06 Giugno 2016   •   Snap Italy

La Rinascente Milano: il miglior department store al mondo

«Il più famoso negozio multimarca italiano ha ricevuto il premio “Miglior department store al mondo 2016”. Scopriamone di più.»

Lo scorso  26 maggio, si è svolto a Zurigo il Global Department Store Summit, la più importante piattaforma globale dedicata allo studio e allo scambio di idee tra gli addetti ai lavori. L’edizione di quest’anno è stata organizzata da International Group of Department Store (IGDS) in collaborazione con il grande magazzino svizzero Jelmoli. La cerimonia di premiazione prende luogo in un Paese diverso con cadenza biennale. La giuria, composta da esperti del retail e di business, analizza e giudica gli store candidati, tra cui, appunto La Rinascente Milano.

The Best Department Store in the World 2016

In questa edizione il famoso megastore meneghino si è aggiudicato ben due premi: il primo posto come “The Best Department Store in the World 2016”, premio a cui concorreva insieme a Selfridges (Gran Bretagna) e Brown Thomas (Irlanda), dimostrando la propria capacità di innovazione e la straordinaria abilità in ogni settore di vendita, oltre che performance eccezionali nei confronti degli stakeholder.

La rinascente milano La rinascente milano La rinascente milano

Un tributo allo stile italiano, all’impegno, alla creatività e alla passione degli addetti ai lavori che fanno si che l’esperienza d’acquisto in negozio sia gratificante. La Rinascente Milano è quel luogo in cui, oltre a trovare i migliori marchi di moda, è possibile provare una dimensione più strettamente legata all’intrattenimento, grazie alle interazioni sociali e culturali tra store e città che li ospitano. I criteri di selezione riguardano ambiti come: il profilo esemplare, l’eccellenza nello sviluppo dei prodotti, dei negozi, la capacità di creare una gratificante esperienza in-store, l’ottimo servizio clienti e la salda performance finanziaria.

La Rinascente Milano: una splendida storia

La Rinascente ha vinto anche il secondo premio nella categoria “World’s Best Store Window Campaign at a Department Store”, premio che riconosce e celebra il più antico e immediato mezzo di comunicazione  di tutti i negozi, riconoscendo il talento, la creatività e la capacità di innovazione del team di Visual Merchadising. Il progetto vincente, realizzato per l’inaugurazione di Expo Milano 2015, è  Edible Monsters di Zim&Zou.

Oltre 150 anni di storia quelli de La Rinascente Milano. Fondato nel 1865, in via Santa Radegonda a Milano dai fratelli Luigi e Ferdinando Bocconi, il negozio si vanta di essere tra i più visitati al mondo, meta di turisti e appassionati di moda. La Rinascente dispone di concept store e 11 negozi presenti a Milano, Venezia, Torino, Genova, Monza, Padova, Firenze, Roma, Cagliari, Catania e Palermo.

Cristina Galati