LaChapelle
21 Ottobre 2019   •   Ludovica Guescini

LaChapelle celebra la natura per il Calendario Lavazza 2020

«La Fotografia unisce l’uomo alla natura in un paradiso idilliaco raccontato da David LaChapelle»

Il pianeta chiama. Acqua, fuoco, terra e aria creano un racconto figurativo che vede l’uomo riconnettersi all’ambiente e percepirne l’energia. Un viaggio fantastico ambientato alle Hawaii, nel quale la natura avvolge l’essere umano ricreando il legame profondo che da sempre li unisce. David LaChapelle è stato scelto da Lavazza per dare vita a questo racconto attraverso 12 scatti che saranno protagonisti del calendario 2020. Earth CelebrAction è il nome del progetto diretto dall’Agenzia Armando Testa che vuole legarsi a temi importanti come la sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente. Un inno alla natura, alla sua bellezza, alla terra e alla sensibilità di chi la abita.

Il potere della bellezza

Scatti imponenti che descrivono il potere della bellezza, un punto di vista visionario che unisce l’adorazione al rispetto diventando mezzi di sensibilizzazione sociale. Citazioni all’Art Noveau, a Botticelli e Michelangelo, un susseguirsi di arte, grazia e ambiente. Donne divine, diventano le regine di questo universo fatato, i colori pop raccontano mondi incontaminati. Scatti forti, immagini che rimangono impresse che non passano inosservate, che intendono coinvolgere e stimolare una reazione. Un calendario che usa la bellezza come mezzo per coinvolgere e per mettere in primo piano situazioni reali ed attuali.

david lachapelle

LaChapelle alla terza esperienza con Lavazza, ha messo in scena la sua ricerca al paradiso in un posto come le Hawaii, dove appunto vive da tempo in una farm ecosostenibile nella quale si respira libertà. «Ho cercato di rendere la magia della natura – spiega il fotografo statunitense, – con immagini di fantasia per creare una sorta di storybook, un modo ideale e spirituale dove non incombe il problema del cambiamento climatico e dello sfruttamento delle risorse. Sono 
grato per la totale libertà di espressione che ho avuto da parte di un’azienda che rispetto 
e che rispetta il pianeta e sono felice di aver 
dato vita ad immagini di cui sono pienamente 
soddisfatto».

Photo Credits: Account Instagram @lavazzaofficial
Ludovica Guescini