Kolbe Hotel
08 Marzo 2019   •   Snap Italy

Kolbe Hotel Roma, una location unica nel cuore dell’Antica Roma

«Abbiamo passato una mattinata al Kolbe Hotel Roma per capire cosa si provi a trascorrere le Vacanze Romane con vista sul Palatino»

Cielo limpido e temperatura mite, sullo sfondo il Palatino e a pochi passi da noi il viavai tipico del Mercato Agricolo di Via di San Teodoro. Inizia così la nostra mattinata al Kolbe Hotel Roma, dove siamo stati ospiti per un evento stampa accuratamente organizzato dall’albergo.

Già solo la posizione del Kolbe Hotel vale il prezzo del soggiorno, ma le sorprese a due passi dal Foro Romano sono appena iniziate. La struttura è ospitata all’interno di un palazzo che risale al 1625 e che nel 1925,  dopo una serie di modifiche e interventi di restauro, è divento un monastero. Nel 2007, in seguito ad una radicale e meticolosa modifica, l’edificio ha assunto l’aspetto attuale, pur mantenendo rispetto della struttura architettonica originale e conservando una parte del monastero.

La struttura: numeri e curiosità

L’albergo, come lascia intuire il nome, è dedicato a Padre Massimiliano Kolbe, frate che visse e studiò nel palazzo quando questo era ancora un convento. Oggi, all’interno dell’albergo, ci sono una cappella e un piccolo museo dedicati al religioso santificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1982.

  • Il giardino interno è la prima sorpresa e rappresenta una vera e propria oasi nel cuore della Roma Antica, meta preferita dai turisti di tutto il mondo. L’atmosfera di relax che si propone di offrire questa struttura è certificata da questo bellissimo spazio verde in cui è possibile consumare la colazione, godersi un pasto o semplicemente abbandonarsi ad un rilassante silenzio, nonostante la vicinanza con i luoghi più animati della Capitale.
  • Le 72 camere, garantiscono al cliente la scelta tra 5 categorie: Camera Singola, Doppia Economy, Doppia Standard, Doppia con Vista e Doppia Deluxe. Senza parlare delle Suites (Junior e Deluxe) che offrono un’esperienza unica ai viaggiatori più esigenti o alle famiglie, con una sistemazione ad hoc in una stanza divisa su due piani.
  • Gli ambienti comuni del Kolbe Hotel (Reception, Hall, Ristorante, ecc.) sono caratterizzati da magnifiche arcate conservate nei secoli di restauri della struttura, mentre il Bar gode di un ampio salotto in cui è possibile degustare una consumazione in un ambiente comodo e riservato.

Il Tour

Il nostro tour, accompagnati dal Direttore Carlo Izzo, inizia proprio dal giardino, appena dopo aver assaggiato l’ottima pasticceria prodotta internamente. Entrando nel cortile dell’albergo si respira subito la tranquillità tipica di un edificio storico di questo tipo, impreziosito dalla cura dei dettagli proprio della struttura ricettiva. Ma il vero show inizia con la visita alle terrazze dell’Hotel che, divise su due piani differenti, si affacciano direttamente sul Palatino (la più alta) e sulla parte orientale del Foro Romano, dove sorge il Tempio di Vesta (la più bassa). Se la terrazza superiore è chiusa al pubblico (a parte rari eventi), la terrazza bassa, molto più ampia, è la location destinata ad eventi aziendali, cene di gala e aperitivi organizzati. La cornice dei tetti di Roma è impreziosita dalla vista in lontananza di una parte dell’Altare della Patria.

La nostra mattinata prosegue all’esterno del Kolbe Hotel, dove è stata organizzata una visita guidata dal Foro Romano, al Colosseo, passando per il Campidoglio. Questa opportunità è l’ideale per comprendere quanto la location dell’Hotel sia un vero valore aggiunto per i turisti. Oltre all’indiscutibile bellezza di Roma, è incredibile come in pochissimi passi dalla propria camera d’albergo si possa tranquillamente visitare una delle zone più famose della Città.

Il ristorante

Al nostro rientro in Hotel, ci attende un pranzo organizzato presso il ristorante interno del Kolbe, il nuovissimo Unique al Palatino. Lo chef Ciro Tiano, propone una cucina che vede come protagonisti gli ingredienti della tradizione italiana, accuratamente selezionati e proposti in chiave innovativa e non banale. Il ristorante, solo da pochi mesi, è aperto anche ai clienti esterni all’albergo e ha già in cantiere diverse serate a tema (come quella di San Valentino in cui ha registrato il tutto esaurito) e due diverse versioni di Menù Degustazione.

Il nostro menù prevede: 

Amuse en Bouche
Empanadas di Baccalà con agrodolce alla peperonata

Entrée 
Ricciola marinata con cremoso di spinacio e Tapina con Gambero pera e Ketchup di olive Taggiasche

La Pasta
Calamitata alla Gricia con pesce spada e puntarelle di asparagi

Il Pesce
Dadolata di tonno con catalana di verdure e salse alla curcuma

Quasi freddo
Semifreddo al Limone e tuiles

Caffè e Pasticceria secca 

Esperienza fantastica

Piatti buoni ed interessanti, ma la menzione speciale va alle Empanadas di Baccalà con agrodolce alla peperonata che sono il risultato di un mix equilibrato tra la cucina italiana e quella ispanica tipica dell’America Latina e della Penisola Iberica. Sicuramente nei prossimi mesi il ristorante avrà raggiunto un buon posizionamento nel panorama della ristorazione romana, ma noi vi consigliamo di fargli visita quanto prima per godervi quest’esperienza prima di altri appassionati.

Dopo questa giornata trascorsa al Kolbe Hotel, non possiamo che consigliare questa struttura ai turisti che cercano un ambiente confortevole nel cuore di Roma. L’altissima affluenza di turisti stranieri certifica la comodità di questo albergo e la capacità dello staff di far sentire a casa i clienti provenienti da tutto il mondo. Già in primavera inizierà la stagione degli aperitivi al Kolbe Hotel, e potrete approfittarne per scoprire questa location in prima persona. Vi consigliamo di rimanere informati sulle iniziative dell’albergo tramite i canali social media.

Andrea Fabiani