jet privati
28 Settembre 2023   •   Redazione

Jet privati: vantaggi per le aziende italiane

«Negli scorsi anni un beneficio per pochi, ora uno strumento utilissimo, in grado di migliorare l’operatività di un’azienda. Ecco perché le aziende italiane ampliano la propria flotta con jet privati.»

Prima si trattava di un beneficio riservato a pochi eletti, mentre negli ultimi anni l’uso dei jet privati si è allargato a macchia d’olio, attivando una serie di vantaggi di fondamentale importanza, a cui anche le aziende italiane non vogliono più rinunciare. In effetti, complici i profondi cambiamenti che hanno trasformato la nostra società, moltissime aziende e imprese hanno imparato sulla propria pelle che usare un jet privato offre molti vantaggi, che vanno da un notevole risparmio di tempo alla flessibilità operativa. Ma non è tutto: questa opzione, infatti, sta diventando una risorsa sempre più strategica per le aziende, che colti i numerosi vantaggi stanno modernizzando le proprie flotte, migliorando sensibilmente la loro capacità di movimento nel mondo degli affari.

Tempo ed efficenza

Come anticipato in precedenza una delle ragioni principali per cui aziende e imprese del Belpaese hanno iniziato a prediligere l’utilizzo dei jet privati riguarda il significativo risparmio di tempo che l’utilizzo di quest’ultimi assicura. I voli commerciali, infatti, per quanto competitivi dal punto di vista economico, costringono i dipendenti a considerare diverse variabili su cui non hanno alcun controllo. Le ore di attesa dentro aeroporti congestionati, ritardi accumulati e le lunghe trafile davanti i controlli di sicurezza possono tramutarsi in ore di ritardo, che incidono, non poco, sul consumo di una risorsa preziosissima quale è il tempo. I jet privati, invece, consentono di evitare questi disagi, riducendo la durata degli spostamenti e una serie di comodità non da poco. Tutto ciò si traduce in un aumento della produttività, in una forte riduzione dello stress da viaggio e nella riduzione dei cosiddetti “imprevisti”.

Flessibilità operativa

Strettamente legata al risparmio di tempo c’è anche la flessibilità operativa: i voli commerciali, infatti, costringono le aziende a pianificare viaggi e trasferte in base ad esigenze diverse, mentre utilizzando un jet privato tutto diventa molto più semplice. In questo modo saranno le imprese a poter scegliere gli orari di partenza e di arrivo, aumentando quella che viene definita flessibilità operativa. Non solo: l’urgenza di alcuni incontri o specifiche operazioni si tramuteranno in problemi assolutamente più gestibili, rendendo alcune trattative più semplici da portare a termine.

Jet privati sinonimo di privacy

La riservatezza è spesso una grande preoccupazione per le aziende, specialmente quando si parla di accordi commerciali. In questi casi, infatti, ci sono in gioco questioni e dati molto sensibili, a maggior ragione quando c’è in ballo la “proprietà intellettuale”. Contrariamente a quelli commerciali, in effetti, i voli privati offrono ambienti più discreti, nei quali si possono discutere di questioni molto delicate, senza il timore che occhi (e orecchie) indiscreti carpiscano qualcosa. No, non si tratta soltanto di scenari riservati ai film di spionaggio o di James Bond, ma di un problema serio cui molte aziende devono saper far fronte.

Questione di prestigio

Per molte aziende l’immagine è tutto, così come l’aumento di prestigio, raggiungibile non soltanto con il raggiungimento di determinati risultati ma anche grazie a piccoli stratagemmi legati all’immagine. Facendo viaggiare loro su jet privati, infatti, clienti e partner si faranno sicuramente un’ottima idea dell’azienda, che potrebbe beneficiarne in prestigio e credibilità. Ma non è tutto: se ben organizzata un’esperienza di viaggio di questo tipo migliora la soddisfazione dei viaggiatori, così come la loro opinione sull’azienda, vista come una realtà pronta a investire le risorse necessarie per garantire servizi di altissima qualità per dipendenti e clienti.

jet privati

Connessione globale

Per quanto possa sembrare una banalità è bene ricordare che il mondo degli affari non conosce confini o barriere geografiche. Ciò significa che tutte le aziende – anche quelle italiane – abbiano necessità di raggiungere i propri partner commerciali o potenziali clienti in luoghi remoti, che non sempre si possono raggiungere agevolmente con voli commerciali. I jet privati, al contrario, permettono alle imprese di raggiungere in maniera efficiente qualsiasi destinazione, migliorando l’operatività dell’azienda e riducendo i costi legati ai viaggi terresti (estremamente costosi) da affrontare dopo l’atterraggio.

I jet privati, quindi, offrono davvero moltissimi vantaggi per le aziende. Ovviamente l’investimento da affrontare in caso di acquisto può sembrare fuori portata, mentre l’opzione del noleggio rende questa tipologia di spostamenti una scelta strategicamente molto valida, utile non soltanto ad accrescere il proprio prestigio a livello globale ma in grado anche di migliore l’operatività delle aziende.