a quello di una strada di Londra, Portobello Road,  famosa per il suo mercatino dell’antiquariato. La sigla di Portobello è una canzone bellissima scritta dal jazzista italiano Lino Patruno, e rimane una delle sigle più apprezzate della Tv italiana, insieme al programma.

  • Sigle TV Italiane: TG1

Anche il TG1 ha una sigla di grande prestigio musicale realizzata dal direttore d’orchestra e compositore Egidio Storaci. La sigla è stata accolta talmente bene dal pubblico da rimanere invariata dal 1952, anno di inizio delle trasmissioni del telegiornale RAI, e solo recentemente modificata.

Chiara Cavaterra